Dimostrazione della soluzione - teoria dei giochi

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
decs
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 mar 2024, 13:25

Dimostrazione della soluzione - teoria dei giochi

Messaggio da decs »

Due giocatori A e B giocano su un quadrato [math]. A turno (inizia A) disegnano sul quadrato un blocco [math]. I blocchi vanno messi in orizzontale o in verticale e non si possono sovrapporre. Vince chi lascia l'avversario senza mosse lecite.
Chi vince? Qual è la strategia vincente?

Credo di aver intuito la soluzione: vince sempre B, la tattica vincente sarebbe questa (supponiamo di determinare ogni quadratino nell'asse [math], dove il quadratino al vertice basso sinistro è [math] e quello al vertice alto destro è [math]:
se A gioca il blocchetto su [math] (e quindi verticalmente), B risponde con [math]
se A gioca il blocchetto su [math] (e quindi orizzontalmente), B risponde con [math].
In altre parole, posiziono il blocchetto nello stesso posto dell'avversario e ruoto il quadrato da gioco di 180°.
Il problema però è dimostrare; qualcuno può aiutare?

PS: sorry per aver messo questo esercizio in tdn, ma non ho visto uno spazio adatto a teoria dei giochi :cry:
J23
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 feb 2024, 16:22

Re: Dimostrazione della soluzione - teoria dei giochi

Messaggio da J23 »

Non so se la tua strategia lo permetta ma quando avevo provato a fare il problema trovai una idea lievemente simile che mi consentiva di affermare che se il giocare A ha giocato allora necessariamente esiste una mossa giocabile anche per B, ovvero la mossa simmetrica di A rispetto alla diagonale. Se B ha sempre la possibilità di eseguire una mossa allora B sarà il vincitore perché le mosse disponibili non sono infinite.

Ovviamente questa è semplicemente un'idea non ho dimostrato nulla.
Rispondi