Package "amsthm"

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
MindFlyer

Package "amsthm"

Messaggio da MindFlyer »

A quanto ho capito, questo package serve per poter scrivere le dimostrazioni tra \begin{proof} e \end{proof}.
Purtroppo, come effetto collaterale ha che se io voglio scrivere una cosa tipo \begin{teorema}[di Pinco Pallino], anziché vedermi "(di Pinco Pallino)" in grassetto, me lo vedo scritto normale. Togliendo la dichiarazione \usepackage{amsthm}, la scrittura torna in grassetto.
Esiste un modo per aggirare il problema, ovvero avere la scritta in grassetto e poter scrivere \begin{proof}? Forzare la scritta in grassetto con \textbf{} non funziona, perché le parentesi () restano comunque in carattere normale.
fph
Site Admin
Messaggi: 3959
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Questa non la so.
Mind, ma non starai mica scrivendo la tesi?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Hahaha, quasi. :D
Per ora sto scrivendo un'altra cosa, e nel frattempo cerco di impratichirmi col LaTeX.
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Credo che questo faccia al caso tuo. Puoi definirti a mano nuovi theoremstyles (il modo in cui appare un teorema con amsthm dipende dal theoremstyle scelto, ma di default ce ne sono pochi). Certo è un modo un po' complicato...

In ogni caso quel link l'ho preso da questa discussione
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Grazie, Nonno Bassotto!
Sono riuscito a fare precisamente quello che volevo. Siccome mi ci è voluto un po' di tempo per sistemare tutti i parametri in modo che il risultato coincida esattamente con il layout standard, salvo per quel "(di Pinco Pallino)" in grassetto, e visto che il tutorial che hai linkato contiene almeno un errore un po' fuorviante, posto qui il codice che ho scritto, nel caso possa servire a qualcuno.

Codice: Seleziona tutto

\newtheoremstyle{stile}{}{}{\itshape}{}{\bfseries}{.}{5pt}{\thmname{#1}\thmnumber{ #2}\thmnote{ {\bfseries(#3)}}}
Questo crea il nuovo stile che può essere invocato con \theoremstyle{stile}, come al solito. Determinare quel "5pt" non è stato molto divertente, quindi pretendo di essere citato negli "acknowledgements" qualora decidiate di copiare la riga qua sopra nel vostro codice! :wink:
MdF

Messaggio da MdF »

MindFlyer ha scritto:Determinare quel "5pt" non è stato molto divertente
Cioè non avevi capito che ci andava la misura in punti, o non eri soddisfatto della spaziatura?
(In effetti pure io ho perso un'ora senza riuscire a creare un nuovo stile perché non capivo 8))
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

MdF ha scritto:Cioè non avevi capito che ci andava la misura in punti, o non eri soddisfatto della spaziatura?
Entrambe. Ora la spaziatura è esattamente quella che fa lo stile standard. Nota che è un po' più di un singolo spazio. Il tutorial ti fa scrivere semplicemente "{ }" e una volta "\newline", non dice mai che puoi metterci qualcos'altro.
MdF

Messaggio da MdF »

Proprio così. Il tutorial dice anche che da qualche parte c'è l'elenco degli stili predefiniti (tipo remark, definition, etc.), ma a dire il vero o ci sono solo quelli oppure mancano del tutto...
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Io sapevo che gli stili predefiniti erano solo 3, ovvero plain (usato di default), definition e remark.
Rispondi