Disuguaglianza

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Disuguaglianza

Messaggio da Fedecart »

Dati $ a, b, c $ reali positivi, verificare che
$ a^2+b^2+c^2\leq 2ab+2bc+2ca $
Alex90
Messaggi: 260
Iscritto il: 25 mag 2007, 13:49
Località: Perugia

Messaggio da Alex90 »

Alt! Non vale per tutti i reali positivi!Se prendi $ (10,1,0) $ si ha $ 101 \leq 20 $!
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra »

Si può salvare restringendola ad $ a,b,c $ lati di un triangolo.
E si risolve con una sostituzione standardissima...
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Alex90
Messaggi: 260
Iscritto il: 25 mag 2007, 13:49
Località: Perugia

Messaggio da Alex90 »

In quel caso anche senza sostituzioni si fa con una moltiplicazione e cicliche
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra »

Sì ok... si può fare in vari modi. Quello che intendevo, è che quando $ a,b,c $ sono lati di un triangolo, allora spesso funziona sostituire
$ \left\{\begin{array}{l}a=y+z\\b=z+x\\c=x+y\end{array}\right. $
In questo caso, la disuguaglianza banalmente diventa $ 4(xy+yz+zx)\ge0 $...

PS: ho come l'impressione che Fedecart stesse facendo l'esercizio SNS 2004-2005 #5... Sbaglio? :wink:

Bonus question!
Sia $ k\in\mathbb{N}^+ $ e $ a,b,c $ lati di un triangolo. Dimostrare che $ a^{2k}+b^{2k}+c^{2k}\le2(ab+bc+ca)^k $.
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Hai perfettamente ragione Feddy, stavo facendo quell'esercizio! Avevo già risolto l'altra metà, e quella non mi riusciva, troppo preso dalla disuguaglianza, provata e riprovata in ogni modo che conosco, mi ero letteralmente scordato che il testo dava a b c lati del triangolo!! :shock:
Ho bisogno di una pausa... Troppi SNS in un colpo possono far male!
Alex90
Messaggi: 260
Iscritto il: 25 mag 2007, 13:49
Località: Perugia

Messaggio da Alex90 »

Altrimenti

$ (a+b-c)(a-b+c)=a^2-b^2-c^2+2bc \geq 0 $

Sommando le cicliche si ha la tesi
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra »

Bello!
Ora è tempo della bonus question! :lol:
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Rispondi