Le FAQ dicono questo:
10. Cosa posso fare se la mia scuola mi impedisce di partecipare alle OdM, a causa dei miei scarsi voti in Matematica?
Partecipare alle OdM è un tuo diritto, indipendentemente dal tuo rendimento scolastico: fai presente questo ai tuoi insegnanti ed al tuo preside. La Commissione delle OdM disapprova ogni discriminazione da parte delle scuole, ed è convinta che non vi sia una stretta correlazione tra i voti in Matematica ed il potenziale matematico di uno studente. Questa convinzione è dettata dall'esperienza, e viene molto spesso confermata dai fatti.
Quindi i casi sono due: o le autorità del tuo istituto non conoscono le finalità e lo spirito delle olimpiadi, e in questo caso basta invitarli a dare un'occhiata alle
FAQ di questo sito per stabilire che hanno torto...
Se invece sanno già di essere nel torto ma se ne fregano, dovete protestare. In effetti nessuno li può obbligare a farvi fare le olimpiadi, ma voi avete il diritto di andare in un altro istituto a farle. Guardatevi intorno e cercate uno o più altri istituti disposti ad "ospitarvi" per la durata della gara, e a farsi carico del numero aggiuntivo di elaborati da correggere. Ovviamente siate educati e civili, spiegate per bene la situazione, e cercate di distribuirvi al meglio per non sovraccaricare nessuno. Se fate una fuga di massa ben organizzata per partecipare alle olimpiadi, la cosa non può passare inosservata, e l'anno prossimo è possibile che il vostro collegio docenti provveda a non cagare il cazzo più di tanto. La vostra arma qui non è tanto l'assenza di un giorno, ma la cattiva reputazione che il vostro istituto si farà, se si sparge la notizia che vi viene negato un diritto, e siete costretti a rivolgervi in massa ad altri istituti. Non sottovalutate questo aspetto "pubblicitario" della faccenda, perché spesso è l'unica cosa che i presidi/insegnanti di turno capiscono.
Aggiungo che bisogna essere veramente miopi per credere che i voti a scuola, soprattutto in matematica, abbiano qualche rilevanza in ambiente olimpico, universitario e non solo. Lo so che in un mondo ideale dovrebbe essere così, ma se i tuoi professori credono di essere in un mondo ideale è ora che si sveglino.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]