sen(x+y) = senx + seny

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Avatar utente
Franchifis
Messaggi: 149
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

sen(x+y) = senx + seny

Messaggio da Franchifis »

Fonte: prova di ammissione SNS 1990.

$ \sin (x+y) = \sin x +\sin y $

Io non sono riuscito a trovare le soluzioni :oops:. Mi aiutate?

Edit: Aveva ragione herbrand, questo viene dall'ammissione 1990 e non 1994.
Ultima modifica di Franchifis il 11 dic 2005, 14:46, modificato 2 volte in totale.
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da ma_go »

hint: prostaferesi e duplicazione
herbrand
Messaggi: 56
Iscritto il: 02 nov 2005, 19:58

Messaggio da herbrand »

E' standard ma non mi sembra che venga dalle prove di ammissione, di sicuro non dal 1994!
Avatar utente
peppeporc
Messaggi: 100
Iscritto il: 07 mar 2005, 17:20

Messaggio da peppeporc »

Diventa

$ \displaystyle \sin\alpha\cos\beta + \sin\beta\cos\alpha = \sin\alpha + \sin\beta $

Con le formule parametriche di seno e coseno in funzione di $ \displaystyle \tan\frac {x}{2} $ equivale a

$ \displaystyle \frac {2t}{1+t^2}\cdot \frac {1-z^2} {1+z^2} + \frac {2z}{1+z^2}\cdot \frac {1-t^2}{1+t^2} $ $ \displaystyle =\frac {2t}{1+t^2} + \frac {2z}{1+z^2} $, con $ \displaystyle t =\tan \frac {\alpha}{2} \wedge \alpha \neq \pi + 2k\pi $ e
$ \displaystyle z=\tan\frac {\beta}{2} \wedge \beta\neq \pi+2k\pi, \ \ k\in N $.

Si arriva a

$ \displaystyle 4tz^2 = -4t^2z $

$ \displaystyle z=-t , \ \ \ t \wedge z \neq 0 \Longrightarrow \alpha \wedge \beta \neq 2k\pi, \ \ \ \ \ \tan\frac {\alpha}{2} = -\tan \frac {\beta}{2} $ $ \ \ \ \Longrightarrow \alpha = - \beta $.

PS: Ho scordato che le variabili fossero $ \displaystyle x $ e $ \displaystyle y $ ed ho usato $ \displaystyle \alpha $ e $ \displaystyle \beta $ :roll:
Ultima modifica di peppeporc il 13 dic 2005, 11:44, modificato 1 volta in totale.
Tu chiamale, se vuoi, emozioni.
herbrand
Messaggi: 56
Iscritto il: 02 nov 2005, 19:58

Messaggio da herbrand »

Edit: Aveva ragione herbrand, questo viene dall'ammissione 1990 e non 1994



non è neanche del 1990 e comunque a me sembra un esercizio (scrivi il testo e la consegna ESATTI please) adatto a chi abbia appena appreso il significato di SENO!

http://www.mathlinks.ro/Forum/topic-33665.html
Avatar utente
Franchifis
Messaggi: 149
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Franchifis »

herbrand, sono sicurissimo che il problema venga dall'ammissione 1990! Magari a te non risulta perché si tratta della prova di ammissione per chimica, biologia etc. ma io non ho mai detto che era per l'ammissione a matematica, fisica etc.
herbrand
Messaggi: 56
Iscritto il: 02 nov 2005, 19:58

Messaggio da herbrand »

herbrand, sono sicurissimo che il problema venga dall'ammissione 1990! Magari a te non risulta perché si tratta della prova di ammissione per chimica, biologia etc. ma io non ho mai detto che era per l'ammissione a matematica, fisica etc
Hai ragione , viene da chimica..., chiedo venia :oops:
Per peppeporc : ciò che hai scritto mi sembra giusto però credo si veda subito che per $ \alpha=-\beta $ l' uguaglianza è valida :)
sgiangrag
Messaggi: 113
Iscritto il: 03 mag 2005, 13:37

Messaggio da sgiangrag »

in ogni caso non credo che x=-y siano le sole soluzioni: pre esempio con x=0 e y= quello che vuole o viceversa si hanno soluzioni...
Avatar utente
peppeporc
Messaggi: 100
Iscritto il: 07 mar 2005, 17:20

Messaggio da peppeporc »

Hai ragione, ho escluso dei valori che in effetti non influiscono nello stesso modo della parametrica, sull'equazione di partenza.
Unendo i domini delle parametriche, si ottiene
$ \displaystyle \alpha \wedge \beta \neq 2k\pi $, considero i casi di uguaglianza e verifico che per $ \alpha = 2k\pi $, va bene ogni valore di $ \beta $ e viceversa.
Tu chiamale, se vuoi, emozioni.
Rispondi