p^x-y^p=1

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

p^x-y^p=1

Messaggio da Euler »

Determinare tutte le terne (x, y, p) con p primo e x, y interi positivi che verificano l'equazione $ p^x-y^p=1 $
cogito ergo demonstro
danielf
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 set 2009, 19:11

Messaggio da danielf »

provo io..ma ho qualche dubbio:

noto che y deve essere pari.
p sarà anche dispari poichè è primo,nel caso in cui p=2 ho come terna (1,1,2)
ora divido in due casi:
1)x=2k
2)x è dispari

caso 1,riscrivo l'eq iniziale come
$ (p^k-1)(p^k+1)=y^p $
che fornisce come unica soluzione y=2,p=3 e k=1
che sinceramente non so spiegare perchè è l'unica ma non credo esistano altri valori per cui posso avere nel RHS un numero pari elevato ad un esponente dispari

caso 2,riscrivo l'eq iniziale come:
$ (p-1)(p^{x-1}+p^{x-2}....+1)=y^p $
e anche questo dovrebbe essere impossibile perchè p-1 è pari mentre l'altro fattore è dispari,per avere soluzione dovrei avere in p-1 un numero pari elevato a un esponente dispari e nell'altro prodotto un numero dispari sempre elevato a un esponente dispari.ma credo non ci siano soluzioni..

probabilmente ci saranno degli errori,quindi per favore correggetemi :)
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Messaggio da Euler »

Il caso 2 avrebbe bisogno di essere sistemato, per il resto va benissimo :)
cogito ergo demonstro
danielf
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 set 2009, 19:11

Messaggio da danielf »

grazie!come mi consigli di sistemarlo?
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

Euler ha scritto:Il caso 2 avrebbe bisogno di essere sistemato, per il resto va benissimo :)
cioè, no comment :cry:
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
danielf
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 set 2009, 19:11

Messaggio da danielf »

Maioc92 ha scritto:
Euler ha scritto:Il caso 2 avrebbe bisogno di essere sistemato, per il resto va benissimo :)
cioè, no comment :cry:
ok non sono in grado di scrivere una dimostrazione,non mi sembra di aver detto "ehi guarda che figo ho risolto l'esercizio",ho chiesto anzi di aiutare a correggermi e anche di farmi capire come va scritto e come si dimostrano cose che per me "si vedono"
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Messaggio da Euler »

danielf ha scritto:grazie!come mi consigli di sistemarlo?
Al momento non mi viene in mente niente, perchè io ho usato un metodo diverso considerando che $ p^x=y^p+1 $ e sviluppando il polinomio escludendo il caso di p=2...vedrò cosa posso fare con il tuo tipo di approccio, ma non mi considero un mago di teoria dei numeri...
cogito ergo demonstro
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

il mio messaggio era per Euler che ha commentato una soluzione di valore praticamente nullo con "quasi tutto ok". Cioè, il caso 1 ti sembra ok? Questa non è una dimostrazione, al massimo può essere un insieme di congetture da cui partire
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Messaggio da Euler »

Sì in effetti bisognava dire un po' di cose che pensavo fossero scontate per danielf, ma ora che l'ho riletto mi sono accorto della frase "...che sinceramente non so spiegare..."...anche quello andrebbe aggiustato, ad esempio osservando che la differenza dei due fattori è 2, da cui si verifica facilmente che p=3
cogito ergo demonstro
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Messaggio da Claudio. »

C'è una strada partendo da $ y\equiv -1 \pmod p $? :roll:
danielf
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 set 2009, 19:11

Messaggio da danielf »

Euler ha scritto:
danielf ha scritto:grazie!come mi consigli di sistemarlo?
Al momento non mi viene in mente niente, perchè io ho usato un metodo diverso considerando che $ p^x=y^p+1 $ e sviluppando il polinomio escludendo il caso di p=2...vedrò cosa posso fare con il tuo tipo di approccio, ma non mi considero un mago di teoria dei numeri...
potresti intanto postare la tua soluzione?
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: p^x-y^p=1

Messaggio da jordan »

Euler ha scritto:Determinare tutte le terne (x, y, p) con p primo e x, y interi positivi che verificano l'equazione $ p^x-y^p=1 $
Se $ x=1 $ e $ y\ge 2 $ allora $ y^p+1>2^p>p $, altrimenti $ y=1 $ e otteniamo $ (x,y,p)=(1,1,2) $ soluzione.

Se $ p=2 $ è un fatto noto che $ y^2+1 $ non è una potenza $ n $-esima, per qualche $ n>1 $. Per il seguito supponiamo $ p\ge 3 $.

Se $ x=2 $ allora abbiamo $ p^2=(y+1)(y^{p-1}-y^{p-2}+\ldots+1) $ per cui deve risultare $ p=y+1=(y^{p-1}-y^{p-2}+\ldots+1)\ge y^{p-2}(y-1)+1 \ge y+1=p $ con uguaglianza se e solo se $ p=3 $ e $ y=2 $; abbiamo ottenuto l'ultima soluzione accettabile $ (x,y,p)=(2,2,3) $.

Se $ x> 2 $ allora $ x=\upsilon_p(p^x)=\upsilon_p(y^p+1)=\upsilon_p(y+1)+\upsilon_p(p)=\upsilon_p(y+1)+1 $, cioè $ \upsilon_p(y+1)=x-1 $. Questo significa che $ p^x=y^p+1^p\ge (p^{x-1}-1)^p+1> p^{p(x-2)} $ $ \implies \frac{x}{x-2}=1+\frac{2}{x-2}>p $, che è falso per ogni $ p\ge 3 $.[]
The only goal of science is the honor of the human spirit.
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Re: p^x-y^p=1

Messaggio da sasha™ »

Domanda... Non si può dare come fatto noto che le uniche due potenze, con basi ed esponenti diversi da 1, che hanno differenza 1 sono 3² e 2³? Dovrebbe essere risaputo...
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: p^x-y^p=1

Messaggio da jordan »

Dimostralo allora.. :P
The only goal of science is the honor of the human spirit.
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Re: p^x-y^p=1

Messaggio da sasha™ »

Ok, dimostrarlo è leggermente al di sopra delle mie capacità, ma ricorrere a Wiki no. XD

http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Mih%C4%83ilescu
Rispondi