gioco 2008

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
gibo92

gioco 2008

Messaggio da gibo92 »

Francesca e Giorgia fanno il seguente gioco. Su un tavolo ci sono inizialmente alcune colonne di monete. Ogni
colonna contiene un certo numero di monete, che pu`o eventualmente variare da colonna a colonna. A turno, ogni
giocatrice fa una e una sola delle seguenti possibili mosse:
• sceglie una colonna contenente un numero pari non nullo 2k di monete e la sostituisce con due colonne
contenenti k monete ciascuna;
• leva dal tavolo tutte le colonne contenenti un numero dispari di monete.
Nel caso in cui non fosse possibile effettuare una mossa del primo tipo, la giocatrice ne far`a necessariamente una
del secondo tipo, e viceversa.
Inizia Francesca. Vince chi prende dal tavolo l’ultima moneta.
(a) Se inizialmente sul tavolo c’`e una sola colonna, la quale contiene 2008^2008 monete, quale giocatrice ha una
strategia vincente?
(b) Per quali configurazioni iniziali Francesca ha una strategia vincente?
gibo92

Messaggio da gibo92 »

AAAAAAAA ho capito adesso!! avevo scritto questo problema xkè pensavo di averlo risolto, ma ho letto la soluzione ed era completamente diversa da quella ke avevo trovato (nn la ho neanke capita molto... O_O), cmq nel scrivere la traccia del problema ho capito cosa sbagliavo XD. vabbuò divertitevi cmq a risolverlo se nn lo avete già visto.
dario2994

Messaggio da dario2994 »

Visto purtroppo l'ho visto, comunque per la cronaca è cese 6 2008 e sicuramente non è facile xD È il tipico problema in cui serve l'idea pazza e tanto culo xD
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
imagine94

Messaggio da imagine94 »

ti posso chiedere da dove lo hai preso?
gibo92

Messaggio da gibo92 »

Rispondi