Idea sui triangoli

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
atat1tata
Messaggi: 34
Iscritto il: 25 lug 2008, 17:27

Idea sui triangoli

Messaggio da atat1tata »

Ho notato una regolarità, a livello di disegni, che mi piacerebbe potesse essere dimostrata (o smentita con un controesempio). Finora mi è riuscita solo una dimostrazione indiretta, su cui non metto la mano sul fuoco, ma potrebbe essere una generalizzazione utile per alcuni problemi.

Siano $ \overset{\triangle}{ABC} $ e $ \overset{\triangle}{AB'C'} $ triangoli qualsiasi non sovrapposti uniti per il punto $ A $ e i punti siano disposti in modo tale che $ BC' $ intersechi $ CB' $. Le due circonferenze circoscritte si incontrino in $ A $ e in $ P $ (eventualmente sovrapposti). I punti $ BPC' $ sono allineati, così come $ CPB' $. È vero? :roll:

PS: c'è modo di mettere, in LaTeX, il triangolino sopra alla dicitura "ABC"?

EDIT: modificato, grazie Haile :D
Ultima modifica di atat1tata il 16 ago 2009, 18:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

Codice: Seleziona tutto

$ \overset{\triangle}{ABC} $
$ $ \overset{\triangle}{ABC} $ $
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

No, è falso. Sia Q il punto d'incontro di B'C e C'B, esso è invariante rispetto ad A. Si vede invece facilmente che P dipende da A (ad esempio, mandando A in A'=P e P in P'=A), quindi è impossibile che P appartenga ad uno dei due segmenti, perché per simmetria dovrebbe appartenere anche all'altro e coincidere con Q, assurdo.

Detto più semplicemente, la situazione è simmetrica rispetto a P ed A, quindi se è allineato P, lo è anche A, segue che i triangoli sono degeneri.
Ultima modifica di julio14 il 16 ago 2009, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

Cosa sbaglio?

Edit: anticipato da julio XD
Allegati
buh.jpg
buh.jpg (48.33 KiB) Visto 2411 volte
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Giocherellando con Geogebra, aggiungendo qualche ipotesi ho trovato un rilancio che invece funziona: siano ABC e AB'C' simili (rispettando l'ordine delle lettere), dimostrare che ora P sta su B'C e C'B, e volendo anche il viceversa, così diventa un se e solo se.
Rispondi