strategia vincente.
-
- Contatta:
strategia vincente.
Alberto e Barbara,a turno, scrivono sulla lavagna dei divisori di 2006!.Non è possibile scrivere 2 volte lo stesso divisore.Non appena il massimo comun divisore di tutti i numeri scritti fino a quel momento è 1,chi ha scritto l' ultimo numero perde la partita. Alberto ha la prima mossa.
Determinare quale dei 2 giocatori ha una strategia vincente.
Determinare quale dei 2 giocatori ha una strategia vincente.
-
Beh, per lo meno abbiamo "scoperto" che chi scrive 1 ha perso...
ma non mi pare un passo avanti...

A mathematician is a device for turning coffee into theorems. Paul Erdos
If equations are trains threading the landscape of numbers, then no train stops at pi.
Black holes result from God dividing the universe by zero.
If equations are trains threading the landscape of numbers, then no train stops at pi.
- exodd
hai solo sbagliato 1 parola...Daedalus ha scritto:Secondo me deve scrivere il più grande primo minore di 2006...
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
in geometry, angles are angels
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
ispiratore del BTAEvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
trugruo ha scritto:Una volta fatta questa considerazione,il numero giusto da scrivere è il primo più grande minore di 2006!
federicoag ha scritto:Alberto e Barbara, a turno, scrivono sulla lavagna dei divisori di 2006!
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Già... è questa la fregatura! Se parliamo di primi, a questo punto, sicuramente il primo più grande che mi è consentito scrivere è il più grande primo minore di 2006 (noto anche con il nome di 2003federicoag ha scritto:Alberto e Barbara, a turno, scrivono sulla lavagna dei divisori di 2006!

Purtroppo scriverlo non mi serve a nulla, poichè barbara può scegliere un altro numero del genere $ 2003n $ con $ n $ tale che $ n| (2006!/2003) $
o no?
A mathematician is a device for turning coffee into theorems. Paul Erdos
- exodd
ignorate il mio precedente post
HINT
2006! non è un quadrato perfetto, quindi ha un numero pari di divisori, e ha anche troppi fattori primi con esponente 1...
HINT
2006! non è un quadrato perfetto, quindi ha un numero pari di divisori, e ha anche troppi fattori primi con esponente 1...
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
ispiratore del BTAEvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.