Interi positivi come somme d'interi positivi consecutivi-own

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Interi positivi come somme d'interi positivi consecutivi-own

Messaggio da jordan »

Trovare tutti gli interi positivi che ci si possono esprimere come somma di interi positivi consecutivi :D


Ps. non mi dite che gia l'avete sentito.. :?
The only goal of science is the honor of the human spirit.
geda
Messaggi: 125
Iscritto il: 30 ott 2007, 12:03

Re: Interi positivi come somme d'interi positivi consecutivi

Messaggio da geda »

jordan ha scritto:Trovare tutti gli interi positivi che ci si possono esprimere come somma di interi positivi consecutivi :D


Ps. non mi dite che gia l'avete sentito.. :?
Probabilmente non ho capito, ma non sono tutti quelli della forma $ \frac{m(m+1)-n(n+1)}{2} $, con $ m,n $ naturali, tali che $ m>n\geq 0 $?
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

si, ma cosi mi stai rispondendo come il cane che si morde la coda.. :roll:

Per esempio, seguendo la tua notazione, esistono $ (m,n) $ tali che $ \frac{m(m+1)-n(n+1)}{2}= 111 $?la domanda corretta sarebbe, "trovare esplicitamente tutti e i soli interi positivi esprimibili con somma di interi positivi consecutivi"..
spero adesso sia chiaro :D
The only goal of science is the honor of the human spirit.
geda
Messaggi: 125
Iscritto il: 30 ott 2007, 12:03

Messaggio da geda »

Ok, Jordan, penso di aver capito. Beh, intanto si puo' dimostrare che tutti gli interi positivi che hanno un solo fattore dispari del tipo $ p^{\alpha} $, con $ p $ numero primo dispari e $ \alpha\in \mathbb{N},\,\alpha>1 $, oppure almeno due fattori primi dispari distinti, sono rappresentabili come dici (quindi, si, il numero $ 111 $ e' rappresentabile come dici, $ 111=3\cdot 37=36+37+38 $). Ovviamente questo non esaurisce tutta la casistica... :shock:

Note added in proof: si dimostra anche che tutti i numeri della forma $ 2^k $ con $ k\in\mathbb{N} $ non possono essere scritti come somma di interi positivi consecutivi...
Avatar utente
kn
Messaggi: 508
Iscritto il: 23 lug 2007, 22:28
Località: Sestri Levante (Genova)
Contatta:

Messaggio da kn »

@geda: come hai trovato l'espressione $ \displaystyle\frac{m(m+1)-n(n+1)}{2} $ ?
Cmq si arriva direttamente alla soluzione cercando un'altra formula scomponibile in fattori :wink:

Ma è preso da una gara di febbraio? Cosa vuol dire l'"Own" nel titolo?
Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

kn ha scritto:@geda: come hai trovato l'espressione $ \displaystyle\frac{m(m+1)-n(n+1)}{2} $ ?
Cmq si arriva direttamente alla soluzione cercando un'altra formula scomponibile in fattori :wink:

Ma è preso da una gara di febbraio? Cosa vuol dire l'"Own" nel titolo?
Own significa che è una domanda che si è fatto l'autore
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

la sol si trova facilmente se si progredisce per gradi e viene meglio se si predilige la simmetria ;)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
geda
Messaggi: 125
Iscritto il: 30 ott 2007, 12:03

Messaggio da geda »

kn ha scritto:@geda: come hai trovato l'espressione $ \displaystyle\frac{m(m+1)-n(n+1)}{2} $ ?
E' la differenza di due somme diverse di numeri consecutivi $ \biggl(\sum_{i=1}^m i\biggr) - \biggl(\sum_{j=1}^n j\biggr ) =\frac{m(m+1)-n(n+1)}{2} $, dove deve essere ovviamente $ m>n\geq 0 $
kn ha scritto:Cmq si arriva direttamente alla soluzione cercando un'altra formula scomponibile in fattori :wink:
:wink:
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

kn ha scritto:Ma è preso da una gara di febbraio?
Ci potrebbe stare.. :lol:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
dalferro11
Messaggi: 105
Iscritto il: 02 ott 2006, 14:17

Messaggio da dalferro11 »

Mi sembra manchi qualcosa...... :?
L'espressione scritta da "geda" non è altro che una differenza di due numeri detti triangolari.
Ma ogni numero può essere scritto come differenza di due triangolari, come conseguenza si ha che ogni numero può essere scritto come somma di numeri consecutivi.
Credo che jordan volesse dire:
Trovare tutti e soli i numeri che si possono scrivere come somma di almeno due numeri interi consecutivi.
Così va meglio?
la mancanza di cultura matematica si manifesta drasticamente nell'eccessiva precisione di calcolo.

