Banalità di Stato 2006

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Avatar utente
hydro
Messaggi: 219
Iscritto il: 07 apr 2005, 17:11
Località: milano

Messaggio da hydro »

mmmmh perchè una rotazione? bastava fare (l'integrale di (f(x) meno la retta)) + (l'integrale di (g(x) meno la retta))...
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Avete qualche link di qualche giornale che ha riportato bestialità nelle soluzioni? Ogni anno guardo per farmi qualche risata, ma quest'anno me ne sono dimenticato.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Ani-sama »

hydro ha scritto:mmmmh perchè una rotazione? bastava fare (l'integrale di (f(x) meno la retta)) + (l'integrale di (g(x) meno la retta))...
Era scomodo con le rette // all'asse x... :)
Avete qualche link di qualche giornale che ha riportato bestialità nelle soluzioni? Ogni anno guardo per farmi qualche risata, ma quest'anno me ne sono dimenticato.
Guarda, io avevo dato un'occhiata alle sol di Repubblica.it, ma mi parevano abbastanza OK... mi ha un po' colpito solo il fatto che, per il primo quesito, bastasse congetturare la risposta (nel senso, congetturare il $ $2^{64} - 1 $ senza dimostrare alcunché...)
...
Avatar utente
evans
Messaggi: 115
Iscritto il: 21 nov 2005, 20:52

Messaggio da evans »

hydro ha scritto:mmmmh perchè una rotazione? bastava fare (l'integrale di (f(x) meno la retta)) + (l'integrale di (g(x) meno la retta))...
Ma è del PNI?
In tal caso non è affatto conveniente fare quanto hai detto.

Per soluzioni bestiali beh...ho visto su studenti.it che nella discussione nel punto di tangenza riportava una sola soluzione :shock:
E secondo chi lo ha scritto quando si hanno soluzioni doppie??? e due soluzioni coincidenti????
Avatar utente
hydro
Messaggi: 219
Iscritto il: 07 apr 2005, 17:11
Località: milano

Messaggio da hydro »

evans ha scritto:
hydro ha scritto:mmmmh perchè una rotazione? bastava fare (l'integrale di (f(x) meno la retta)) + (l'integrale di (g(x) meno la retta))...
Ma è del PNI?
In tal caso non è affatto conveniente fare quanto hai detto.
sì era quello del pni con le rette y=-1 e y=-2, no? mi sembrava che fare quei due integrali fosse il metodo più veloce, essende due funzioni banali... ma se esisteva un metodo migliore, sono curioso di saperlo, se qualcuno ha voglia di spiegarmelo in breve...
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

darkcrystal ha scritto:5) a parte il fatto che basterebbe usare Newton e la somma dei binomiali, è più carino dire che quando a=b=1 il valore dell'espressione è proprio la somma dei coefficienti, in quanto ogni coefficiente moltiplica un uno. Perciò la somma dei coefficienti è proprio $ (1+1)^n=2^n $
Il 5) l'avevo già visto ed avevo pensato anche io di porre a=b=1 fregandomene di Newton e dei binomiali, ma il mio prof di matematica mi aveva detto che bisognava infilarci la formula di Newton :(


Comunque i testi dove si trovano?
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

hydro ha scritto: sì era quello del pni con le rette y=-1 e y=-2, no? mi sembrava che fare quei due integrali fosse il metodo più veloce, essende due funzioni banali... ma se esisteva un metodo migliore, sono curioso di saperlo, se qualcuno ha voglia di spiegarmelo in breve...
bastava ruotare, oppure dire : nell'intervallo indicato le f sono iniettive allora ho
x=t(y)
e x=v(y)

2 funzioni inverse delle due di partenza.

poi fai l'integrale di t-v nell'intervallo [-1;-2]
Rispondi