Sistema lineare sconosciuto

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Sistema lineare sconosciuto

Messaggio da FeddyStra »

American Mathematical Monthly, January 1963
"This system of n linear equations with n unknowns," said the Great Mathematician, "has a curious property."
"Good heavens!" said the Poor Nut, "What is it?"
"Note," said the Great Mathematician, "that the constants are in arithmetic progression."
"It's all so clear when you explain it!" said the Poor Nut. "Do you mean like 6x + 9y = 12 and 15x + 18y = 21?"
"Quite so," said the Great Mathematician, pulling out his bassoon. "Indeed, the system has a unique solution. Can you find it?"
"Good heavens!" cried the Poor Nut, "I am baffled."
Are you?

Un problema davvero simpatico, anche se semplice. :wink: Leave it for beginners.
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

forse sono io che ho capito male il problema però non appena le variabili diventano 3 o più la soluzione non è più unica mi pare....invece funziona con n equazioni e 2 variabili. Può essere o forse ho dato un'interpretazione sbagliata? :roll:
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra »

È corretto. Se indichi con $ \rho_i $ la i-esima riga del sistema, hai che con $ n\ge3 $ vale $ \rho_1+\rho_3-2\rho_2=0 $ (in generale $ \rho_{i-1}+\rho_{i+1}-2\rho_i=0 $), quindi le equazioni non sono linearmente indipendenti. Nel caso $ n=2 $, trovi come soluzioni $ x=-1,y=2 $.
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

ma ad esempio per il caso n=3 non abbiamo un sistema di questo tipo?
Detti k il termine iniziale della progressione e h la differenza costante di 2 termini consecutivi troviamo un sistema di questo tipo:
$ kx+(k+h)y+(k+2h)z=k+3h $
$ (k+4h)x+(k+5h)y+(k+6h)z=k+7h $
$ (k+8h)x+(k+9h)y+(k+10h)z=k+11h $
Ora è facile vedere che se x,y,z soddisfano
$ x+y+z=1 $ e $ y+2z=3 $ allora soddisfano anche il sistema, però in questo modo abbiamo infinite soluzioni.
Ripeto,probabilmente sbaglio nell'interpretazione del testo, però anche l'esempio mi ha fatto pensare a una cosa di questo tipo...

Magari potresti fare un esempio più chiaro di quello del testo?
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Maioc... guarda che hai fatto tutto giusto ;)
Un'ipotesi del problema è anche che ci sia un'unica soluzione... e hai dimostrato che c'è solo nel caso n=2 ;)
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra »

FeddyStra ha scritto:Se indichi con $ \rho_i $ la i-esima riga del sistema, hai che con $ n\ge3 $ vale $ \rho_1+\rho_3-2\rho_2=0 $ (in generale $ \rho_{i-1}+\rho_{i+1}-2\rho_i=0 $), quindi le equazioni non sono linearmente indipendenti.
È esattamente ciò che ho detto: se $ n\ge3 $ il sistema non ha soluzione unica, ergo nel problema si deve avere $ n=2 $, deinde $ x=-1,y=2 $.
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

ah ok scusate!!!!! :oops: Mi sono confuso non poco (devo smetterla di mettermi al computer appena alzato) :roll:
In ogni caso pensavo che ci fosse un errore nel testo per questo ho postato (pensavo che il fatto della soluzione unica fosse la tesi e non un'ipotesi, maledetto inglese)...mi dispiace se ho tolto a qualcuno il gusto di risolverlo da solo. Se volete cancello tutto e lo lascio a chi è agli inizi come richiesto da feddystra
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra »

Ma non ti preoccupare! :) Va bene così: l'hai risolto. :wink:
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Rispondi