Dimostrazione
-
Dimostrazione
Supponiamo che f(x) sia un polinomio a coefficienti interi tali che f(2)=3 e f(7)=-5.
Dimostra che f(x) non ha radici intere.
C'e qualche metodo senza usare le congruenze modulo p.
Dimostra che f(x) non ha radici intere.
C'e qualche metodo senza usare le congruenze modulo p.
Uhm se non ho sbagliato possiamo anche dire che un tale polinomio non esiste
Per farlo sfrutto:
$ $a-b|f(a)-f(b) $
Pongo a=7,b=2:
$ $5|-8 $
che è assurdo.

Per farlo sfrutto:
$ $a-b|f(a)-f(b) $
Pongo a=7,b=2:
$ $5|-8 $
che è assurdo.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
-
Sìsì non ci sono dubbi: sia in quel modo che impostando le due equazioni viene fuori
45a + 5b = -8 che come diofantea non è risolubile...
Beh in effetti quel fantomatico polinomio non ha radici intere se neanche esiste...
45a + 5b = -8 che come diofantea non è risolubile...
Beh in effetti quel fantomatico polinomio non ha radici intere se neanche esiste...

"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
Questo è un caso in cui $ f(x) = ax^2 + bx + c $ :
$ 49a + 7b + c = -5 $
$ 4a + 2b + c = 3 $
Sottraendo membro a membro si ha quello che ho scritto.
Ovviamente il grado di f(x) può essere uno qualsiasi n ma il succo è quello: viene fuori un'equazione diofantea di grado n in cui il gcd dei coefficienti è 5, che non divide -8.
(Lo so che è la stessa cosa fatta da dario usando un risultato noto: è una prova in più che nessuno ha sbagliato nulla
)[/tex]
$ 49a + 7b + c = -5 $
$ 4a + 2b + c = 3 $
Ovviamente il grado di f(x) può essere uno qualsiasi n ma il succo è quello: viene fuori un'equazione diofantea di grado n in cui il gcd dei coefficienti è 5, che non divide -8.
(Lo so che è la stessa cosa fatta da dario usando un risultato noto: è una prova in più che nessuno ha sbagliato nulla

"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
capito grazie mille!Gauss91 ha scritto:Questo è un caso in cui $ f(x) = ax^2 + bx + c $ :
$ 49a + 7b + c = -5 $
$ 4a + 2b + c = 3 $
(Lo so che è la stessa cosa fatta da dario usando un risultato noto: è una prova in più che nessuno ha sbagliato nulla)[/tex]
-
Sicuri sicuri?Gauss91 ha scritto:Questo è un caso in cui $ f(x) = ax^2 + bx + c $ :
$ 49a + 7b + c = -5 $
$ 4a + 2b + c = 3 $
(Lo so che è la stessa cosa fatta da dario usando un risultato noto: è una prova in più che nessuno ha sbagliato nulla)[/tex]
Premesso che non lo so (e che, a conti fatti, il tuo ragionamento torna), ma il fatto che non esiste un polinomio di grado 2 con quelle caratteristiche come può implicare che non esiste NESSUN polinomio con quelle caratteristiche?
Non potrebbe esisterne uno di grado 3?
Sì: come ho detto il mio era un caso particolare preso come puro esempio:Gogo Livorno ha scritto:Sicuri sicuri?
Premesso che non lo so (e che, a conti fatti, il tuo ragionamento torna), ma il fatto che non esiste un polinomio di grado 2 con quelle caratteristiche come può implicare che non esiste NESSUN polinomio con quelle caratteristiche?
Non potrebbe esisterne uno di grado 3?
Prova ad impostarla ponendo $ f(x) = a_n x^n + \ldots + a_1 x + a_0 $Gauss91 ha scritto:Ovviamente il grado di f(x) può essere uno qualsiasi n ma il succo è quello: viene fuori un'equazione diofantea di grado n in cui il gcd dei coefficienti è 5, che non divide -8.

-
7 è congruo a 2 (modulo 5), quindi f(2)-f(7) fa 0 (modulo 5) ed è della forma 5g(k), pertanto è impossibile che valga 5-(-3)=8 essendo a coefficienti interi.
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
attenzione ke non hai dimostrato che non esiste nessun polinomio con quelle caratteristiche, ma hai dimostrato che non esiste nessun polinomio a coefficienti interi che soddisfa quelle ipotesi (il che implica anche la tesi del problema). cmq se non si fa l'ipotesi dei coefficienti interi, dati n+1 punti si puo sempre costruire un polinomio di grado al piu n che passi per quei punti!dario2994 ha scritto:Uhm se non ho sbagliato possiamo anche dire che un tale polinomio non esiste![]()
Per farlo sfrutto:
$ $a-b|f(a)-f(b) $
Pongo a=7,b=2:
$ $5|-8 $
che è assurdo.
MIND TORNA CON NOI
Cioè un polinomio come quello dell'ipotesi non esisteJacobi ha scritto:hai dimostrato che non esiste nessun polinomio a coefficienti interi che soddisfa quelle ipotesi

Poi è chiaro che un polinomio tipo
$ f(x) = - \displaystyle\frac{8}{5}x + \displaystyle\frac{31}{5} $ soddisfa le condizioni richieste.
EDIT: anticipato.