Pagina 1 di 1

Panoramica Scuole d'eccellenza

Inviato: 02 lug 2006, 11:18
da CapitanoPo
Ciao, Qualcuno sa darmi una panoramica sulle scuole d'eccellenza presenti in italia e magari anche gli indirizzi web di esse?
Volevo farmi un'dea di quella che era l'offerta in questo senso e non ho trovato molto in rete.
Ciao e Grazie :)

Inviato: 02 lug 2006, 12:15
da Gyarados
Ciao!

oltre a pisa e padova, di cui nn so gli indirizzi web, ti posso consigliare il collegio d'eccelenza di Bologna, spesso i buoni matematici riescono ad entrrci, anche se poi si deve anche saper fare dei bei temi e una buona impressione all'orale per l'ammissione.
il sito nn lo so, vai su www.unibo.it e ci dovrebbero stare i link.

bye bye

Inviato: 02 lug 2006, 13:34
da mark86
per quel che mi riguarda io sono alla Scuola Superiore di Catania... l'indirizzo web è http://www.unict.it/ssc.. Buona Fortuna

Inviato: 02 lug 2006, 14:05
da pic88

Inviato: 02 lug 2006, 15:25
da MdF
Il sito della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa è:

http://www.sssup.it

Inviato: 03 lug 2006, 11:10
da aursic

Inviato: 04 lug 2006, 00:38
da CapitanoPo
avevo sentito parlare anche di pavia..mi sbaglio o qualcuno sa qualcosa?

Inviato: 06 lug 2006, 16:06
da Melkor M.
Per quanto ne so io, a Pavia certi collegi offrono alloggio gratis (o quasi, a seconda del reddito) ai vincitori di concorsi, con graduatorie che tengono anche conto del voto alla maturità (al contrario delle scuole di eccellenza). Per il resto non è offerto alcun "corso interno" o privilegio di altro tipo.

Inviato: 11 lug 2006, 00:17
da fph
Informazioni con basso coefficiente di affidabilità, visto che non studio a Pavia: :-D

Pavia ha radicalmente separato le due parti "corsi di approfondimento" e "collegio": c'è lo IUSS, che è una scuola superiore che organizza corsi di approfondimento ma non alloggia studenti, e un esteso sistema di collegi in parte pubblici e in parte privati (che però non forniscono "approfondimenti"). I concorsi di ammissione sono distinti ma cumulabili.
Sulla IUSS so pochino (mai fatto il concorso e non conosco IUSSini, anche se in genere i pavesi parlano molto più dei collegi); per i collegi ci sono in pratica queste tre possibilità (almeno per i maschi, per le donne forse c'è qualche collegio "singolo" in più o in meno -- evviva la parità :-D):
-collegi ISU, con ammissione in base a reddito, merito e voto di maturità; hanno moltissimi posti; ambiente abbastanza "rilassato".
-collegio ghislieri: prestigioso, costoso, concorso di ammissione abbastanza scolastico (che, secondo me, si traduce in "prendono secchioni")
-collegio borromeo: si applica la stessa descrizione del ghislieri; questo però è gestito dal clero cattolico -- con caratteristiche e inconvenienti che potete immaginare.

Spero di non dimenticare nulla o mi attirerò le ire dei pavesi...

ciao,