Preparazione ai test di ingegneria o fisica

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
Kar06

Preparazione ai test di ingegneria o fisica

Messaggio da Kar06 » 08 dic 2018, 13:12

Salve a tutti!
Il prossimo anno vorrei provare ad accedere alla facoltà di Ingegneria della Scuola Superiore Sant'Anna o a quella di Fisica della Normale.
Al momento frequento il V liceo scientifico e non ho mai preso parte alle Olimpiadi di Matematica o di Fisica. Inoltre, per cause di forza maggiore (3 prof di matematica e 5 di Fisica in 5 anni, che non sto qui ad indagare), il programma svolto non è uniforme, in maggior misura per quanto riguarda la fisica.
Ho provato a dare un occhio alle prove di ammissione della Sant'Anna (o delle Olimpiadi di matematica e della Normale, che mi sono sembrate particolarmente complesse) e, soprattutto in matematica, non so da dove cominciare. Adesso, non mi ritengo né un genio né una mente fuori dal comune, ma non sono neanche uno sprovveduto (a comprensione della teoria mi viene molto semplice e non accetto mai nulla se non mi viene data o non ricavo una dimostrazione, quindi cerco di apprendere attivamente).
Vale la pena iniziare a prepararsi da adesso o è impossibile riuscirci? Vi prego di essere sinceri.
Nel caso la risposta sia positiva, ci sono testi particolari per prepararsi in matematica e in fisica (anche se questi ultimi mi sembrano più accessibili) a questo genere di concorsi?
Vi ringrazio in anticipo per la pazienza!

Rispondi