Dimostrazione di pitagora

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Avatar utente
luca95
Messaggi: 65
Iscritto il: 09 set 2014, 19:19
Località: Firenze, Udine

Dimostrazione di pitagora

Messaggio da luca95 »

Perdonate la mia profonda ignoranza in geometria, qualche anno fa edriv ha pubblicato la seguente dimostrazione del teorema di pitagora:
"è chiaro che [ABH]+[ACH]=[ABC](si parla di aree, A è l'ipotenusa).
essendo ABH,ACH,ABC triangoli simili di ipotenusa AB,AC,BC, è altrettanto chiaro che moltiplicando la relazione di sopra per un'opportuna costante, otteniamo:
AB^2+AC^2=BC^2."
Sinceramente non riesco a capirla molto bene, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmela ?
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Dimostrazione di pitagora

Messaggio da Drago96 »

Se hai due triangoli simili $ABC,A'B'C'$, sai che detto $\frac{AB}{A'B'}=\frac{BC}{B'C'}=\frac{AC}{A'C'}=k$, allora $\frac{[ABC]}{[A'B'C']}=k^2$.
Quindi dividendo la relazione tra le aree abbiamo $\frac{[ABH]}{[ABC]}+\frac{[ACH]}{[ABC]}=1$; prendiamo ora il rapporto tra le ipotenuse e diciamo che $\frac{[ACH]}{[ABC]}=\left(\frac{AC}{BC}\right)^2$ e $\frac{[ABH]}{[ABC]}=\left(\frac{AB}{BC}\right)^2$.
O almeno, io l'ho interpretata così... l'idea base è che il rapporto delle aree è il quadrato del rapporto di similitudine
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
luca95
Messaggi: 65
Iscritto il: 09 set 2014, 19:19
Località: Firenze, Udine

Re: Dimostrazione di pitagora

Messaggio da luca95 »

Ah perfetto, era molto più facile di quanto pensassi, in effetti ora mi torna tutto, grazie!
Rispondi