Katerina89 ha scritto:Torbi Gialla

\end{OT}
Nessuno, fin'ora. Come ci dice Xamog, è un problema aperto... ovviamente questo non vuol dire che sia irrisolvibile =) Anzi, dimostrare che è irrisolvibile sarebbe... un modo per risolverlo.karlosson_sul_tetto ha scritto: Nessuno ha dimostrato che con due squadre non si può fare...![]()
![]()
Codice: Seleziona tutto
[quote="Pinco Pallino"]bla bla bla[/quote]
E infatti questa è la soluzione ufficiale. Mi pare che si dimostri anche che, a meno di omotetie, è la più efficiente.Katerina89 ha scritto:Il caso $ 2+\epsilon $ viene anche, in modo abbastanza elegante, facendo partire da un punto qualunque due squadre da $ 1+\epsilon/2 $ che percorrono due spirali logaritmiche divergenti in senso opposto, mantenendo costante l'angolo fra la propria direzione di marcia e la direzione del centro dell'incendio,
Hai colto esattamente il punto. L'idea è che in un dominio regolare il "diametro geodetico" (cioè la massima distanza tra 2 punti rimanendo all'interno del dominio) è minore di metà del perimetro. Questo penso che si possa dimostrare, anche se farlo in maniera completamente rigorosa potrebbe essere seccante. In un dominio qualunque invece il "diametro geodetico" è solo minore di una volta il perimetro (e la costante 1 è ottimale, come Katerina ci convincerà con un facile esempio). Questo è un modo per dimostrare che una squadra non basta.Katerina89 ha scritto:Credo che se le trincee scavate dai pompieri, alla fine, descrivono una curva chiusa che non si autointerseca, allora i miserrimi siano destinati al fallimento. Insomma, se hanno un modo per circondare l'incendio, allora devono farlo scavando delle isole che verranno circondate dal fuoco, oppure dei moli protesi sulle fiamme.
Potrei non aver capito precisamente, nel senso che potrebbe dipendere da come le cose sono definite. Tuttavia, assumendo che le cose siano definite nel modo che serve ai pompieri, allora una spirale dovrebbe andare come controesempio.Xamog ha scritto: In un dominio qualunque invece il "diametro geodetico" è solo minore di una volta il perimetro (e la costante 1 è ottimale, come Katerina ci convincerà con un facile esempio).