Viva Miraflores!

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Viva Miraflores!

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

In un paese sudamericano,in prossimita delle elezioni,il candidato Miraflores vuole essere eletto,anche se sa che solo l'esercito personale (cioè l' 1%100 della popolazione) votera per Miraflores;il paese è composto esattamente da $ 20 $ milioni di abitanti.Miraflores vuole essere eletto,ma vuole anche che la sua elezione sia "democratica".In quel paese un' elezione "democratica" si pratica nel seguente modo:la popolazione si divide in gruppi composti da ugual numero di abitanti,poi ancora,poi un'altra volta ecc.Nei gruppi più piccoli viene scelto per maggioranza un rappresentante,che scegli un deputato del gruppo più grande ecc. fino a quando si arriva ai gruppi più grandi;là i deputati devono scegliere il presidente.Miraflores vuole dividere il suo esercito tra i gruppi.Miraflores ha una strategia vincente?(si conta che se c'è una parita che "vince" l'altra parte che non vuole Miraflores).

Spero di essere stato chiaro,che questo problema non sia troppo banale e buon lavoro!
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Mica non è chiaro anche questo? :shock: :shock:
Dai,non lasciate i poblemi insoluti$ !!!!!!!!!! $ :D :D
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Dai,dai,rispondete!
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
thebon90
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 feb 2008, 14:35
Località: Perugia

Messaggio da thebon90 »

adesso non ho tempo per risolvere il problema... vorrei solo farti notare che con la teoria dei numeri non c'entra niente... spostalo in combinatoria... :)
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

thebon90 ha scritto:adesso non ho tempo per risolvere il problema... vorrei solo farti notare che con la teoria dei numeri non c'entra niente... spostalo in combinatoria... :)
Ma si capisce il testo :?: Comunque la prossima volta metterò i problemi di questo tipo in combinatoria e sarei grato a qualche mod che spostasse questo topic.
Fatto. -f
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Rispondi