Vogliamo colorare di blu alcuni punti del piano.
a) È possibile farlo in modo che ogni circonferenza di raggio 1 abbia esattamente un punto blu?
b) È possibile farlo in modo che ogni circonferenza di raggio 1 abbia esattamente due punti blu?
51. Circonferenze un pochino blu
51. Circonferenze un pochino blu
"Problem solving can be learned only by solving problems"
Re: 51. Circonferenze un pochino blu
Vediamo se ho capito:
a) No. Prendo una circonferenza con un punto blu, traccio la circonferenza avente quel punto blu come centro. Essa avrà un altro punto blu. Ma quei due punti blu hanno distanza $1$, quindi possono prendere una circonferenza che li contiene entrambi e avrà $2$ punti blu.
b) Si, basta colorare il piano a strisce parallele di distanza $2$. Ogni circonferenza interseca o una sola striscia in due punti, oppure due strisce diverse in un punto ciascuna.
a) No. Prendo una circonferenza con un punto blu, traccio la circonferenza avente quel punto blu come centro. Essa avrà un altro punto blu. Ma quei due punti blu hanno distanza $1$, quindi possono prendere una circonferenza che li contiene entrambi e avrà $2$ punti blu.
b) Si, basta colorare il piano a strisce parallele di distanza $2$. Ogni circonferenza interseca o una sola striscia in due punti, oppure due strisce diverse in un punto ciascuna.
OK è giusto. Il problema era stupidissimo, ma al momento non ho niente di meglio da proporre che non sia troppo noto di combinatoria
Io questi problemi non li capisco mai.
Perché deve averne un altro?xXStephXx ha scritto: traccio la circonferenza avente quel punto blu come centro. Essa avrà un altro punto blu.
E se prendo le circonferenze secanti alla striscia? Non contengono infiniti punti?xXStephXx ha scritto: Si, basta colorare il piano a strisce parallele di distanza 2.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Perché infiniti?Hawk ha scritto:E se prendo le circonferenze secanti alla striscia? Non contengono infiniti punti?xXStephXx ha scritto: Si, basta colorare il piano a strisce parallele di distanza 2.
I punti che stanno nella circonferenza sono infiniti no?
E per la mia domanda del punto a?
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Sta ragionando per assurdo: dato che su ogni circonferenza c'è esattamente un punto blu, allora in particolare anche quella di centro un punto blu ha un punto blu su di essa.Hawk ha scritto:Io questi problemi non li capisco mai.Perché deve averne un altro?xXStephXx ha scritto: traccio la circonferenza avente quel punto blu come centro. Essa avrà un altro punto blu.
Solo due punti blu: quelli dove interseca la retta.Hawk ha scritto:E se prendo le circonferenze secanti alla striscia? Non contengono infiniti punti?xXStephXx ha scritto: Si, basta colorare il piano a strisce parallele di distanza 2.
Aaaah, avevo capito che i punti dovevano stare nel cerchio e non solo sulla circonferenza!!
Grazie mille, adesso ho tutto chiaro!!
Grazie mille, adesso ho tutto chiaro!!