feb 2009

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
danielf

feb 2009

Messaggio da danielf »

Quanti interi positivi n hanno la proprietà che la loro rappresentazione in base 2 coincide con la rappresentazione in base 3 di 2n?

ho cercato di capire la soluzione proposta..ma non l'ho capita..qualcuno potrebbe spiegarmi come si arriva alla soluzione?
Gauss91

Messaggio da Gauss91 »

Dunque, l'ho fatto qualche mese fa ma sinceramente non mi ricordo la soluzione ufficiale. Si potrebbe però fare così: è
$ n = a_k \cdot 2^k + a_{k-1}\cdot2^{k-1} + ... + a_1 \cdot 2 + a_0 $, con $ a_i \in \{0, 1\} $ dunque si imposta direttamente l'uguaglianza
$ 2n = a_k \cdot 2^{k+1} + a_{k-1}\cdot2^k + ... + a_1 \cdot 2^2 + a_0 \cdot 2 = a_k \cdot 3^k + a_{k-1}\cdot3^{k-1} + ... + a_1 \cdot 3 + a_0 $. Sicuramente, essendo $ a_i \in \{0, 1\} $, il LHS è minore di $ 2^{k+2} $ e il RHS è maggiore di $ 3^k $, quindi deve essere, per catena di disuguaglianze,
$ 3^k \le 2^{k+2} $, che vale per $ k \le 3 $, ossia $ n $ deve avere massimo 4 cifre (in entrambe le basi 2 e 3). Vai per verifica diretta, e dovrebbe essere facile dato che deve essere $ n \le 15 $.
Non è la soluzione ufficiale ma il problema penso che venga lo stesso.
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
OriginalBBB

Messaggio da OriginalBBB »

A cosa stanno LHS e RHS?
cellulacameratatumorale

Messaggio da cellulacameratatumorale »

termini a sinistra e a destra dell'equazione (left-hand-side e right-hand-side)
danielf

Messaggio da danielf »

Gauss91 ha scritto: il RHS è maggiore di $ 3^k $, quindi deve essere, per catena di disuguaglianze,
$ 3^k \le 2^{k+2} $, che vale per $ k \le 3 $, ossia $ n $ deve avere massimo 4 cifre (in entrambe le basi 2 e 3). Vai per verifica diretta, e dovrebbe essere facile dato che deve essere $ n \le 15 $.
perchè il RHS > 3^k?perchè $ 3^k \le 2^{k+2} $, e perchè n deve avere al massimo 4cifre?[/tex]
Maioc92

Messaggio da Maioc92 »

danielf ha scritto:
Gauss91 ha scritto: il RHS è maggiore di $ 3^k $, quindi deve essere, per catena di disuguaglianze,
perchè il RHS > 3^k?perchè $ 3^k \le 2^{k+2} $, e perchè n deve avere al massimo 4cifre?[/tex]
ma tu ogni tanto ci provi a ragionare da solo sulle cose?! Capisco che ogni tanto ci possa essere qualcosa che uno non capisce, ma tu chiedi tutto di tutto :?
Tra l'altro non mi pare che abbia scritto cose cosi incomprensibili.....
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Rispondi