Testo di preparazione

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Rispondi
pippo_90
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 ott 2009, 14:36

Testo di preparazione

Messaggio da pippo_90 »

Ciao a tutti!
Mi sono iscritto a questo forum perchè, dovendo fare una richiesta, ed avendolo consultato più volte trovando risposta alle mie domande, ho ritenuto fosse una certezza.

Vorrei che mi consigliaste un libro che tratti i temi affrontati nelle gare delle Olimpiadi a Squadre di Matematica.
Non sono un principiante, ho un buon livello di conoscenze, tuttavia non riesco mai a risolvere tutti gli esercizi proposti.
Negli anni ho notato più o meno le cose da sapere sono sempre le stesse, per cui qualcuno di voi conosce un libro che riassuma gli argomenti presenti e che spighi come risolverli?

Ho provato a cercare in giro, ma non ho trovato molto :?

In anticipo grazie a tutti! :wink:
pippo_90
fph
Site Admin
Messaggi: 3959
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

"Le olimpiadi di matematica", 2a edizione, Barsanti-Conti-De Lellis Franzoni, Zanichelli.

Molti problemi risolti di tutti i livelli e una breve appendice teorica.

Non è specificamente sulla gara a squadre, ma cambia poco. [piccolo spoiler: stiamo pensando, molto a lungo periodo, di fare anche un libro dedicato proprio gara a squadre]
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

In realtà è più facile trovare quello che tu cerchi in rete che in cartaceo. Infatti in giro ci sono moltissime raccolte di problemi, qualche volta con soluzione, qualche volta senza, per tutti i tipi e i livelli di gare. A parte tutto il materiale che puoi trovare nella sezione downloads di questo sito, un ricco archivio sulle olimpiadi italiane è http://andfog.altervista.org/math/ . Un bel testo, ma solo teorico, è "Schede olimpiche per la preparazione alle Olimpiadi della Matematica" di Massimo Gobbino, Edizioni Cremonese, 2005. Si può ordinare in parecchie librerie on line.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Rispondi