Staffetta tdn
Pulitissimo. A te la scelta del prossimo problema :)
La mi dimostrazione è COMPLETAMENTE differente xD
Alur $ $f:\mathbb{N}\to\mathbb{R^+} $ è la funzione definita :
$ $f(x):=\sqrt[x]{x} $
Il massimo di questa funzione è f(3) (dimostrabile per induzione notando che con x>4 è decrescente)... seguito a ruota da $ $f(2)=f(4)=\sqrt 2 $ e poi tutti gli altri che sono strettamente minori di $ $\sqrt2 $.
Sapendo questo cerco i valori interi di $ $f(x)\cdot f(y) $.
Il valore massimo intero è chiaramente:
$ $\lfloor 3^{2/3}\rfloor=2 $
x=y=1 è la soluzione banale. Noto che se sia x che y sono maggiori di 4 non ho soluzioni intere poichè:
$ 1<f(x)\cdot f(y)<\sqrt 2\cdot \sqrt 2=2 $
Se x=3 (o y) si ottiene che f(y) è uguale a:
$ $\frac{2}{\sqrt[3]{3}}=\frac{2\sqrt[3]{9}}{3} $
Ma se fosse ottenibile come f(y) per qualche y allora elevato alla y darebbe un intero... ma questo è impossibile dato che al denominatore ci saranno sempre più fattori 3 che al numeratore.
Appurato questo ottengo che le uniche soluzioni intere di f(x)f(y) son date da x=2 e y=4 o simmetrico e da x=y=1.
Ora si torna al problema originale... estraggo la radice ab-esima ottenendo:
$ $|x-y|=f(x)f(y) $
Ma io so per quali x,y RHS è intero... li provo ed ottengo come soluzioni x=2, y=4 o simmetrico.
La mi dimostrazione è COMPLETAMENTE differente xD
Alur $ $f:\mathbb{N}\to\mathbb{R^+} $ è la funzione definita :
$ $f(x):=\sqrt[x]{x} $
Il massimo di questa funzione è f(3) (dimostrabile per induzione notando che con x>4 è decrescente)... seguito a ruota da $ $f(2)=f(4)=\sqrt 2 $ e poi tutti gli altri che sono strettamente minori di $ $\sqrt2 $.
Sapendo questo cerco i valori interi di $ $f(x)\cdot f(y) $.
Il valore massimo intero è chiaramente:
$ $\lfloor 3^{2/3}\rfloor=2 $
x=y=1 è la soluzione banale. Noto che se sia x che y sono maggiori di 4 non ho soluzioni intere poichè:
$ 1<f(x)\cdot f(y)<\sqrt 2\cdot \sqrt 2=2 $
Se x=3 (o y) si ottiene che f(y) è uguale a:
$ $\frac{2}{\sqrt[3]{3}}=\frac{2\sqrt[3]{9}}{3} $
Ma se fosse ottenibile come f(y) per qualche y allora elevato alla y darebbe un intero... ma questo è impossibile dato che al denominatore ci saranno sempre più fattori 3 che al numeratore.
Appurato questo ottengo che le uniche soluzioni intere di f(x)f(y) son date da x=2 e y=4 o simmetrico e da x=y=1.
Ora si torna al problema originale... estraggo la radice ab-esima ottenendo:
$ $|x-y|=f(x)f(y) $
Ma io so per quali x,y RHS è intero... li provo ed ottengo come soluzioni x=2, y=4 o simmetrico.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Per pura coincidenza è uno degli ultimi lemmi che ho usato per risolvere questaMaioc92 ha scritto:Dimostrare che per ogni $ n\ge 4 $ $ n^3 $ può essere scritto come somma di al massimo 5 cubi interi di modulo minore

A questo punto, metto il link alla dimostrazione completa di quel problema (compreso questo simpatico lemma): Problema 6- A functional with cubes.
