Gare di febbraio 2011

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: Gare di febbraio 2011

Messaggio da LukasEta »

Francutio ha scritto:
LukasEta ha scritto:
Forse ho capito male ma scusa se faccio 27*3 mi viene 81 e 8 non è ne 2+2 nè 2+0..non dovrebbe essere D2=3*D1 o D2=3*D1+2?
comunque io l ho fatto dicendo che la cifra delle decine dipende solo da cifra delle decine e delle unita dei fattori. poi ho fatto tutti i casi e dopo un po viene periodica( tipo verso i 3^16..hehe) e non ci sono mai cifre delle decine pari
Hai maledettamente ragione....... quanto perdo ? :(
Ma anche niente volendo...tu hai usato una sorta d induzione, quindi partivi dal presupposto che la cifra delle decine fosse pari (e chiaramente un numero privato della cifra delle unità se è pari resta pari moltiplicato per 3) Quindi non è così sbagliato quello che hai detto, perchè l'unica cosa che ti deve preoccupare èè il comportamento delle unità, che in effetti tratti.

Mah, al massimo due punti secondo me u_u Ma proprio a voler essere cattivi cattivi u_u
Non sai quanto mi rincuorano le tue parole :D Tuttavia penso che qualcosa mi cavino , perchè effettivamente ho scritto un'equazione sbagliata .... $ D_2=D_1 +0,2 $ proprio non torna..è anche vero che la cosa che interessava a me era capire che la cifra delle decine manteneva la stessa parità, cosa che rimane vera anche nella mia equazione (sbagliata). Speriamo bene, perchè senza dimostrazione sono solo a 52 :O
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: Gare di febbraio 2011

Messaggio da paga92aren »

Ho sbagliato il 13 perché non ho letto "non congruenti" lol
Ma sono stato l'unico a fare il terzo dimostrativo dicendo che per AM-GM il massimo numero dei posti necessari era $n^2$ e poi fatto l'esempio che era necessario averne $n^2$?
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: Gare di febbraio 2011

Messaggio da staffo »

ehm, si XD.
io nell'ultimo ho fatto la semplice sommatoria $ \sum_{i=1}^{2n+1} (2n - i - i +1) $ e poi ho visto che il massimo lo assumeva in i=n, da lì era la somma di dispari consecutivi, che veniva $ n^2 $

P.S. mi sa che non ho proprio fatto così, boh, comunque va beh, mi sa che alla fine non sono passato
ah si, che iditota, non 2n +1 ma 2n xd, mi stavo già prendendo male...
Ultima modifica di staffo il 11 feb 2011, 15:58, modificato 2 volte in totale.
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Re: Gare di febbraio 2011

Messaggio da Francutio »

paga92aren ha scritto:Ho sbagliato il 13 perché non ho letto "non congruenti" lol
Ma sono stato l'unico a fare il terzo dimostrativo dicendo che per AM-GM il massimo numero dei posti necessari era $n^2$ e poi fatto l'esempio che era necessario averne $n^2$?
Non ho neanche capito che vuol dire il bold xD
Però sembra interessante, hai voglia di scriverla? ^^
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Re: Gare di febbraio 2011

Messaggio da gian92 »

sono l'unico ad aver fatto il primo dimostrativo modulo 100?
era talmente facile...

comunque era facilissima sta prova, io era da settembre (escludendo archimede) che non facevo un problema e dovrei stare sopra i 70...
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: Gare di febbraio 2011

Messaggio da LukasEta »

gian92 ha scritto: comunque era facilissima sta prova
DAVVERO? :O a me è sembrata più difficile e "tecnica" di altre volte, se devo essere sincero... :(
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Re: Gare di febbraio 2011

Messaggio da doiug.8 »

BadBishop ha scritto:A voi come sono andate? Io quest'anno ho fatto una performance deludentissima, un misero 27 (avendo già contato il bonus!), contro il doppio dei punti dell'anno scorso, in primo. Non sono riuscito a capire una mazza di quei problemi, mi sono sembrati molto più difficili dei precedenti. A voi come sono sembrati?
Di che bonus parli?

