Chi tentera' l'ammissione al Sant'Anna?

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
spiglerg
Messaggi: 95
Iscritto il: 01 giu 2008, 21:05
Località: Roma
Contatta:

Chi tentera' l'ammissione al Sant'Anna?

Messaggio da spiglerg »

Io faro' l'ammissione per Ingegneria Informatica al Sant'Anna.
Chi altro del forum sara' a Pisa per fare il test? :)
Ultima modifica di spiglerg il 30 ago 2009, 15:24, modificato 1 volta in totale.
catacian
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 ago 2009, 14:13

Messaggio da catacian »

Io!

Hai visto gli orari degli esami? Matematica è stata divisa in "MATEMATICA" e "PROBLEM SOLVING". Chi sa quale delle due sessioni è quella "olimpica" e quale quella "convenzionale"...
"L'unica scienza è la fisica; tutto il resto è collezione di francobolli" (Ernest Rutherford)
spiglerg
Messaggi: 95
Iscritto il: 01 giu 2008, 21:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da spiglerg »

Sono andato ad una delle giornate di orientamento, dove mi hanno spiegato qualche cosa.
La prova di matematica e' quella classica (vedi prove degli anni passati). Direi piu' o meno ad un livello febbraio / cesenatico.
Problem Solving e' un tipo di esercizi che prima davano solo agli orali: credo che ti chiedano di affrontare alcuni problemi ingegneristici proponendo soluzioni ed idee, e fornendo qualche calcolo fisico per verificarne la validita' (non hanno spiegato molto, volutamente). Mi hanno detto che alcuni problemi potrebbero essere cose come "trova un metodo per contare delle palline che cadono dal soffitto di una stanza" (es. soluzione proposta: metto una bilancia sul pavimento), oppure "progetta dei freni per un treno".
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Vogliono verificare che i loro alunni si comportino proprio come le barzellette "ci sono un matematico, un fisico e un ingegnere..."
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
spiglerg
Messaggi: 95
Iscritto il: 01 giu 2008, 21:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da spiglerg »

fph ha scritto:Vogliono verificare che i loro alunni si comportino proprio come le barzellette "ci sono un matematico, un fisico e un ingegnere..."
:D
mrossi
Messaggi: 58
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:07

Messaggio da mrossi »

Io!

Qualcuno sa quanto durano le prove?
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

spiglerg ha scritto: "trova un metodo per contare delle palline che cadono dal soffitto di una stanza" (es. soluzione proposta: metto una bilancia sul pavimento)
raccoglierle e contarle non va bene? :lol:
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
spiglerg
Messaggi: 95
Iscritto il: 01 giu 2008, 21:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da spiglerg »

So che ci sono state risposte di tutti i tipi. :)
La soluzione con la bilancia e' carina, ma io metterei apposta palline di massa diversa (magari casuale). :P
Avatar utente
marcomr90
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 gen 2008, 18:27
Località: Sarzana (una grande metropoli eeeeeeeeeh)
Contatta:

Messaggio da marcomr90 »

ho occasione soltanto ora di leggere questo thread, io ho provato per Ingegneria Chimica; media scritti 34/50 con conseguente non ammissione alle prove orali...
La fisica è matematica non perché noi conosciamo così bene il mondo fisico, ma perché lo conosciamo molto poco: sono solo le sue proprietà matematiche quelle che noi possiamo scoprire - Bertrand Russell
Avatar utente
Erica
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 set 2009, 19:21
Località: Carrara

Messaggio da Erica »

mamma mia che sfortuna..per un punto e basta prende proprio male..
io vorrei provarci il prossimo anno per Ingegneria Aerospaziale..ma la vedo dura :roll:
passare è davvero difficile..
sono andata a vedere gli orali a settembre e sono rimasta un pò impressionata (non tanto per matematica che è prettamente olimpica) ma il problem solving proprio non me lo spiego :? ..
in teoria uno potrebbe inventarsi qualunque cosa..è davvero un metro di giudizio valido e una componente fondamentale per entrare??!
sto pensando di tentare economia giusto per non dover fare quella prova :lol: :lol: ..
Rispondi