curiosità il tuo nome è donna

Ti sei appena iscritto e vuoi farti conoscere dal resto della comunità? Raccontaci tutto di te!
Avatar utente
Desmo90
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 lug 2007, 16:23
Località: sulla retta critica a nord di 1/2

Messaggio da Desmo90 »

Fedecart ha scritto: perifrastica...
e che e' ? :)
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

io voto per gp :P
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Re: fragilità il tuo nome è donna

Messaggio da Maioc92 »

icabod ha scritto:12 è 3*4, 56 è 7*8 ... perché siete così diffidenti e poco riflessivi, mi sembra una riflessione degna di un minimo di attenzione, quale è l'età media delle persone di questo forum... non saranno tutti quindicenni brufolosi che giocano a fare gli scenziati sarcastici??? :shock: ...fragilità il tuo nome è donna... w. s.
ma io mi chiedo perchè certe persone perdono il loro tempo a iscriversi a questo forum. La risposta ancora non l'ho trovata.
1)in una sequenza di numeri uno può vedere quello che vuole, come ha fatto notare anche Skz, quindi o scendi nello specifico o la tua cosiddetta "riflessione" è talmente vaga da perdere ogni senso
2)hai sbagliato sezione
3)mi risparmio repliche varie ai tuoi pietosi commenti
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Desmo90 ha scritto:
Fedecart ha scritto: perifrastica...
e che e' ? :)
una parola messa li' :roll:
abbiamo perifrastica attiva e passiva nella grammatica latina
http://it.wikipedia.org/wiki/Perifrastica_attiva
http://it.wikipedia.org/wiki/Perifrastica_passiva

forse intendeva Perifrasi http://it.wikipedia.org/wiki/Perifrasi
La perifrasi è una figura retorica, detta anche comunemente "giro di parole" e consiste nell'utilizzare, anziché il termine proprio, una sequenza di parole per indicare una persona o una cosa. In essa, quindi, il significato di una parola o di una frase è espresso dalla descrizione dei rapporti di quel concetto con altri elementi: si ottiene così una serie diversa di parole o frasi, in genere più lunga.
Le perifrasi possono essere usate nel linguaggio formale per evitare una ripetizione ravvicinata dello stesso termine, per rendere meglio comprensibile un concetto complicato dal punto di vista tecnico, oppure per evitare termini che possono essere percepiti come non rispettosi (eufemismi), ma anche per dare varie sfumature all'oggetto (con tono celebrativo, ridicolizzante o quant'altro).
a proposito del nome icabod, http://www.urbandictionary.com/define.php?term=icabod :lol:
icabod ha scritto:vorrei aggiungere, icabod crane è un professore di lettere scalcinato e un pò bruttino di un famoso romanzo della letteratura classica americana...
ehm, Joël Champetier e' un autore franco-canadese. "Icabod Icabod Crane" in "La Maison douleur (Vents d'Ouest, Ado 2)" e' scritto in francese ;)
:roll: vabbe'

Mi ricordi i pifferi di montagna, oltre a gpdimonderose
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
icabod
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 set 2009, 15:16
Località: avezzano

Messaggio da icabod »

bando alle ciance, siete scortesi e rozzi. non sono un'intellettuale ma ho letto sia amlet che il mistero di sleepy hollow, scrivo senza maiuscole e senza soffermarmi tanto sulla punteggiatura perché con una mano tengo in braccio una bimba, mi affascina la matematica ed ero curiosa di sapere cosa mi avrebbe detto un 'matematico' se mai ne avessi conosciuto uno, parlando così... di numeri. nessuno ancora ha commentato la questione dei numeri, almeno senza fare sarcasmo. sarà banale ai vostri occhi, a me sembra di aver preso in mano una chitarra ed aver sentito un 'armonico'... ora inizierà un'altra polemica... non vi disturbate per niente. TANTI SALUTI ... ah! l'ironia batte il sarcasmo 10 a 0... nel sistema binario!
icabod
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Penso che il fatto dei numeri messi così l'abbia commentato bene e senza sarcasmo Skz... In una sequenza ognuno ci può vedere ciò che vuole... Non è che sia banale o no per qualcuno, ma ognuno ci vede ciò che ci vuole vedere! E se la domanda è se da matematico, o meglio futuro fisico, mi stupisca questo fatto, ti rispondo molto onestamente, no... Ho visto numeri avere relazioni tra loro (casuali o meno) molto più strane di questa...
Spero di averti potuto dare la risposta che cercavi...
icabod
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 set 2009, 15:16
Località: avezzano

Messaggio da icabod »

quando qualcuno fa una cosa, per quanto semplice, che tu non sei stato capace di fare, è lecito aspettarsi una reazione alla volpe che non arriva all'uva. caro fedecart la volpe, mi fai un altro esempio di relazione banale tra numeri presi a caso? sono proprio curiosa...
icabod
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Il punto è che 12345678 non sono numeri molto presi a caso... Sono i primi 8 numeri naturali!
Comunque, vediamo di trovare una relazione su dei numeri presi a caso davvero 47568224...
Allora, 47 da resto 5 nella divisione per 6
82 da resto 2 nella divisione per 4...
E' sufficiente?

