Altre costruzioni geometriche

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Anér

Altre costruzioni geometriche

Messaggio da Anér »

Visto che vanno di moda le costruzioni con riga e compasso:

1) costruire una circonferenza passante per due punti dati e tangente a una retta data(i punti giacciono sullo stesso semipiano);

2) data una retta d, un punto F, un reale positivo k e un punto P, costruire le tangenti passanti per P alla conica di fuoco F, direttrice d e parametro k (ovvero per ogni punto X della conica, detta X_d la sua proiezione su d, si ha XF/XX_d=k)

3) data una retta d. un punto F, un reale positivo k e una retta r, costruire le intersezioni della retta con la conica di fuoco F, direttrice d e parametro k.

E in più

4) data una retta d, un punto F , un reale positivo k e una retta r, costruire le tangenti alla conica definita come nei punti 2 e 3 parallele a r.
Ultima modifica di Anér il 02 ott 2009, 19:50, modificato 1 volta in totale.
Sono il cuoco della nazionale!
karlosson_sul_tetto

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Anér ha scritto:i punti giacciono sullo stesso semipiano
Scusa,ma...cosa intendi??!!?? :oops: :oops: :oops:
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Daedalus
Contatta:

Messaggio da Daedalus »

Intende che i punti sono "dalla stessa parte rispetto alla retta"

ovvero:

Una retta divide il piano in 2 parti, chiamate appunti semipiani.
Se i due punti sono sullo stesso semipiano vuol dire che il segmento che li unisce NON interseca la retta.
Viceversa:
Se i due punti NON sono sullo stesso semipiano vuol dire che il segmento che li unisce interseca la retta.
A mathematician is a device for turning coffee into theorems. Paul Erdos

If equations are trains threading the landscape of numbers, then no train stops at pi.

Black holes result from God dividing the universe by zero.
karlosson_sul_tetto

Grazie!Mo cerco di risolverlo.
"Inequality happens"
---
Maioc92

Messaggio da Maioc92 »

ma qui sono autorizzati tutti a rispondere o anche questo post è solo per chi è alle prime armi?
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
karlosson_sul_tetto

Maioc92 ha scritto:ma qui sono autorizzati tutti a rispondere o anche questo post è solo per chi è alle prime armi?
Va,hanno rovinato tutti i post di questo tipo;continuate.
Non credo che il 2 e 3 sia per le prime armi;per il 1 soluzione piccola o/e in bianco please.
"Inequality happens"
---
Maioc92

Messaggio da Maioc92 »

guarda che alcuni erano impossibili a meno di non conoscere alcuni semplici teoremi riguardanti la circonferenza, che però dubito vengano insegnati alle medie. Comunque se aspetti credo che Tibor ne posterà degli altri appositamente
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Anér

Messaggio da Anér »

Ho aggiunto un altro mezzo punto; no, non ci sono limiti di età o di esperienza per partecipare, e per i problemi sulle coniche non serve neanche conoscere molto sulle proprietà delle coniche (in effetti potreste risolvere il problema senza sapere che il luogo dei punti X del piano tali che il rapporto fra le disatnze da un punto F fissato e da una retta d fissata è uguale a un reale positivo k fissato è una conica).
Per il problema sulla circonferenza serve invece questo teorema (o almeno a me è servito!):
Teorema delle due corde o delle due secanti e della secante e della tangente: se A, B, C, D giacciono su una circonferenza e le rette AB e CD si intersecano in P, allora PA*PB=PC*PD, sia quando P è interno alla circonferenza che quando è esterno; in particolare, se C=D e consideriamo come retta CD la tangente alla circonferenza in C, allora PA*PB=PC^2
Aggiungo un quinto punto, di cui però non so la soluzione: dati cinque punti nel piano, trovare una costruzione con riga e compasso per costruire la conica passante per quei cinque punti (ovvero determinare direttrice, fuoco e parametro).
Sono il cuoco della nazionale!
sprmnt21

Re: Altre costruzioni geometriche

Messaggio da sprmnt21 »

Anér ha scritto:Visto che vanno di moda le costruzioni con riga e compasso:

1) costruire una circonferenza passante per due punti dati e tangente a una retta data(i punti giacciono sullo stesso semipiano);

2) data una retta d, un punto F, un reale positivo k e un punto P, costruire le tangenti passanti per P alla conica di fuoco F, direttrice d e parametro k (ovvero per ogni punto X della conica, detta X_d la sua proiezione su d, si ha XF/XX_d=k)

3) data una retta d. un punto F, un reale positivo k e una retta r, costruire le intersezioni della retta con la conica di fuoco F, direttrice d e parametro k.

E in più

4) data una retta d, un punto F , un reale positivo k e una retta r, costruire le tangenti alla conica definita come nei punti 2 e 3 parallele a r.

Vorrei sapere il posto ed il momento adatto per postare un link dove e' liberamente reperibile un etsto che tratta in modo "sintetico" di coniche?
Tibor Gallai

Messaggio da Tibor Gallai »

Devi domandarlo qui:
viewforum.php?f=30
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
fph
Site Admin
Contatta:

Messaggio da fph »

sprmnt21 ha scritto:Vorrei sapere il posto ed il momento adatto per postare un link dove e' liberamente reperibile un etsto che tratta in modo "sintetico" di coniche?
Cultura matematica e scientifica
Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
sprmnt21

Messaggio da sprmnt21 »

fph ha scritto:
sprmnt21 ha scritto:Vorrei sapere il posto ed il momento adatto per postare un link dove e' liberamente reperibile un etsto che tratta in modo "sintetico" di coniche?
Cultura matematica e scientifica
Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
fatto!

viewtopic.php?p=113151#113151
sprmnt21

Messaggio da sprmnt21 »

Tibor Gallai ha scritto:Devi domandarlo qui:
viewforum.php?f=30

Ho posto qua la questione perche' credo (l'ho solo "sfogliato" velocemente) che nel libro ci siano gli elemmenti per rispondere ai quesiti di Aner.
Rispondi