Tesinando

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Tesinando

Messaggio da julio14 »

Mi rivolgo a voi, maturandi 2009, con cosa avete scelto di tediare la vostra commissione d'esame? Io credo (il verbo usato evidenzia lo stadio di avanzamento del mio progetto) di fare una classicissima crisi dei sistemi di inizio novecento, con particolare attenzione a Godel.
antosecret
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Catania

Messaggio da antosecret »

Io sto preparando un powerpoint sulla crittografia, integrando nella presentazione anche del codice vba per fare degli esempi dei metodi di crittografia in tempo reale...
Dirty Physician!!!! (senza offesa per i farmacisti, ovviamente) :-)
Cesco
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 lug 2007, 15:27
Località: Tricase (Le)

Messaggio da Cesco »

Un approfondimento sul geomagnetismo, con riferimento particolare alle conseguenze sulla litogenesi, sulla materia a livello microscopico e su alcuni esperimenti, tra cui quello di senigallia
"È più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo." (A. Einstein)
Avatar utente
Desmo90
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 lug 2007, 16:23
Località: sulla retta critica a nord di 1/2

Messaggio da Desmo90 »

non ho ancora deciso :?
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Messaggio da Jacobi »

"le prove sperimentali della teoria della relativita"
dal titolo si puo capire tutto :lol:
MIND TORNA CON NOI
Avatar utente
Davide90
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 mag 2008, 20:05
Località: Padova / Modena
Contatta:

Messaggio da Davide90 »

Una tesina sul progresso scientifico, con riferimento alla fisica delle particelle e ai tentativi di unificazione delle forze fondamentali fino a sfociare al modello standard.
Da lì due collegamenti ridicoli al neopositivismo e una minicosa nel fu mattia pascal.
Sarebbe carina, se non fosse che ho appena iniziato a leggere qualcosa per fisica... :P Work in (very slow) progress
"[L'universo] è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche; [...] senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto." Galileo Galilei, Il saggiatore, 1623
[tex] e^{i\theta}=\cos \theta +i \sin \theta[/tex]
Il_Russo
Messaggi: 347
Iscritto il: 16 gen 2007, 16:04
Località: Pisa

Messaggio da Il_Russo »

Gioisco (?) di essere capitato in un inidirizzo sperimentale! Il lavoro per l'esame orale (non) viene svolto da tutta la classe lasciando ad ognuno la possibilità di approfondire gli aspetti dell'argomento che riguardano la sua materia preferita. Quindi adesso mi sto immergendo nella teoria delle martingale per dimostrare fattucci sul gioco d'azzardo, che è l'argomento della nostra classe.
Presidente della commissione EATO per le IGO
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

In teoria sarebbe una storia della matematica attraverso le dimostrazioni di alcuni teoremi passando per tante cose... la pratica è che ancora devo cominciare :shock: :?
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
fede90
Messaggi: 287
Iscritto il: 04 apr 2007, 21:36
Località: Udine

Messaggio da fede90 »

Le geometrie non euclidee, passando per un po' di storia della matematica, Escher e le discussioni sui fondamenti della matematica
Bene, prendiamo un pentagono di [tex]$n$[/tex] lati...
antosecret
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Catania

Messaggio da antosecret »

Agi_90 ha scritto:In teoria sarebbe una storia della matematica attraverso le dimostrazioni di alcuni teoremi passando per tante cose... la pratica è che ancora devo cominciare :shock: :?
Sembra interessante....
Dirty Physician!!!! (senza offesa per i farmacisti, ovviamente) :-)
thebon90
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 feb 2008, 14:35
Località: Perugia

Messaggio da thebon90 »

teoricamente(ho iniziato ieri..) io faccio un confronto fra matematica e poesia, con un'analisi in parallelo di una poesia e una dimostrazione...
didudo
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 mag 2009, 10:45
Località: pisa

Messaggio da didudo »

io penso di fare qualcosa su teoria dei giochi in generale e in particolare sull'equilibrio di Nash...a proposito,qualcuno mi sa dire qualche testo interessante sull'aromento??
pensavo fosse il forum "belli e abbronzati"....
Avatar utente
HarryPotter
Moderatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Dalla città delle 100 torri: Anna Torre!

Messaggio da HarryPotter »

didudo ha scritto:io penso di fare qualcosa su teoria dei giochi in generale e in particolare sull'equilibrio di Nash...a proposito,qualcuno mi sa dire qualche testo interessante sull'aromento??
Prima che passi qualcuno più esperto, comincio a segnalarti queste dispense del corso di "Teoria dei Giochi" tenuto da Anna Torre a Pavia nel collegio Borromeo. Il corso è seguito anche da non matematici quindi è capibile anche da parte di un ragazzo delle superiori (io l'ho seguito che ero in seconda liceo classico e ho preso 30/30). Ti spiega i primi concetti di utilità, maxmin e equilibrio di Nash.
Nel caso volessi mandare una mail alla professoressa Torre, la sua mail è anna.torre(chiocciolinaina)unipv(puntolino)it.
Theaetetus
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 dic 2008, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Theaetetus »

Io porto "La rivoluzione scientifica di età ellenistica", sostenendo con prove documentarie che nel III secolo a.C. vi era una scienza allo stesso livello di quella del XVI-XVII d.C.; mi rifaccio al saggio "La rivoluzione dimenticata" di Lucio Russo.
Il mio è però un liceo classico... :roll:
Se questa frase è vera, allora Babbo Natale esiste.

Pauca sed matura (C.F.Gauss)
Fioravante Patrone
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 giu 2006, 17:53
Località: Novi Ligure
Contatta:

Messaggio da Fioravante Patrone »

didudo ha scritto:io penso di fare qualcosa su teoria dei giochi in generale e in particolare sull'equilibrio di Nash...a proposito,qualcuno mi sa dire qualche testo interessante sull'aromento??
Nel caso ti possano essere utili, ti segnalo i miei articoli divulgativi apparsi su "Lettera Matematica PRISTEM", di cui puoi trovare una copia in rete, qui:
http://www.diptem.unige.it/patrone/divulgazione-pat.htm
In particolare, l'ultimo potrebbe offriti qualche spunto.
http://www.scuderialabellaria.it
Rispondi