IMSC23 (per non parlare del MOP)

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
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L.A.Bachevskij
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Re: IMSC23 (per non parlare del MOP)

Messaggio da L.A.Bachevskij »

Day 10

Giornate come quella di domenica non sono certo la regola in questo IMSC23. Ma se da un lato le regole (se non opportunamente dimostrate) sono fatte per essere smentite, come nell'interruzione del meraviglioso pattern di scrittura di questo interessantissimo e richiestissimo diario, dall'altro, dicevamo, è pur sempre necessario trovare spunti interessanti e storie da raccontare all'esigente pubblico italiano, per condividere quanto accade in questo campo. Non farlo vorrebbe dire condannare il forum a una (nuova? ulteriore?) morte e, dopo tutte le belle parole dette in memoria, gli ITAi non possono certo permettere che ciò accada.

Grati comunque a chi ha organizzato questo camp (e invitato la squadra italiana) gli ITAi al completo sono sul bus per tempo, per non far adirare ulteriormente il buon Cesar. Tutto questo anche se i leader hanno qualche motivo di lamentela, dal momento che la shortlist di problemi da cui selezionare per la gara, promessa per sabato, poi domenica, poi lunedì, ancora non è arrivata. Ma questa è la prima edizione e gli ITA[math], magnanimamente, nascondono il proprio malumore e si ritirano, come di consueto, nella fortezza segreta dei leader, al cui interno avvengono magici riti matematici, segreti a tutti quanti, tranne a coloro che passano davanti alle vetrate che fanno da parete.

Giusto un caffè e i leader si mettono a lavorare, non ai problemi della shortlist, ma ad altri argomenti matematici esoterici: leggi dei grandi numeri sotto varie ipotesi, convergenze in legge e in probabilità, sofismi di teoria della misura.

Giunge, con una certa lentezza, l'ora del pranzo, cui segue la correzione del mock test di geometria. Ma sono solo due ore, facilissime per gli ITAi, che nei giorni scorsi hanno appreso tutto quello che è apprendibile sulla materia e quindi si possono crogiolare nel loro sestuplo 21. O almeno così piace pensare ai loro leader. Poi è ora di prendere nuovamente il bus e rientrare in hotel.

Grandi cose aspettano, dopo la consueta cena delle 17, l'ITA team, che viene affascinato da una splendida conferenza e da un ancora migliore question time di Caucher Birkar, medaglia Fields nel 2018, che narra non solo di geometria algebrica, ma anche del suo percorso di avvicinamento alla matematica, del significato che essa ha per lui e del perché la consiglia come percorso di vita, anche itinerante. I cuori degli ITAi tutti sono commossi, cosicché si fanno scattare una foto con il relatore, anche se quello più segnato è chiaramente ITA8, che in un momento di straordinaria lucidità e generosità attribuisce al matematico itinerante il titolo di "Grande Saggio".

Geometria, Combinatoria e Algebra sono ormai alle spalle, domani l'ultimo mock test per i nostri eroi sarà quello di teoria dei numeri. Ma manca ancora molto alla fine di questo camp e sono sicuramente molteplici le sorprese in attesa. Molteplici quasi quanto le domande chiaramente sulla bocca di tutte le lettrici e i lettori di questo diario.

Perché questa puntata del diario è uscita così in ritardo?
Sarà la puntata di diario più in ritardo per molto tempo?
Dove sarà la tessera mancante della stanza di ITA2 e ITA4, usata ripetutamente come scusa per le vicende più varie?
Sarà vero che gli ITA hanno totalizzato 126 punti in Geometria? Sono proprio così disinvolti nelle inversioni?
Ma soprattutto, sarà vero che stanotte i leader riceveranno finalmente la shortlist?

Grazie che ci avete letto, a tutte e tutti voi non resta che attendere la prossima inevitabile puntata di questo diario per avere le risposte a tutte le vostre domande (purché arrivino entro i primi 30 minuti di gara).
mArcO.
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Re: IMSC23 (per non parlare del MOP)

Messaggio da mArcO. »

DAY 11

Grazie Cari e Grandi Condoglianze per il forum, ma è giunto il momento di completare l'illuminante diario.

Il sole sorge presto per i nostri cinesi e dopo una discutibile colazione, sono pronti per affrontare un nuovo giorno di lezioni.
Il primo prode despota che tenta nell'impresa di diffondere conoscenze matematiche agli ITAi è il celebre Cesare Lupo.
Ma la vera lezione del giorno è la successiva : "I complessi secondo il Serbo"; gli stagisti ancora si chiedono se fosse più comprensibile la sua lezione o la lingua serba :(
Dopo essersi scagliato contro un povero polacco che aveva osato dimandare il significato della sigla "cis", il serbo dichiara che "if you can't solve a geometry problem with complex numbers, "skill issue".

Finite le lezioni, arriva il pranzo, sostanzialmente e oggettivamente identico a quello dei giorni precedenti.
A stomaco pieno, col sole già alto e una bassa autostima, i nostri eroi si avventurano nella risoluzione dell'ultimo mock test.
Si narra che chi abbia dimostrato l'inesistenza di numeri perfetti dispari abbia guadagnato un PhD al posto dei soliti 7 punti del problema.

Dopo quattro ore e mezzo di gara e la cena, la giornata non può dirsi finita, anche perché sono ancora le 18.00.
Arriva il momento meno atteso della giornata: l'interrogazione con i leaders. Che voti avranno preso gli stagisti? Saranno confermati o ribaltati nei prossimi giorni?

Poi boh onestamente non mi ricordo che succede.
Bye
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whonay_
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Re: IMSC23 (per non parlare del MOP)

Messaggio da whonay_ »

Day 12

223 giorni dopo, un altro giorno di diario.
È l'ultimo giorno di lezioni, e i nostri eroi sono particolarmente tristi per questo (anche se qualcuno vede la luce in fondo al tunnel del cibo del buffet dell'hotel).
Affrontano prima un'ora e mezza di lemma di Sperner, cosa che probabilmente porterebbe parte di loro a sognare triangoli in aria per l'intera giornata se non fosse per la lezione successiva. Questa, infatti, prevede un'introduzione al Combinatorial Nullstellensatz, subito ribattezzato dalla parte non germanofona della squadra (ITA6) "combinatorial nocciolina". Alla fine dell'ultima lezione l'applauso per l'istruttore va in qualche modo a raccogliere tutto ciò che è avvenuto in queste bellissime due settimane di lezione.

Nel pomeriggio si svolge la correzione del mock del giorno precedente. Quasi tutti hanno risolto N1, ma non ci sono due persone che abbiano ottenuto come risposta lo stesso numero. ITA2 riceve complimenti da un CHNi per la soluzione di N3. Nessuno ha dimostrato l'inesistenza di numeri perfetti dispari.

Gli ITAi si ritirano nelle loro stanze, pronti per la gita del giorno successivo.

Se la risposta di N1 è $676 \pm x$ quanto vale $x$ al minimo?
Cosa ha fatto Tudor Popescu?
Cosa ha fatto Stefano?
e
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