Software per costruzioni geometriche

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Software per costruzioni geometriche

Messaggio da edriv »

Quale ritenete più comodo?
Io conosco:
- C.a.R., scritto in Java quindi multipiattaforma, molto comodo da usare (per trovare un'intersezione basta cliccare).
Parallele, perpendicolari, punto medio, traccia del luogo dei punti e abbastanza altre cose, tra cui nascondere oggetti, mostrare le misure, colorare. I contro sono: non c'è uno strumento per disegnare subito le bisettrici e le immagini esportate non sono sempre identiche a quello che appare sullo schermo (le lettere un po' troppo grandi in genere).

- Kig, per linux (integrato con Kde).
Ha mooolti strumenti (come tutti i programmi kde), ma è anche scomodo da usare (servono un sacco di click per fare qualsiasi cosa).

- Dr. Geo, per linux (in Gtk)
Ha gli strumenti che servono, ma manca ancora la bisettrice. E' un po' scomodo da usare.

Altri?
Avatar utente
aursic
Messaggi: 132
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Udine / Pisa
Contatta:

Messaggio da aursic »

io mi ricordo un certo Cabri
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

Io conoscevo Cinderella ma mi accorgo ora che il sito è completamente vuoto, non so cosa sia succeso. Aveva funzioni tudiate apposta per le geometrie non euclidee.
Poi c'è Geometer's Sketchpad, bello soprattutto per una funzione veramente spettacolare: si possono creare dei frattali in modo molto diretto: basta costruire il passaggio base e dopo dare il numero delle iterazioni da eseguire; l'effetto con la curva di van Kock è bellissimo: si parte dal segmento e premendo ripetutamente il tasto freccia si vedono crescere tanti triangolini sempre più piccoli.
Ma il migliore per me rimane Cabri II Plus, per completezza di funzioni e facilità d'uso; ci ho visto fare di tutto, compreso studio dell'Analisi, calcolo delle probabilità, simulazioni meccaniche e non so cos'altro.
Infine segnalo un'altra cosa: Cabri 3D l'unico (che io sappia) software di geometria solida. È ancora un po' grezzo rispetto alle funzioni di Cabri II Plus, ma bisogna tener conto della giovane età: è in commercio da settembre 2004 ed ha già fatto grossi passi avanti. Quando avranno inserito le funzioni che ora ha Cabri II Plus (Cabri è nato circa 20 anni fa) sarà una cosa ancor più spettacolare.

Tutti i software esistono in versione per Macintosh e Windows; Cabri so che doveva essere portato anche su Linux, ma al momento non se ne sa nulla.
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Quelli citati da Desko sono programmi commerciali, credo che edriv chiedesse sw libero o almeno freeware.
Io in passato ho usato un po' KIG, un po' Wingeom (che mi sembra nessuno abbia citato finora).
Poi se vuoi semplicemente "fare un disegno" e hai *tanta* voglia di farti del male c'è Eukleides, che è un linguaggio "alla LaTeX" per generare costruzioni geometriche.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Loth
Messaggi: 153
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Loth »

Io uso Kseg, lo trovo comodo e completo, ha molti strumenti, fa i luoghi dei punti e puo' fare costruzioni iterate quante volte si vuole.
E' anche leggero e veloce, che non guasta mai :)
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

fph ha scritto:Quelli citati da Desko sono programmi commerciali, credo che edriv chiedesse sw libero o almeno freeware.
Non l'aveva precisato e non ero riuscito a leggerlo fra le righe.
Dei software che ho citato ho comprato solo i due Cabri (che valgono tutta la spesa).
Sul freeware sono meno aggiornato, ma penso che coglierò l'occasione di questo topic per approfondire l'argomento.
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

A me, quelle rare volte che faccio un pb. di geometria, piace molto C.a.R.

Chi era a Cesenatico l'anno scorso lo ha anche visto all'opera: era con quello che ho fatto i disegnini stupidi dei grafi della mia conferenza.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Comunque per C.a.R. ho trovato come fare tutto:
- per esportare esattamente come si vede sullo schermo, selezionare "Scala 1:1 in cm" nel men file e "cut out (do not rescale)" e "keep aspect ratio" nella finestra di esportazione.
- per fare le bisettrici, click col destro sullo sfondo : Default Macros-> angle bisector.
Quindi ora per me è perfetto.
Avatar utente
bh3u4m
Messaggi: 547
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano

Re: Software per costruzioni geometriche

Messaggio da bh3u4m »

edriv ha scritto: Kig [...] ma è anche scomodo da usare (servono un sacco di click per fare qualsiasi cosa).
Kig devi usarlo insieme alla tastiera, ci sono i tasti per la selezione immediata ("s" => segmento, "p" => punto, "c" => cerchio, etc...)

Le immagini che ho uploadato sulla wikipedia le ho fatte su Kig, esportare in SVG e poi ritoccate con Inkscape (licenza GPL, in Gtk+ credo). Le SVG hanno il vantaggio di poter essere visualizzate direttamente su Firefox e altri browser, purtroppo non su Internet Explorer che è ancora molto usato, ma trasformare le SVG in PNG risolve il problema.
Avatar utente
Muconzero87
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 lug 2006, 15:35
Località: eporedia

Messaggio da Muconzero87 »

Oltre a C.a.R. e Kseg, un altro programma Open Source (GNU/GPL) che merita un'occhiata è secondo me GeoGebra (http://www.geogebra.at/).

E' basato su Java, quindi gira su diversi sistemi operativi (Windows, Linux, Mac OS X ecc.) e, a mio parere, è molto intuitivo. 8)
Emanuele
__________
caos
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Bella segnalazione, sembra molto completo di funzioni.

C.a.R. per me resta sempre il più comodo e veloce.
Rispondi