wlog p(x) è monico
$ $p(x)=x^3+ax^2+bx+c=(x-A)^2(x-B) $
inoltre A è soluzione di p'(x) (perchè la funzione p(x) ha un massimo/minimo in quel punto), quindi è una radice algebrica di secondo grado, ossia della forma m+r, con m razionale e r radice quadrata di un razionale.
considerando che $ $-a=2A+B $ ho che anche B è della forma n+s, con n razionale e s radice quadrata di un razionale.
Allora avremo
$ $2r+s=0 $, poichè $ $-a=2A+B $ è razionale e inoltre
$ $-c=(m+r)^2(n+s) $ deve essere razionale
Svolgendo i conti e sostiutuendo $ $s=-2r $ otteniamo:
$ $m^2n+r^2n+2mnr-2m^2r-2r^3-4mr^2 $ razionale
ma $ $r^2 $ è razionale quindi
$ $2mnr-2m^2r-2r^3 $ razionale
$ $r(2mn-2m^2-2r^2) $ razionale, ma l'espressione in parentesi è razionale quindi r dovrebbe essere razionale.
Da cui p(X) ha tre radici razionali, di cui due coincidenti.
supponiamo che p sia irriducibile in $ \mathbb{Q}[x] $ Allora p(x) è coprimo con p'(x), assurdo perché p ha una radice doppia. Quindi p si scompone nei razionali da cui segue abbastanza facilmente la tesi.
Io credo che alcune entità superiori, pur non avendo odore, possano esistere. Esse influenzano le nostre vite in maniera che nessuno scienziato può comprendere.