Coppa Fermat 2009 - Esercizio 2

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Bluis

Coppa Fermat 2009 - Esercizio 2

Messaggio da Bluis »

Per tutti quelli che hanno fatto la gara a squadre...

L'esercizio 2 praticamente era quello della pulsantiera 8x20 in cui bisognava schiacciare, in qualsiasi ordine, 4 pulsanti consecutivi (se non ricordo male).

Una volta calcolate le 406 quaterne di pulsanti consecutivi le abbiamo moltiplicate per 4! ottenendo come risultato 9744, mentre il risultato esatto era proprio 406...
Perché?
mantis

Messaggio da mantis »

Perché nel testo c'è scritto 'in un ordine qualunque', quindi è ininfluente l'ordine in cui li schiacci i tasti di ogni quaterna...
pak-man

Messaggio da pak-man »

:oops: ecco perché il risultato era sbagliato!
Bluis

Messaggio da Bluis »

ok, per sbaglio avevamo interpretato che per ogni 4 pulsanti consecutivi questi potessero essere premuti in qualsiasi ordine creando ogni volta una combinazione diversa (appunto le 4!)

invece voleva dire che era ininfluente l'ordine in cui si premevano i 4 pulsanti...
giove

Messaggio da giove »

Già, anche noi l'abbiamo interpretato in modo sbagliato... :(
exodd

Messaggio da exodd »

ancke noi!!! :?
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Cassa

Messaggio da Cassa »

Anche noi :evil:

Che matematici pecoroni che siamo :lol:
Tibor Gallai

Messaggio da Tibor Gallai »

Per me era colpa dei testi, eh. Con tutto il rispetto per chi li ha scritti...
Agi_90
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

veramente a me è sembrato chiaro :roll:
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
iademarco

Messaggio da iademarco »

in effetti il testo è chiaro..."deve schiacciare 4 pulsanti consecutivi, in un ordine qualunque", non vedo dov'era il tranello :?
Tibor Gallai

Messaggio da Tibor Gallai »

Quando così tanta gente si confonde, è colpa del testo. Anche se tecnicamente un testo è scritto in italiano ed è inequivocabile, esistono modi più chiari e modi meno chiari di scriverlo. Tra l'altro, ho visionato una versione preliminare della gara, e devo ammettere che per qualche problema non sono riuscito nemmeno a capire cosa chiedesse. Per altri problemi, ho potuto capire la domanda solo andando per esclusione, e scartando le interpretazioni che non portavano ad un problema olimpico. In un contesto generico, non li avrei capiti. Ovviamente poi saranno stati ancora modificati e chiariti, e non ho visto la versione definitiva.
Con questo non voglio sminuire la qualità e l'impegno degli autori, sempre solerti e precisi nel fare in poco tempo un lavoro pesante e non facile. :!:
thebon90

Messaggio da thebon90 »

noi il problema 2 l'abbiamo risolto senza incomprensioni... invece problemi con la chiaezza del testo li abbiamo avuti specialmente con il 15...
Rispondi