Non metto il link anche al problema originale nella speranza che qualcuno ci provi senza guardare la mia soluzione

The only goal of science is the honor of the human spirit.
Non è una coincidenza, l'ho proprio preso da lijordan ha scritto:Per pura coincidenza è uno degli ultimi lemmi che ho usato per risolvere questaMaioc92 ha scritto:Dimostrare che per ogni $ n\ge 4 $ $ n^3 $ può essere scritto come somma di al massimo 5 cubi interi di modulo minore![]()

Comunque jordan ho controllato nel link che hai messo e non ho trovato la dimostrazione di questo fatto...nella soluzione del problema lo dai per scontato...
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Se non metto la soluzione jordan mi picchia, quindi vadojordan ha scritto:Problema 45. Mostrare che se $ a>b>c>d>0 $ sono interi tali che $ a+b-c+d \mid ac+bd $ e $ (m,n) \in \mathbb{N}_0^2 $ è fissato allora $ \left(a^{2n-1}b^m+c^md^{2n-1}\right) \not \in \mathbb{P} $.
(Mongolian TST 2008)

Ragioniamo modulo $ $a+b-c+d$ $. Ho che $ $0=ac+bd=a(a+b+d)+bd=(a+b)(a+d)$ $. Ora, se $ $gcd(a+b-c+d,a+d)=1$ $, devo avere che $ $a+b=c-d=0$ $, che smanettando con $ a>b>c>d $ è assurdo.
Chiamo $ $j=gcd(a+b-c+d,a+d)$ $. Come già visto, $ $j\neq1$ $. Modulo $ $j$ $, ho che $ \left(a^{2n-1}b^m+c^md^{2n-1}\right)=\left(a^{2n-1}b^m-b^ma^{2n-1}\right)=0 $. E $ $\left|\left(a^{2n-1}b^m+c^md^{2n-1}\right)\right|\ge \left|\frac{\left(a^{2n-1}+d^{2n-1}\right)(b^m+c^m)}{2}\right|>|a+d|$ $, quindi decisamente quella roba $ \not\in\mathbb{P} $
Problema 46. E' data una successione di naturali $ $a_1,a_2,...,a_n,...$ $ tale che $ $|2a_i-a_{i+1}|=1$ $ per ogni $ $i\in\mathbb{N}_0$ $. Dimostra che $ A:=\{a_1,..,a_n,...\}\not\subseteq\mathbb{P} $.
Ultima modifica di TBPL il 29 nov 2009, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Il testo mi pare poco chiaroTBPL ha scritto:Problema 46. E' data una successione di naturali $ $a_1,a_2,...,a_n,...$ $ tale che $ $|2a_i-a_{i+1}|=1$ $ per ogni $ $i\in\mathbb{N}$ $. Dimostra che gli $ $a_i$ $ sono definitivamente composti.

Se sbaglio a scrivere il testo, hai anche ragionejordan ha scritto:Il testo mi pare poco chiaroTBPL ha scritto:Problema 46. E' data una successione di naturali $ $a_1,a_2,...,a_n,...$ $ tale che $ $|2a_i-a_{i+1}|=1$ $ per ogni $ $i\in\mathbb{N}$ $. Dimostra che gli $ $a_i$ $ sono definitivamente composti.: $ \mathbb{N}:=\{0,1,2,3,...\} $ e la sequenza dovrebbe partire da $ a_0 $, poi se $ a_i=1 $ per ogni $ i \in \mathbb{N} $? Inoltre se ho bene interpretato il testo abbiamo che per ogni $ n \in\mathbb{N}_0 $ esiste $ (e_0,e_1,...,e_n) \in \{-1,1\}^{n+1} $ tale che $ \displaystyle a_n=\left(a_0\sum_{i \in \mathbb{Z} \cap [0,n)}{2^{n-i}e_i}\right)+e_n $? Ok, adesso possiamo assumere wlog $ a_0 \in \mathbb{P} $, ma questo non sarebbe un problema?

Ora edito.