*D'ora in poi mi firmerò Fedecart la volpe :lol: *
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Era meglio se questo "boom" finisse subit dopo Gauss91... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Re: fragilità il tuo nome è donna

Messaggio da Nonno Bassotto »

icabod ha scritto:12 è 3*4, 56 è 7*8 ... perché siete così diffidenti e poco riflessivi, mi sembra una riflessione degna di un minimo di attenzione, quale è l'età media delle persone di questo forum... non saranno tutti quindicenni brufolosi che giocano a fare gli scenziati sarcastici??? :shock: ...fragilità il tuo nome è donna... w. s.
Allora, una cosa alla volta. Intanto benvenuta su questo forum, spero che tu ne faccia un uso più produttivo di insultare gli utenti. È possibilissimo che l'età media degli utenti del forum sia di 15 anni, anzi è auspicabile. Come avrai notato, questo forum riguarda le Olimpiadi della matematica, e quindi si rivolge a persone che tipicamente fanno il liceo. Altre persone sono benvenute, ma il target è proprio formato da persone sui 15 anni o poco più, non necessariamente brufolose. :)

Venendo all'argomento del tuo post, cioè che 12=3*4 e 56=7*8, ecco che cosa ne pensa un matematico. È un fatto non molto interessante. Grosso modo può interessare ad un matematico come il fatto che le lettere b, d, p, q si ottengano una dall'altra riflettendo può essere di interesse per uno scrittore.

Come ha fatto notare SkZ, dati dei numeri, si possono trovare tante relazioni. Un'altra relazione, ad esempio, è che 123456789*8 = 987654312. Con un po' di pazienza si possono trovare strabilianti relazioni tra le misure di un carrellino da gelato e la formula chimica della naftalina (vedi, anch'io faccio citazioni...).

Beh, in bocca al lupo per la tua permanenza qui. Spero che ti interesserai agli argomenti che sono più propri di questo forum.

Ciao
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Allora, una cosa alla volta. Intanto benvenuta su questo forum, spero che tu ne faccia un uso più produttivo di insultare gli utenti. Altre persone sono benvenute, ma il target è proprio formato da persone sui 15 anni o poco più, non necessariamente brufolose. :)
Concordo! :D (non che ti voglia offendere! :D :D )
viewtopic.php?t=8001&postdays=0&postorder=asc&start=0]viewtopic.php?t=8001&postdays=0&postorder=asc&start=0
Ultima modifica di karlosson_sul_tetto il 22 set 2009, 15:09, modificato 1 volta in totale.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Su un libro che ho letto di recente (Il pendolo di Focault) partivano dalle misure di un gazebo per arrivare a congetture sulle piramidi, sul diavolo, sui templari e non ricordo cos'altro... Giusto per dimostrare appunto che prendendo dei numeri a caso e facendo determinate operazioni si possono trovare tutte le relazioni possibili e immaginabili, e ognuno ci vede ciò che vuole...
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

@Fedecart:non hai ancora messo la firma della volpe? :D :D :D
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

cara icabod, da circa coetaneo ti ricordo che hai iniziato la discussione (postata nella sezione sbagliata, se controlli il regolamento che hai accettato iscrivendoti) in modo sibillino se non confuso. La cosa si e' prestata a male interpretazioni sulle tue intenzioni. Le tue risposte (volte a "vendicare l'offesa" e saccenti su cultura letteraria) non hanno aiutato a correggere tale errore.
Potrai essere quello che vuoi, ma se fai citazioni/riferimenti quasi per dimostare la tua "supremazia" falli bene: Hamlet, con l'h. Altrimenti chiamalo Amleto

Tu ti meraviglio. Io dico:

$ ~12=3\cdot4\quad 56=7\cdot8 $ ovvero
$ ~10a+(a+1)=(a+2)(a+3) $
che equivale a
$ ~a^2-6a+5=0 $
che ha soluzioni $ ~a=1 $ e $ ~a=5 $
questo se operato strettamente in base 10

In base qualunque $ ~b>4 $ (abbiamo 4 cifre diverse e ovviamente $ ~a\neq0 $; con b indichero' sempre la base del sistema metrico)
$ ~10a+(a+1)=(a+2)(a+3) $
$ ~11a+1=a^2+(2+3)a+2\cdot3 $
$ a^2-(11-2-3)a+2\cdot3-1=0 $
con
$ ~(a+2)(a+3)>11 $ ovvero $ a^2+(2+3)a+2\cdot3>11 $

dato che $ ~2\cdot3=6d $ e $ ~2+3=5d $
supponiamo 3 casi: base5, base 6, base>6

b=5)
$ a^2-a+10=0 $ mai nulla

b=6)
$ a^2-2a+5=0 $ mai nulla

b>6)
$ a^2-(10-4)a+5=0 $
per avere una soluzione dobbiamo avere $ ~(10-4)^2-4\cdot5\geq0 $, ovvero
$ ~100-20\cdot4+4\cdot4-4\cdot5=100-4(20-4+5)=100-4(20+1)=10(10-4\cdot2)-4\geq0 $
Visto che $ ~b>6 $ ergo $ ~10>4 $, $ ~10-4\cdot2>0 $ quindi $ ~b>8 $
ma dobbiamo rispettare anche la condizione posta sopra
$ ~(a+2)(a+3)>11 $ ovvero $ a^2+(2+3)a+2\cdot3>11 $, ovvero
$ ~a^2+5a+5>10 $ e che $ ~a<10 $.

Essendo $ ~b>8 $, $ ~4\cdot2=8 $, ergo
$ $a=\frac{10-4\pm\sqrt{100-84}}{2}=\frac{10}{2}-2\pm\sqrt{\left(\frac{10}{2}\right)^2-21} $
Ultima modifica di SkZ il 22 set 2009, 18:36, modificato 1 volta in totale.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
icabod
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 set 2009, 15:16
Località: avezzano

Messaggio da icabod »

chissà se nonno bassotto ha la mia età... in effetti questo è il mio primo forum, non ne conosco le regole, questo di matematica in particolare, credo, sia regolato da coloro che lo utilizzano. che dire, sono una giovane insegnante di diritto(giovane... dipende dai punti di vista) alla prima esperienza col forum... non mi è piaciuta tanto, mi aspettavo tutt'altro. saluti a tutti :?
icabod
Bloccato