Gergonne

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
FeddyStra

Gergonne

Messaggio da FeddyStra »

*Dimostrare che il punto di Gergonne di un triangolo è allineato con il circocentro e l'incentro.*
ATTENZIONE: FALSO
Ultima modifica di FeddyStra il 13 feb 2009, 21:32, modificato 3 volte in totale.
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

a occhio e croce la tesi è falsa :lol:
julio14

Messaggio da julio14 »

mmm già non regge il test Geogebra... anche se però è spaventosamente vicino :shock: non riesco ad allontanarlo dalla congiungente i centri se non di pochissimo
FeddyStra

Messaggio da FeddyStra »

Cavolo ragazzi che figuraccia!!! :oops: LOL
Rispondo ora perchè ero a cena. Ho messo il post di fretta e durante la cena ci pensavo e non mi veniva più in mente come si facesse. Ora capisco perchè: effettivamente è falso...

Eppure mi ricordo che c'era un allineamento simpatico di questo tipo... mah... ci penso e se lo trovo lo scrivo qui. :roll:
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾

beh il problema diventa vero se sostituisci il circocentro con il simmetrico dell'ortocentro nel circocentro (anche detto punto di De Longchamps).
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Hmm è anche vero sostituendo a gergonne il suo coniugato isogonale.
FrancescoVeneziano
Site Admin
Contatta:

Messaggio da FrancescoVeneziano »

Hmm, è anche vero sostituendo all'incentro il coniugato isogonale dell'inverso rispetto alla circonferenza inscritta del punto che si ottiene invertendo l'incentro rispetto alla circonferenza circoscritta.
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
FeddyStra

Messaggio da FeddyStra »

Temo di doverli risolvere tutti per punizione... :cry:

@Francesco: sei sicuro?
Forse ho sbagliato la costruzione, ma fino alle inversioni è ok, se però poi fai anche il coniugato isogonale non mi pare che rimanga allineato.
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾

FeddyStra ha scritto:@Francesco: sei sicuro?
Forse ho sbagliato la costruzione, ma fino alle inversioni è ok, se però poi fai anche il coniugato isogonale non mi pare che rimanga allineato.
è vero, quel punto è X(943) :lol:
FrancescoVeneziano
Site Admin
Contatta:

Messaggio da FrancescoVeneziano »

Premettendo che sono andato a vedere l'enciclopedia dei centri dei triangoli solo per provocare Gabriel ma non ho provato a dimostrarlo, dovrebbe essere giusto così come l'ho scritto. Se non prendi il coniugato isogonale dovresti ottenere un punto che è allineato con Gergonne e con l'ortocentro.
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
HarryPotter
Moderatore

Sulla scia del tormentone

Messaggio da HarryPotter »

Hmm è anche vero sostituendo tutto con il baricentro, l'incentro e il circocentro * (la retta che li unisce è la retta di Eulero).

Hmm è anche vero sostituendo tutto con EvaristeG, FrancescoVeneziano e la birra più vicina. :D

Edit: * NON E' VERO! Sono il baricentro, il circocentro e l'ortocentro!!! L'ho fatto per vedere, se eravate attenti e per restare in tema con gli svarioni di questo topic. :P
Ultima modifica di HarryPotter il 15 feb 2009, 01:06, modificato 1 volta in totale.
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾

Re: Sulla scia del tormentone

HarryPotter ha scritto:Hmm è anche vero sostituendo tutto con il baricentro, l'incentro e il circocentro (la retta che li unisce è la retta di Eulero).
sennonchè l'incentro si trasformi nell'ortocentro :lol:
SkZ
Contatta:

Messaggio da SkZ »

HarryPotter ha scritto:Hmm è anche vero sostituendo tutto con EvaristeG, FrancescoVeneziano e la birra più vicina. :D
ma in questo caso, dove cade la birra rispetto gli altri 2 punti?
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾

SkZ ha scritto:
HarryPotter ha scritto:Hmm è anche vero sostituendo tutto con EvaristeG, FrancescoVeneziano e la birra più vicina. :D
ma in questo caso, dove cade la birra rispetto gli altri 2 punti?
probabilmente si può porre birra=G, EvaristeG=O e FrancescoVeneziano=H :lol:

ok basta off topic :?
spugna

Messaggio da spugna »

tornando al punto di Gergonne,secondo voi per dimostrare che esiste in ogni triangolo è lecito applicare il teorema di Brianchon?

P.S.:con ogni probabilità ho detto una gran c***ta!! :lol:
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)

Maledetti fisici! (cit.)
Rispondi