Alur... assumo per assurdo che i valori di quella sequenza siano tutti primi... dato che è crescente (con a_1 primo quindi diverso da 1) esiste un $ $a_k $ maggiore di 6. Definisco la sequenza dei b con $ $b_1=a_k $
Divido in 2 casi (i soli 2 valori assunti dai primi mod 6):
CASO 1:$ $b_1\equiv 1\pmod {6} $ in questo caso è facile notare che tutti i valori della sequenza saranno congrui a 1 (induzione) e di conseguenza posso fissare:
$ $b_{i+1}=2b_i-1 $
Di questa trovo la formula chiusa facilmente:
$ $b_n=(b_1-1)\cdot 2^{n-1}+1 $
Ora dimostro che $ $b_{b_1} $ non è primo che dimostra l'assurdo in questo caso...
$ $b_{b_1}=b_1 2^{b_1-1}-(2^{b_1-1}-1) $
Dato che $ $b_1 $ è primo, il valore dentro la parentesi è divisibile per esso per il teorema di fermat... quindi quel numero è divisibile per $ $b_1 $... ma è anche maggiore di esso per la crescenza quindi non è primo.
CASO 2:$ $b_1\equiv -1\pmod {6} $ con ragionamenti analoghi ai precedenti si arriva a dire:
$ $b_{i+1}=2b_i+1 $
La cui formula chiusa è:
$ $ b_n=2^{n-1}(b_1+1)-1 $
Da qui si conclude come prima dimostrando che $ $b_{b_1} $ è composto.
Spero sia giusto :)
Divido in 2 casi (i soli 2 valori assunti dai primi mod 6):
CASO 1:$ $b_1\equiv 1\pmod {6} $ in questo caso è facile notare che tutti i valori della sequenza saranno congrui a 1 (induzione) e di conseguenza posso fissare:
$ $b_{i+1}=2b_i-1 $
Di questa trovo la formula chiusa facilmente:
$ $b_n=(b_1-1)\cdot 2^{n-1}+1 $
Ora dimostro che $ $b_{b_1} $ non è primo che dimostra l'assurdo in questo caso...
$ $b_{b_1}=b_1 2^{b_1-1}-(2^{b_1-1}-1) $
Dato che $ $b_1 $ è primo, il valore dentro la parentesi è divisibile per esso per il teorema di fermat... quindi quel numero è divisibile per $ $b_1 $... ma è anche maggiore di esso per la crescenza quindi non è primo.
CASO 2:$ $b_1\equiv -1\pmod {6} $ con ragionamenti analoghi ai precedenti si arriva a dire:
$ $b_{i+1}=2b_i+1 $
La cui formula chiusa è:
$ $ b_n=2^{n-1}(b_1+1)-1 $
Da qui si conclude come prima dimostrando che $ $b_{b_1} $ è composto.
Spero sia giusto :)
Jordan mi ha detto che va bene la soluzione... quindi posto un nuovo problema:
Definita $ $d(n) $ la funzione che restituisce il numero dei divisori di n trovare tutti gli interi $ $k $ esprimibili come: $ $\frac{d(n^2)}{d(n)} $ per qualche $ $n\in\mathbb{N} $
(IMO 1998 es 3)
Definita $ $d(n) $ la funzione che restituisce il numero dei divisori di n trovare tutti gli interi $ $k $ esprimibili come: $ $\frac{d(n^2)}{d(n)} $ per qualche $ $n\in\mathbb{N} $
(IMO 1998 es 3)
Problema 47 (IMO1998/3). Definita $ f(\cdot):\mathbb{N}_0 \to \mathbb{Q}:n \to \displaystyle \frac{\sigma_0(n^2)}{\sigma_0(n)} $, trovare $ f(\mathbb{N}_0) \cap \mathbb{N}_0 $.