K. F. Gauss
g(n)
Messaggi: 109
Iscritto il: 14 ott 2007, 19:24
Località: Codroipo, il paese più anagrammato d'Italia

Messaggio da g(n) »

Penso che fosse sottinteso :) Altrimenti, come hai notato tu, il problema era piuttosto banale!
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Effettivamente mai sentito parlare della somma di 1 numero :wink:
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Inkio
Messaggi: 42
Iscritto il: 03 gen 2009, 17:48

Messaggio da Inkio »

Mmmh..doverbbe funzionare per ogni n intero positivo diverso diverso da $ 2^x $se non sbaglio...è giusto?..se lo è metto la mia soluzione, altrimenti provo a guardare dove ho sbagliato..
...non so di cosa tu stia parlando, giuda ballerino..
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Posta lo stesso.
Cmq a occhio dovrebbe essere giusto
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
bestiedda
Messaggi: 213
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:20

Messaggio da bestiedda »

se questo era da febbraio allora mi conviene mettermi sotto perchè ci ho dovuto pensare moltissimo.....


tutti i numeri dispari maggiori di 1 sono della forma $ $2n+1 $ con $ $n\in\mathbb{N^+} $: dunque ogni dispari può essere espresso nella forma $ $n+(n+1) $, ovvero ogni dispari è la somma di due interi positivi consecutivi.

Passiamo ai numeri pari

in generale, ogni numero $ $n $, se ha nella sua fattorizzazione un dispari $ $d $, può essere espresso come la somma di $ $d $ interi consecutivi, a patto che $ $n\geq\frac{d(d+1)}{2} $ (perchè quella è esattamente la somma dei primi $ $d $ interi, quindi il caso più piccolo di somma di $ $d $ interi consecutivi), ovvero $ $2n \geq d(d+1) $; se $ $d $ compare nella fattorizzazione di $ $n $ elevato ad un esponente maggiore di 1, allora la condizione precedente è sempre rispettata perchè $ $2d^2>d(d+1) $ sempre e $ $2d^2 \leq n $. Se il numero non contiene dispari elevati ad una potenza maggiore di 1, può essere espresso nella forma $ $2^kd $ con $ $d $ dispari; ora, osservo che la somma di $ $2h $ interi consecutivi è congrua a $ $h $ modulo $ $2h $, ed è maggiore o uguale a $ $\frac{h(h+1)}{2} $: in poche parole ogni intero congruo ad $ $h $ modulo $ $2h $ e maggiore o uguale a quella roba può essere espresso come somma di $ $2h $ interi consecutivi: dunque dovremmo avere che $ $2^k d \geq \frac{2^{k+1}(2^{k+1}+1)}{2}==>2^{k+1}d \geq 2^{k+1}(2^{k+1}+1) ==>d \geq 2^{k+1}+1 $. Se questa condizione è rispettata siamo a posto. Altrimenti, è vero il contrario, ovvero $ $2^{k-1}>d-1 $: ma allora $ $2^kd $può essere espresso come somma di $ $d $ interi consecutivi perchè si dovrebbe avere $ $2^kd \geq \frac{d(d+1)}{2} ==> 2^{k+1} \geq d+1 $, che è verificata dalla condizione trovata in precedenza.

è rimasto solo il caso per cui $ $n=2^x $. Ora, naturalmente $ $n $ non può essere una somma di un numero dispari di interi consecutivi, perchè dovrebbe essere multiplo di un tale numero. Analogamente, non può essere neanche una somma di un numero pari, ma multiplo di un primo diverso da 2, di interi consecutivi, perchè dovrebbe essere multiplo di tale primo. Ora, abbiamo già visto come la somma di $ $2h $ interi consecutivi è congrua ad $ $h (mod 2h) $: ma allora $ $2^x $ dovrebbe necessariamente essere espresso come la somma di $ $2^{x+1} $ interi consecutivi, e questo è assurdo



argh, che fatica.......potete dirmi se va bene per favore?


EDIT: mi sono accorto che non ho specificato che in tutti i vari passaggi $ $d>1 $
marco
Rispondi