riordinamento particolare di N

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

riordinamento particolare di N

Messaggio da jordan »

Esiste una sequenza infinita di interi positivi che contiene ogni intero positivo esattamente una volta e tale che la somma dei primi n termini sia sempre multiplo di n?
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
ziotasipapaboa
Messaggi: 8
Iscritto il: 04 giu 2008, 22:16

Messaggio da ziotasipapaboa »

uppino-ino-ino-o..sono molto interessato a conoscere una soluzione esplicita a questo problema..
Figliolo il papaboa non vuole che bestemmi... (zioTasi)
fph
Site Admin
Messaggi: 3959
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Hint: supponi di avere costruito la sequenza fino all'n-esimo valore $ a_n $. Vorresti "allungare" questa sequenza, diciamo di due numeri, e contemporaneamente fare in modo che ci compaia dentro il primo degli interi che ancora non compaiono, chiamiamolo $ k $. Ti è chiaro che se riesci a fare questo hai finito? Bene, fallo. :D
Se conosci la cosa giusta di teoria è quasi immediato, se no potresti girare a vuoto per un po'.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
ziotasipapaboa
Messaggi: 8
Iscritto il: 04 giu 2008, 22:16

Messaggio da ziotasipapaboa »

Grazie mille fph, l'avevo risolto esattamente così. Però la mia richiesta è un'altra: c'è un modo per scrivere un riordinamento esplicito di N? Per esplicito intendo che io so che alla posizione 1 ci metto a_1, alla 2 a_2, e così via (mi accontento anche di una formula chiusa :))
Figliolo il papaboa non vuole che bestemmi... (zioTasi)
Rispondi