julio14 ha scritto:io seguendo questi dettami
O boia, i dettami!
Faccio un po' di considerazioni: in generale, minimizzare una somma minimizzando singolarmente ogni addendo è da fare con un po' di attenzione. Se 2 addendi dipendono l'uno dall'altro (perché sono legati da variabili), non è detto che tu li possa minimizzare contemporaneamente. Se così non fosse, il minimo di $ $x^2(y+1)^2+(x+1)^2y^2+(x-1)^2(y-1)^2 $ sarebbe 0, perché il minimo di ciascun addendo è 0.
Nel caso delle sfere, costruire una pila parziale ottima non è in generale necessario per costruire una pila intera ottima. Nel problema qui in effetti lo è, perché guarda caso la sfera di mezzo può occupare una posizione che consente sia di minimizzare la piletta di sotto che la piletta di sopra.
Ma a parte questo, bisognerebbe dare una qualche evidenza del fatto che non esistano altre configurazioni possibili per le 3 sfere, e questo fatto
ovvio si può dimostrare per l'appunto formalizzando, ad esempio nel modo che ho scritto sopra.
Cioè, se questo è un esercizio di stile e non d'ingegno, come io penso, scrivere "mettiamo il parallelepipedo in piedi, guardiamo dall'alto, ragioniamo in proiezione per terra, è evidente ma si può dimostrare, si fanno un po' di conti" sono tutte cose che fanno infuriare e inorridire la commissione.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]