ToN: sieving for super-Carmichael's numbers

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

ToN: sieving for super-Carmichael's numbers

Messaggio da HiTLeuLeR »

Question #1: we say an integer $ n \geq 2 $ is a super-Carmichael's number iff $ n $ is composite and $ \varphi(n) \mid (n-1) $. Prove that, for any super-Carmichael's number: $ \omega(n) \geq 5 $.

Note: any clarification about notations used within this post are to be found clicking here.

EDIT: ooops...
Ultima modifica di HiTLeuLeR il 25 apr 2005, 12:54, modificato 1 volta in totale.
MindFlyer

Re: ToN: sieving for super-Carmichael's numbers

Messaggio da MindFlyer »

HiTLeuLeR ha scritto:Note: any clarification about notations used within this post are to be found clicking here.
...And where may I find clarifications about the weird language used to write the clarifications?
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Re: ToN: sieving for super-Carmichael's numbers

Messaggio da HiTLeuLeR »

MindFlyer ha scritto: ...And where may I find clarifications about the weird language used to write the clarifications?
...I think you know the answer... On the contrary, if I'm wrong, there's no doubt you'll be able to discover it within a very short time... Really, I place a lot of faith in your capabilities!!!
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Aspetta, aspetta...
Ah, ma sono scritte in italiano!!! :idea: :idea: :idea:
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

...so slow...

Messaggio da HiTLeuLeR »

HiTLeuLeR ha scritto:[...] there's no doubt you'll be able to discover it within a very short time [...]
MindFlyer ha scritto:Aspetta, aspetta... Ah, ma sono scritte in italiano!!! :idea:
Yep!!! Just let me remark it took you much more time than I could imagine... Anyway, that's over! If you wish, now try the problem. You know, this conversation is going to become tedious, don't you find? So bye...
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Mah, detto così l'enunciato mi sembra falso. Per lo meno, dovremmo supporre che i super-numeri di Carmichael siano compositi.
Prova a scrivere in Italiano, magari fai meno errori (sono sicuro che ci riesci, confido nelle tue capacità!).
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

Oh, sorry, I forgot an important detail. As usual, I have no Mind...
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Cominciamo col dire che un super-numero di Carmichael è libero da quadrati.
Infatti, se il quadrato di un primo p divide n, allora p divide $ \phi(n) $, ma non divide n-1.
Da qui si può procedere distinguendo un po' di casi. Se n è il prodotto di 4 primi distinti, esclusi alcuni casi banali, i possibili rapporti interi $ \frac{n-1}{\phi(n)} $ sono 2 e 3. Esaminandoli e distinguendo qualche sotto-caso si conclude, ed allo stesso modo si procede per i casi in cui n è il prodotto di 3 e di 2 primi (ovviamente questi sono più facili).
Ho fatto tutto questo, ma è un po' troppo lungo da scrivere e noioso da leggere, quindi aspetto soluzioni migliori.
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

MindFlyer ha scritto:Cominciamo col dire che un super-numero di Carmichael è libero da quadrati. Infatti, se il quadrato di un primo p divide n, allora p divide $ \phi(n) $, ma non divide n-1.
Oh, sì, vero... Un punto te lo sei conquistato di certo, BRAVO!!!
MindFlyer ha scritto:Da qui si può procedere distinguendo un po' di casi. Se n è il prodotto di 4 primi distinti, esclusi alcuni casi banali, i possibili rapporti interi $ \frac{n-1}{\phi(n)} $ sono 2 e 3. Esaminandoli e distinguendo qualche sotto-caso si conclude, ed allo stesso modo si procede per i casi in cui n è il prodotto di 3 e di 2 primi (ovviamente questi sono più facili).
Ovviamente... ahmmm... ovviamente saprai quale commento mi sto risparmiando, no?
MindFlyer ha scritto:Ho fatto tutto questo, ma è un po' troppo lungo da scrivere e noioso da leggere, quindi aspetto soluzioni migliori.
In fondo dipende dal modo in cui scrivi... Io per esempio annoierei pure i morti, ma di te sinceramente non l'avrei MAI detto! Certo comunque che se non ci credi neanche tu, io non posso far altro che prenderne atto... :cry:
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

HiTLeuLeR ha scritto:Ovviamente... ahmmm... ovviamente saprai quale commento mi sto risparmiando, no?
Veramente no, commenta pure!
Ma vuoi proprio che scriva tutta la dimostrazione? E' proprio brutta e piena di casi, preferisco che qualcun altro trovi un'idea migliore (io non so fare altrimenti).
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

MindFlyer ha scritto:Ma vuoi proprio che scriva tutta la dimostrazione?
Davvero non capisco quali siano le tue rimore... :?
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

MindFlyer ha scritto:E' proprio brutta e piena di casi, preferisco che qualcun altro trovi un'idea migliore
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

Davvero mi paiono futili motivi, MindFlyer, benché questa sia oggettivamente un'opinione soggettiva... Ma d'altro canto, anche certe bizzarre idee circa taluni canoni di bellezza, in fondo, non ci sono troppo lontane!!!
Rispondi