precorso e test matematica/fisica Politecnico Torino

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Rispondi
Melkor M.
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 mag 2005, 21:13
Località: Middle Earth

precorso e test matematica/fisica Politecnico Torino

Messaggio da Melkor M. »

Oggi a scuola ci hanno somministrato il test d'ingresso per un pre-corso di analisi e fisica realizzato dal politecnico in collaborazione con i licei. Il test finale che faremo a febbraio, se passato, ci garantirà l'ammissione ai corsi di ingegneria.
Il test di oggi arriva da Torino, non è stato preparato dai nostri insegnanti.

Esempio di domanda fisica:
Se lascio cadere 2 sferette di dimensioni uguali ma di peso una doppio dell'altra dalla cima di un palazzo toccheranno terra:
A) prima quella più pesante, nella metà di tempo dell'altra
B) prima quella più leggera, nella metà del tempo dell'altra
C) quasi contemporaneamente
D) prima quella più pesante, ma non necessariamente nella metà del tempo
E) prima quella più leggera, ma non necessariamente nella metà del tempo
Altro esempio:
Se un elefante e un cavallo tirano un carro sforzandosi al massimo in direzioni diverse (angolo circa retto, n.d.r.), quale freccia rappresenta meglio lo spostamento del carro?
Testuali parole, seguiva un disegno di una cosa da cui partivano sette freccie, due con scritto "elefante" e "cavallo", le altre con le lettere. Tutte di uguale lunghezza, ho dovuto chiedere alla professoressa se l'elefante era da supporre più forte del cavallo.

Avevamo due ore di tempo per rispondere a sedici domande di questo tipo.
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

:?:

Comunque non mi sembrano così impossibili. La difficoltà è quasi inferiore a quella dei giochi di Archimede di quest'anno (e in alcuni casi nettamente inferiore) e il tempo era superiore.

Sempre che fossero tutte di questo livello, ovviamente.
Melkor M.
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 mag 2005, 21:13
Località: Middle Earth

Messaggio da Melkor M. »

forse non hai colto l'ironia...
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Dopo la visita alla fiera delle università a Vicenza ho avuto modo di vedere i test di Padova (di ammissione alle facoltà!!) ed erano peggio di questi.. :roll:
Avatar utente
dimpim
Messaggi: 300
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da dimpim »

Sisifo ha scritto:i test di Padova (di ammissione alle facoltà!!) ed erano peggio di questi..
Caspita... spero tu stia parlando di quelli di fisica, perché quelli di matematica io ci metto un po' a farli (vabbé che io non faccio testo, ma non credevo di essere preso così male... :roll: ).
Avatar utente
mitchan88
Messaggi: 469
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Messaggio da mitchan88 »

Melkor M. ha scritto:forse non hai colto l'ironia...
In effetti sono "faciline" :D
Sono sicuro che però molti in classe mia non avrebbero saputo farlo... (4a sperimentale).. :mrgreen:


P.s. Fan dei Blind Guardian? ;)
[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]

Membro del fan club di Ippo_
Rispondi