Esperimenti con il LaTeX
- karlosson_sul_tetto
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Per le moltiplicazioni, noto che usi quasi sempre * oppure X
Meglio il punto:
$ a \cdot b $
Meglio il punto:
Codice: Seleziona tutto
[tex]a \cdot b[/tex]
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.
[/i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.
[/i]
- karlosson_sul_tetto
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Grazie!è solo che scriere "*" è più facile di scrivere \cdot.Haile ha scritto:Per le moltiplicazioni, noto che usi quasi sempre * oppure X
Meglio il punto:
$ a \cdot b $Codice: Seleziona tutto
[tex]a \cdot b[/tex]
"Inequality happens"
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"Chissa se la fanno anche da asporto"
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"Chissa se la fanno anche da asporto"
E' la prima volta che mi cimento con le sommatorie.....
$ \dfrac{1}{\zeta (s)}=\displaystyle\sum_{n \in \mathbb{N}^+} \dfrac{\mu (n)}{n^s} $
$ \dfrac{1}{\zeta (s)}=\displaystyle\sum_{n \in \mathbb{N}^+} \dfrac{\mu (n)}{n^s} $
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)
Maledetti fisici! (cit.)
Maledetti fisici! (cit.)
Devi scrivere che dà $ \sqrt3 $
Per espressioni più lunghe di un carattere ricordo di usare le graffe come in $ \sqrt{xyz} $
E per cambiare indice della radice di usare questo comando come in $ \sqrt[5]{abc} $
Codice: Seleziona tutto
[tex]\sqrt 3[/tex]
Per espressioni più lunghe di un carattere ricordo di usare le graffe
Codice: Seleziona tutto
[tex]\sqrt{espressione}[/tex]
E per cambiare indice della radice di usare questo comando
Codice: Seleziona tutto
[tex]\sqrt[indice]{espressione}[/tex]
$ \sqrt 5 $, $ \displaystyle\sum_{k=0}^{+\infty}\frac{f^{(k)}(x)}{k!}(x-x_0)^k=T_{x_0}(x) $.
Cm si fa per fare l'infinito?
Cm si fa per fare l'infinito?
Ultima modifica di Gauss91 il 25 nov 2009, 18:15, modificato 2 volte in totale.
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
Codice: Seleziona tutto
[tex]\infty[/tex]
$ ((x,y) \in \Mathbb{R} \wedge x \le y ) \Rightarrow |\{n \in \Mathbb{Z} | x \le n \le y\}| = 1+ \lfloor y \rfloor + \lfloor -x \rfloor $
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)
Maledetti fisici! (cit.)
Maledetti fisici! (cit.)