Soluzione problema 47. Dal momento che $ \displaystyle \sigma_0(n):=\prod_{p \in \mathbb{P}}{\left(\upsilon_p(n)+1\right)} $ per ogni $ n \in \mathbb{N}_0 $ abbiamo che, definito $ a_i:=\upsilon_{p_i}(p_in) $ dove $ p_i $ è l'i-esimo primo di $ \mathbb{P} $, il problema è equivalente a trovare tutti gli interi positivi uguali $ \displaystyle \prod_{i \in \mathbb{N}_0}{\left(\frac{2a_i-1}{a_i}\right)} $ per qualche $ a_1,a_2,\ldots $. Poichè $ 2 \nmid \displaystyle \prod_{i \in \mathbb{N}_0}{\left(2a_i-1\right)} $ si deduce che $ f(\mathbb{N}_0) \cap \mathbb{N}_0 \subseteq 2\mathbb{N}+1 $ (e inoltre la successione degli $ a_1,a_2,\ldots \subseteq 2\mathbb{N}+1 $). E' sufficiente mostrare per induzione che $ 2\mathbb{N}+1 \subseteq f(\mathbb{N}_0) \cap \mathbb{N}_0 $ per ottenere la risposta al problema. Chiaramente $ 1 \in f(\mathbb{N}_0) \cap \mathbb{N}_0 $ e adesso se la tesi è verificata per ogni intero positivo dispari $ x \in 2\mathbb{N}+1 \cap [1,2n-1] $ allora definiti $ \alpha:=\upsilon_2(n+1)+1 \in \mathbb{N}_0 $ e $ \beta:=(n+1)2^{-\alpha+1} $ abbiamo che $ \displaystyle 2n+1 = \beta \prod_{i \in \mathbb{N} \cap [0,\alpha)}{\left(\frac{2\left(2^i(2^\alpha-1)\beta\right)-1}{2^i(2^\alpha-1)\beta}\right)} $ che è quanto volevamo dimostrare. []
Ps. Quell'induzione è diabolica
Soluzione problema 47. Dal momento che $ \displaystyle \sigma_0(n):=\prod_{p \in \mathbb{P}}{\left(\upsilon_p(n)+1\right)} $ per ogni $ n \in \mathbb{N}_0 $ abbiamo che, definito $ a_i:=\upsilon_{p_i}(p_in) $ dove $ p_i $ è l'i-esimo primo di $ \mathbb{P} $, il problema è equivalente a trovare tutti gli interi positivi uguali $ \displaystyle \prod_{i \in \mathbb{N}_0}{\left(\frac{2a_i-1}{a_i}\right)} $ per qualche $ a_1,a_2,\ldots $. Poichè $ 2 \nmid \displaystyle \prod_{i \in \mathbb{N}_0}{\left(2a_i-1\right)} $ si deduce che $ f(\mathbb{N}_0) \cap \mathbb{N}_0 \subseteq 2\mathbb{N}+1 $ (e inoltre la successione degli $ a_1,a_2,\ldots \subseteq 2\mathbb{N}+1 $). E' sufficiente mostrare per induzione che $ 2\mathbb{N}+1 \subseteq f(\mathbb{N}_0) \cap \mathbb{N}_0 $ per ottenere la risposta al problema. Chiaramente $ 1 \in f(\mathbb{N}_0) \cap \mathbb{N}_0 $ e adesso se la tesi è verificata per ogni intero positivo dispari $ x \in 2\mathbb{N}+1 \cap [1,2n-1] $ allora definiti $ \alpha:=\upsilon_2(n+1)+1 \in \mathbb{N}_0 $ e $ \beta:=(n+1)2^{-\alpha+1} $ abbiamo che $ \displaystyle 2n+1 = \beta \prod_{i \in \mathbb{N} \cap [0,\alpha)}{\left(\frac{2\left(2^i(2^\alpha-1)\beta\right)-1}{2^i(2^\alpha-1)\beta}\right)} $ che è quanto volevamo dimostrare. []
Ps. Quell'induzione è diabolica