I Gara UNIMI

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Rispondi
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

I Gara UNIMI

Messaggio da Boll »

Lunedì prossimo (5 dicembre) il dipartimendo di Matematica dell'Università di Milano organizza una gara di matematica. Il tipo di gara è "cesenatico-style", modulo il fatto che gli esercizi hanno punteggi diversi. Accorrete numerosi che sennò smettono di organizzarle!!!

Per info: http://www.mat.unimi.it
"Ma devo prendere una n-upla qualsiasi o una n-upla arbitraria?" (Lui)
Avatar utente
frengo
Messaggi: 223
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da frengo »

allora come è andata? chi c'era? chi ha vinto? quali erano i premi :lol: ?

ciao ciao a tutti
pirignao
Messaggi: 83
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Torino

Messaggio da pirignao »

Beh io mi sono divertito, i problemi non erano difficili ma davano da pensare. Non avrò vinto nulla, però... sono tornato a casa soddisfatto. Aspettando i risultati...
Avatar utente
Leblanc
Messaggi: 173
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Leblanc »

Ciao francesco!
Anch'io ho partecipato... è stato divertente, un piccolo ritrovo di olimpionici e ex: tra gli altri che conosci c'erano harrypotter, tre torinesi (federico, giovanni, fabio), boll, masso, roberta e un po' di Pisani (thematrix, mario, carlo...), phi, eccetera.
I premi consistono in 50 euro da spendere in libri scientifici ai primi due classificati (2 del liceo, 2 dell'università) per ciascuna delle 3 gare, piu' 100 euro finali per i 2 vincitori 'assoluti' (si sommano i punti delle 3 gare...).
A mio parere è una bella gara perchè i problemi si risolvono spesso con una bella idea e non applicando tecniche standard.
Adesso vedo di postare qualche problema...
Ciao!
Maria
Composition86
Messaggi: 59
Iscritto il: 14 ago 2005, 19:20
Località: Corato-Bari

Messaggio da Composition86 »

Scusate ragazzi, ma oltre a questa gara, esistono altre competizioni in cui possono partecipare studenti anche dell'università?
Avatar utente
Leblanc
Messaggi: 173
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Leblanc »

sicuramente le gare della bocconi sono aperte a persone di tutte le età, pero' non sono esattamente di tipo olimpico... altro non so, spero che ti possano aiutare gli altri!
Avatar utente
phi
Moderatore
Messaggi: 350
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Bath, UK
Contatta:

Messaggio da phi »

Ehi, c'ero anch'io a Milano, è stato fantastico! :D (Leggendo la lista dei presenti fatta da maria cominciavo a preoccuparmi... proprio per ultima sono finita! :wink: ) Bisognerebbe davvero ritrovarsi più spesso! La gara era proprio carina... non avrò combinato moltissimo, ma mi sono divertita un sacco, e i problemi non erano né troppo facili né troppo difficili, in generale. Soltanto, caspita, quanto costa (in tempo e denaro) un viaggio a Milano! E dire che non sarei nemmeno lontanissima... però è stato troppo bello, quindi la seconda gara non me la leva nessuno :D
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

Leggendo questo topic cresce in me la convinzione di essere stato uno stupido a non venire... Vedrò di organizzarmi per la seconda gara...
Avatar utente
frengo
Messaggi: 223
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da frengo »

Bolzo88 ha scritto:Leggendo questo topic cresce in me la convinzione di essere stato uno stupido a non venire... Vedrò di organizzarmi per la seconda gara...
capisco come ti senti...sono nella stessa situazione.
ho letto che ci saranno altre due date analoghe nel 2006...ci sarà da rifarsi.
Composition86
Messaggi: 59
Iscritto il: 14 ago 2005, 19:20
Località: Corato-Bari

Messaggio da Composition86 »

Leblanc ha scritto:sicuramente le gare della bocconi sono aperte a persone di tutte le età, pero' non sono esattamente di tipo olimpico... altro non so, spero che ti possano aiutare gli altri!
Ok, aspetto altre risposte in merito, anche in pvt (per non intasare la discussione).
Avatar utente
thematrix
Messaggi: 465
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Quartu S.E. (CA)

Messaggio da thematrix »

Leblanc ha scritto: un po' di Pisani (thematrix, mario, carlo...)
Wow,addirittura Pisani!!! :D :D
Bella esperienza comunque,era la prima volta che andavo,e i problemi di questo tipo (non scolastici nè bocconiani) iniziavano a mancarmi...Speriamo in bene per il punteggio!
Sunshine or rain, it's all the same, life isn't gray
oh Mary-Lou.

(Mary-Lou --- Sonata Arctica)
pirignao
Messaggi: 83
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Torino

Messaggio da pirignao »

Sono da poco usciti i risultati della prima fase:
http://users.mat.unimi.it/users/giochi/ ... Iclass.pdf
Ci vediamo il 9 febbraio per la seconda!
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

Ora ci sono anche i risultati della seconda gara:
http://users.mat.unimi.it/users/giochi/newgare.html
Rispondi