correnti... baah!!!

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
Avatar utente
info
Messaggi: 903
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

correnti... baah!!!

Messaggio da info »

(* inizio inutile: magari qualcuno si accorgera del doppione ma dato che non sono sicuro di potere entrare sulla rete e dato che sto sito funziona a sprazzi, sono spinto a queste cattive azioni :D *)


Abbiamo una spira percorsa da una corrente I giacente su un piano e fatta da un filo inestensibile. Se si inserisce un campo B perpendicolare al piano la spira assume una forma circolare (o collassa). Supposto il primo caso, qual e la tensione del filo?

Io credevo di saperlo risolvere in fretta con un passaggio al limite e mi sarebbe venuto se ben ricordo T = I * B * r. Ho considerato l'equilibrio di un dl ottenendo con il teorema del coseno e la legge di Laplace:

2T^2(1-cosa)=(iBra)^2

dove a e in radianti, e l'angolo al centro relativo a dl, ed il limite per a->0 porta al ris sopra....

Ho pero scoperto la sol ed il risultato varia di un fattore 4pi^2.... Ho anche letto la sol ma non la capisco... Parla di tensioni infinitesime (?) che equilibrano componenti della forza magnetica parallele al filo (?) (e la forza magnetica pare essere la medesima come modulo per ogni componente infinitesimo (?) ), poi integra in qualche modo e trova il risultato uguale a quello sopra ma moltiplicato per un fattore.... Non ce sto a capi nulla! Aiuto! perche il mio metodo e errato? e soprattutto qualcuno mi spiega quello corretto... ???? Se qualcuno ha il libro (che mi sono fatto prestare! evvai... almeno in questo non ho perso soldi ! :D) con le sol dei test di fisica degli anni passati, ecco la sol e quella la!... mi pare fosse un quesito recente della SNS ma non ricordo l'anno...

mah! lo so che sara la solita cavolata! (non sarebbe la prima volta che penso qualcosa di errato e dopo una settimana mi accorgo che era una stupidata immonda, ma ora non ho molto tempo :cry: )... Cmq in questo problema ho proprio bisogno di una mano, e non per un semplice controllo come altre volte... ciauz!
hexen
Messaggi: 237
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: polonia
Contatta:

Messaggio da hexen »

ma la spira prima del campo magetico era una irregolare linea chiusa?

cmq l'ho cercato sul libro, è del 1992... la soluzione dice che in base al verso della corrente la spira può "implodere" o tantare di espandersi. Nell'ultimo caso la forza magnetica è diretta verso l'esterno. La componente parallela al filo di tale forza è la tensione T pari a
$ $F_{//} = dT= F \sin d\theta \approx F d\theta = BIl d\theta$ $. (1)

Quindi
$ $T = \int_0^{2\pi} BIl d\theta = 2\pi BIl $

Poi il problema parla di corrente massima possibile se il filo sopporta una tensione massima di 100N.
Cmq nell'equazione differenziale (1) non mi spiego l'introduzione di $ l $. E' un $ dl $ ma poi si avrebbero 2 differenziali al secondo membro :?
[url=http://davidpet.interfree.it/renato.html:3r47vsho]Stamattina hanno suonato alla porta. Sono andato ad aprire e...[/url:3r47vsho]
[url=http://davidpet.interfree.it/jabber/index.html:3r47vsho]Guida introduttiva a Jabber[/url:3r47vsho]
Avatar utente
info
Messaggi: 903
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da info »

e gia... tra i tanti dubbi vi era anche quello che poni tu!!!! E mettere un dl al posto di un l cambia... :?

Cmq forse ho avuto un'idea per interpretare il tutto (dopo vedo se funzia, se funzia posto altrimenti no)... resta il fatto che non capisco perche la mia sol sia errata...
Rispondi