Prepararsi alle gare di febbraio
Prepararsi alle gare di febbraio
Ciao a tutti, sono passato alla fase di febbraio.
Io sono andato molto ad intuito nella gara di Archimede (molti dei quesiti non riuscirei a dimostrarli) e, dato che nelle gare di febbraio i quesiti a risposta chiusa sono più complessi (per risolverli non basta un po' d'intuito ma bisogna ragionare) e ci sono anche esercizi di dimostrazioni, come faccio a prepararmi per non fare una figuraccia?
Io sono andato molto ad intuito nella gara di Archimede (molti dei quesiti non riuscirei a dimostrarli) e, dato che nelle gare di febbraio i quesiti a risposta chiusa sono più complessi (per risolverli non basta un po' d'intuito ma bisogna ragionare) e ci sono anche esercizi di dimostrazioni, come faccio a prepararmi per non fare una figuraccia?
Re: Prepararsi alle gare di febbraio
Beh, per iniziare ti consiglio di guardarti un testo degli anni passati per farti un idea del tipo di gara, poi in giro per il forum c'è un sacco di materiale per allenarsi, magari fatti seguire dalla tua prof di mate chiedendole come risolvere gli esercizi che provi a fare e non ti vengono, oppure chiedi qui sul forum.. 

Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Scopri il mondo di Ogame.
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Grazie mille! Mi puoi dire dove posso trovare il materiale di cui parli nel forum?Valenash ha scritto:Beh, per iniziare ti consiglio di guardarti un testo degli anni passati per farti un idea del tipo di gara, poi in giro per il forum c'è un sacco di materiale per allenarsi, magari fatti seguire dalla tua prof di mate chiedendole come risolvere gli esercizi che provi a fare e non ti vengono, oppure chiedi qui sul forum..
Suppongo che per ora la cosa migliore sia girare un po' per la sezione "Glossaio e teoria di base", vedere insomma le prime cose che è utile sapere a livello olimpico..
AM-GM, qualche disuguaglianza imprtante, fattorizzazione, le basi di calcolo combinatorio e probabilità, teoremi interessanti in geometria..
prova ad utilizzare anche la funzione search in alto..
AM-GM, qualche disuguaglianza imprtante, fattorizzazione, le basi di calcolo combinatorio e probabilità, teoremi interessanti in geometria..

Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...

Cosa significa AM-GM?Valenash ha scritto:Suppongo che per ora la cosa migliore sia girare un po' per la sezione "Glossaio e teoria di base", vedere insomma le prime cose che è utile sapere a livello olimpico..
AM=media aritmetica,GM=media geometrica (In questo caso nelle disuguaglianze)
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
Algebra Astratta).
Mathforum
Grazie, hai altri consigli da darmi in preparazione delle gare di febbraio?matty96 ha scritto:AM=media aritmetica,GM=media geometrica (In questo caso nelle disuguaglianze)
Beh oltre quello che a detto Valensh,penso(dato che non ho mai partecipato) che bisogna preparasi qualche cosa di toeria dei numeri come qualche congruenza o qualche diofantea,possono capitare.Ricordati soprattutto i prodotti notevoli e le varie operazioni del calcolo letterale.....alla fine ti servono sempre.
P.S. Nota che 2011 è numero primo.

<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
Algebra Astratta).
Mathforum
Algebra Astratta).
Mathforum
Grazie! Ultime 3 domande a chi sa rispondere:matty96 ha scritto:Beh oltre quello che a detto Valensh,penso(dato che non ho mai partecipato) che bisogna preparasi qualche cosa di toeria dei numeri come qualche congruenza o qualche diofantea,possono capitare.Ricordati soprattutto i prodotti notevoli e le varie operazioni del calcolo letterale.....alla fine ti servono sempre.
1) le gare si svolgono la mattina durante l'orario scolastico? A che ora?
2) Le prova del biennio e uguale a quella del triennio?
3) In media con quanti punti si passa (sono in seconda)? Non passero di sicuro, ma per pura curiosità mi piacerebbe saperlo, naturalmente so che dipende dalla provincia, dai risultati di chi fa la prova, ecc. ma un numeri non solo per avere un'idea in linea di massima.
umh.. allora risposte in ordine 
1) sisi si fa la mattina, credo che l'orario dipenda anche dalla provincia, di solito è dalle 9 alle 12 (sono 3 ore di tempo)..
2) Si, c'è un unica prova identica per biennio e triennio e con le stesse valutazioni, il numero di studenti che passano dipende da provincia a provincia ed in ogni caso al primo classificato del biennio viene incrementato il punteggio del 20%, in questo modo se rientra tra i primi tot che vanno a cesenatico passa alla finale nazionale..
3) dipende, l'anno scorso ad esempio io che ero del biennio con un punteggio di 54 punti (base, senza il 20%) sono arrivato 2° e quindi passato, in altre provincie con 75 punti non si passava neppure.. qui dipende tutto dalla provincia.. diciamo che con 80 punti sei PRATICAMENTE SICURO di passare, ma solitamente anche con 65-70..

1) sisi si fa la mattina, credo che l'orario dipenda anche dalla provincia, di solito è dalle 9 alle 12 (sono 3 ore di tempo)..
2) Si, c'è un unica prova identica per biennio e triennio e con le stesse valutazioni, il numero di studenti che passano dipende da provincia a provincia ed in ogni caso al primo classificato del biennio viene incrementato il punteggio del 20%, in questo modo se rientra tra i primi tot che vanno a cesenatico passa alla finale nazionale..
3) dipende, l'anno scorso ad esempio io che ero del biennio con un punteggio di 54 punti (base, senza il 20%) sono arrivato 2° e quindi passato, in altre provincie con 75 punti non si passava neppure.. qui dipende tutto dalla provincia.. diciamo che con 80 punti sei PRATICAMENTE SICURO di passare, ma solitamente anche con 65-70..

Ok per la 3, a quelli del biennio viene incrementato del venti percento solo il primo classificato della provincia? Se si, tu con 54 pt eri la prima?
Molti argomenti (spero) li saprai già, ma quelli che trovi qua sono tutti da sapere per bene. Poi guardati tutte le prove passate; questo dovrebbe essere più che sufficiente per farti arrivare a Febbrario con una buona preparazione!
Grazie mille!!ndp15 ha scritto:Molti argomenti (spero) li saprai già, ma quelli che trovi qua sono tutti da sapere per bene. Poi guardati tutte le prove passate; questo dovrebbe essere più che sufficiente per farti arrivare a Febbrario con una buona preparazione!
Sapete se generalmente e a inizio o a fine febbraio?
magari il primo.. allora.. io avevo fatto 54 punti (di seconda).. il primo 58 (di quinta)..QUINDI CON IL 20% aggiuntivo sarei arrivato a 64 punti (o 65, dipende dall'arrotondamento) e quindi primo, sì.. ma il 20% si applica solo se altrimenti non passeresti..Olivo3 ha scritto:Ok per la 3, a quelli del biennio viene incrementato del venti percento solo il primo classificato della provincia? Se si, tu con 54 pt eri la prima?

la selezione provinciale (da quanto mi è stato riferito) è il 10 Febbraio..Olivo3 ha scritto:Grazie mille!!ndp15 ha scritto:Molti argomenti (spero) li saprai già, ma quelli che trovi qua sono tutti da sapere per bene. Poi guardati tutte le prove passate; questo dovrebbe essere più che sufficiente per farti arrivare a Febbrario con una buona preparazione!
Sapete se generalmente e a inizio o a fine febbraio?