Esistono infiniti primi della forma 3n+2

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Esistono infiniti primi della forma 3n+2

Messaggio da HiTLeuLeR »

Problema: senza usare il teorema di Dirichlet, provare che esistono infiniti primi naturali della forma $ 3n+2 $.
Avatar utente
frengo
Messaggi: 223
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da frengo »

Corretto il tex
EG
-------------------------


innanzitutto vediamo che ne esistono, e questo è facile (2,5,11,ecc.).

ora dimostrerò che dato un insieme finito $ p_1,p_2,p_3....p_n $ di numeri del tipo $ 3k+2 $ è sempre possibile aggiungerne un altro $ \Rightarrow $ non sono un numero finito

Prendiamo allora il numero
$ \prod p_i +3 $
che è relativamente primo con tutti i $ p_i $ e del tipo $ 3k+2 $.
possono presentarsi 2 casi:

1)$ \prod p_i +3 $ è un numero primo, ed abbiamo aggiunto un altro numero primo al nostro insieme.

2)$ \prod p_i +3 $ è un numero composto.essendo $ \equiv 2 (\mod3) $ ha almeno un fattore $ \equiv 2 (\mod3) $ ed essendo relativamente primo con tutti i primi presi in precedenza, ne abbiamo trovato un altro.

Ciao ciao
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

frengo ha scritto: 2) $ \prod p_i +3 $ è un numero composto, essendo $ \equiv 2 (mod3) $ [...]
E perché mai quel numeretto lì dovrebbe essere $ \equiv 2 \bmod 3 $ ? Guarda che $ 2^t \equiv 1 \bmod 3 $, se $ t $ è un intero pari. :shock: :?
Ultima modifica di HiTLeuLeR il 13 set 2005, 12:15, modificato 1 volta in totale.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Hit, scusa?
$ 2^t\equiv 1\ \mod\ 3 $ se $ t\in\mathbb{Z}/2\mathbb{Z} $... eh?
Anche detto in italiano, non è che abbia molto senso ... come tutte le potenze modulo m, anche quelle di due avranno un ciclo ... quindi, più plausibilmente,
$ 2^t\equiv 1\mod 3 $ se t è pari e $ 2^t\equiv -1\mod 3 $ se t è dispari.

Direi quindi che l'unico problema in quel che ha detto frengo è nel caso in cui ci sia un numero pari di fattori...ovvero, ha dimostrato che se ne ho 2k+1 di quel tipo, ne posso ottenere 2k+2; manca l'altro passaggio, da pari a dispari.
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

Ahemmm... Volevo dire $ 2^t \equiv 1 \bmod 3 $, se $ t $ è intero e $ t \equiv 0 \bmod 2 $ (coi negativi si considerino gli inversi). Non chiedetemi perché l'ho scritto a quel modo... NON LO SO!!! :shock:
Avatar utente
thematrix
Messaggi: 465
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Quartu S.E. (CA)

Messaggio da thematrix »

scusate,ma non sarebbe più semplice considerare il numero $ 3 \prod p_i -1 $?
Sunshine or rain, it's all the same, life isn't gray
oh Mary-Lou.

(Mary-Lou --- Sonata Arctica)
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

EvaristeG ha scritto:Direi quindi che l'unico problema in quel che ha detto frengo è nel caso in cui ci sia un numero pari di fattori...ovvero, ha dimostrato che se ne ho 2k+1 di quel tipo, ne posso ottenere 2k+2; manca l'altro passaggio, da pari a dispari.
Eh, sì... :roll:
thematrix ha scritto:scusate,ma non sarebbe più semplice considerare il numero $ 3 \prod p_i -1 $?
...senonché così è meglio, no? :wink:
Ultima modifica di HiTLeuLeR il 13 set 2005, 12:19, modificato 1 volta in totale.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Provaci e poi, nel caso favorevole, posta una soluzione, oppure passa sottosilenzio il fallimento in caso avverso!
Rispondi