Permutazioni e parità di cicli

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Tibor Gallai

Permutazioni e parità di cicli

Messaggio da Tibor Gallai »

Mostrare che, tra tutte le permutazioni di 2n oggetti, quelle che si decompongono in cicli di lunghezze tutte pari sono tante quante quelle che si decompongono in cicli di lunghezze tutte dispari.
Tibor Gallai

Hint: mostrare che sono entrambe $ [(2n-1)!!]^2 $.
io.gina93

Messaggio da io.gina93 »

Tibor Gallai

Sì, lo postai pure là perché qui era morto con disonore.
Però speravo che qualcuno provasse a risolverlo... Senza trovarsi il link alla soluzione.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
sasha™

Messaggio da sasha™ »

Che vuol dire "decomporre una permutazione in un ciclo di lunghezza pari/dispari"?
Tibor Gallai

Decomporre una permutazione in cicli di lunghezza pari o dispari.
Ovvero: una permutazione è esprimibile come prodotto di cicli disgiunti, in modo unico (esattamente come un intero è prodotto di numeri primi). In generale la somma delle lunghezze dei cicli di una permutazione di n elementi è n, ma i cicli possono avere qualsiasi lunghezza.
Tu vuoi contare le permutazioni che si decompongono in cicli di lunghezze tutte pari, e mostrare che sono tante quante quelle che si decompongono in cicli di lunghezze tutte dispari.

Vedi qui per sapere di più su permutazioni e cicli:
http://en.wikipedia.org/wiki/Cycle_notation
Vedi anche qui per un metodo operativo per calcolare i cicli di una permutazione:
viewtopic.php?t=14960
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
sasha™

Messaggio da sasha™ »

Uhm, se non ho capito male un ciclo è una serie di permutazioni (bé, sempre la stessa) di elementi all'interno di una n-upla, finché un elemento non torna alla posizione iniziale.
Se sono tornati tutti alla posizione iniziale, bene, altrimenti rifaccio la stessa cosa finché non torna al suo posto almeno un altro elemento, e così ho un secondo ciclo.
Ripeto il tutto fino a che non sono tutti disposti secondo l'ordine iniziale, e la permutazione che ho applicato si può ottenere come "prodotto" di quei cicli, o sbaglio?
E la lunghezza di un ciclo è il numero di volte che devo ripetere la permutazione prima che l'elemento al quale la sto applicando torni al suo posto, no?
Tibor Gallai

sasha™ ha scritto:Uhm, se non ho capito male un ciclo è una serie di permutazioni (bé, sempre la stessa) di elementi all'interno di una n-upla, finché un elemento non torna alla posizione iniziale.
No, un ciclo è UNA permutazione, che prende k elementi e li permuta ciclicamente secondo qualche ordine. Quindi il periodo di un ciclo di k elementi è k. Il periodo del prodotto di cicli disguinti è il minimo comune multiplo dei singoli periodi.
Nota che qui non ci interessano i periodi vari, ma solo le lunghezze dei cicli.

Esempio con n=2.

Permutazioni con solo cicli di lunghezza pari, scritte in cycle notation:

(12)(34)
(13)(24)
(14)(23)
(1234)
(1243)
(1324)
(1342)
(1423)
(1432)

Totale: 9.

Permutazioni con solo cicli di lunghezza dispari, scritte in cycle notation (per chiarezza non ometto i cicli unari):

(1)(2)(3)(4)
(1)(234)
(1)(243)
(134)(2)
(143)(2)
(124)(3)
(142)(3)
(123)(4)
(132)(4)

Totale: 9.
io.gina93

Messaggio da io.gina93 »

Tibor Gallai ha scritto:Sì, lo postai pure là perché qui era morto con disonore.
Però speravo che qualcuno provasse a risolverlo... Senza trovarsi il link alla soluzione.
io il link l'ho trovato per caso..
E cmq non ci sarei mai arrivata... :oops: :oops:
bhe ho capito che ho molte cose da imparare..
Tibor Gallai

Sìsì, ma non ti preoccupare! LOL.
Occhio che l'ultimo messaggio di quel thread (la soluzione senza funzioni generatrici) contiene un errore.
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Uhm ma se (non leggetelo, se state cercando la soluzione, perché [i) potrebbe essere un hint e] ii) potrebbe essere sbagliato)
(ab)(cd)--->(abc)(d) e così via a coppie
?
Ultima modifica di EvaristeG il 31 mag 2010, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Tibor Gallai

Come ottieni ad esempio (1)(2)(3)(4)?
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

hmm ok, rettifico:
(abc)(def)-->(abcf)(de) con a>b>c, d>e>f, a>d in questo modo dovrebbe essere iniettiva :P
Tibor Gallai

E se b<c, etc?
Non sono sicuro di aver capito cosa fa la funzione in tutti i casi. :shock:
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Diciamo che l'unica condizione che mi serve è a>d.
Posso scrivere ogni permutazione in modo unico con cicli in cui il primo elemento è il più grande, ordinati secondo il loro primo (quindi più grande) elemento, in modo decrescente. E questo modo di farlo è unico.

EDIT: corretta una cazzata.
Rispondi