Comunque quest'anno la gara sicuramente si è alzata di livello (come alcuni già hanno detto), a parte il primo dimostrativo che mi ha deluso profondamente :(........il dimostrativo di geometria mi è piaciuto (anche se mi sa che per un'omissione mi becco 8 :evil:)
ps: solo l'unico che c'ha messo ben 10 minuti per capire il testo dell'ultimo dimostrativo (che poi ho anche frainteso)!?
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Re: Gare di febbraio 2011

Messaggio da gian92 »

LukasEta ha scritto:
gian92 ha scritto: comunque era facilissima sta prova
DAVVERO? :O a me è sembrata più difficile e "tecnica" di altre volte, se devo essere sincero... :(
bho...io non credo di sapere granchè di teoria..sarà che quest'anno non mi interessava molto...

apparte il geometrico (ma io non faccio testo, ho provato solo a farlo in anlitica...per farti capire come sto messo) il resto mi sembrava tutto fattibile...giusto 2-3 crocette erano più difficili...però imho quest'anno era più semplice
patatone
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 gen 2011, 19:25

Re: Gare di febbraio 2011

Messaggio da patatone »

paga92aren ha scritto:Ho sbagliato il 13 perché non ho letto "non congruenti" lol
anche io se la cosa ti fa stare meglio.

Comunque il 12 non era un classico, io di problemi in vita mia ne ho visti ma quello mai e ci ho messo 40 minuti a farlo per bene, più del tempo dedicato a tutti i dimostrativi messi insieme. Ma solo a me è sembrato cosi difficile? Di tutti quelli che ho sentito nessuno l'ha fatto nel vero senso del termine, molti hanno escluso le ultime 3 e poi hanno sparato a caso
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: Gare di febbraio 2011

Messaggio da LukasEta »

doiug.8 ha scritto:
BadBishop ha scritto:A voi come sono andate? Io quest'anno ho fatto una performance deludentissima, un misero 27 (avendo già contato il bonus!), contro il doppio dei punti dell'anno scorso, in primo. Non sono riuscito a capire una mazza di quei problemi, mi sono sembrati molto più difficili dei precedenti. A voi come sono sembrati?
Di che bonus parli?

Comunque quest'anno la gara sicuramente si è alzata di livello (come alcuni già hanno detto), a parte il primo dimostrativo che mi ha deluso profondamente :(........il dimostrativo di geometria mi è piaciuto (anche se mi sa che per un'omissione mi becco 8 :evil:)
ps: solo l'unico che c'ha messo ben 10 minuti per capire il testo dell'ultimo dimostrativo (che poi ho anche frainteso)!?
Oh no , non sei l'unico! Io l'ho inteso come "contare quante coppie di i,j ci sono comprese tra 1 e 2n, con i<j" xD Il risultato mi viene la somma degli interi da 1 a 2n.... ma chiaramente non avevo capito che a ogni stazione la gente scende e sale xD Dovevano esplicitare che ogni passeggero, raggiunta la destinazione, scende..Ad esempio sennò potrebbero arrivare alla destinazione, ammirare il paesaggio, e poi decidere di rimanere lì seduti a occupare un posto! xD
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
noraermejo
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 nov 2010, 18:06

Re: Gare di febbraio 2011

Messaggio da noraermejo »

28 ai quesiti a risposta multipla, non lo trovo un buon punteggio tuttavia certi quesiti non sapevo proprio dove mettere le mani; per non parlare che ho "frainteso" il significato del "congruenti al 13...
Tuttavia ho provato a fare tutte e tre le dimostrazioni, con un discreto successo nell'ultima (dove però ho scritto il risultato come: n+2(n-1)+2(n-2)....+2(n-n)andrà bene???).
Era il mio primo febbraio, e dopo essermi esercitato con quelli del 2010 ho trovato i problemi piuttosto difficili.
Effettivamente dopo un 105 ai giochi di archimede mi aspettavo di fare più di un 28 (possibile 40) alle provinciali. :|
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Gare di febbraio 2011

Messaggio da amatrix92 »

Patatone anche a me il 12 è sembrato il più difficile in assoluto. Poi il dimostrativo di geometria, poi il 9 e poi l'11. Gli altri erano tutti molto abbordabili.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Gare di febbraio 2011

Messaggio da domx »

Ragazzi, io sono andato il peggio di tutti, ieri appena ho potuto vedere le soluzioni ci sono rimasto malissimo...
di solito il mio punteggio a casa variava dai 40 ai 60 punti, così avevo anche qualche speranza per Cesenatico. Ma ieri sapete cosa ho fatto? 10 punti (o forse qualcosa in più)... cioè, vi rendete conto? D'accordo che ho trovato la prova più difficile, però ne ho messe molte per intuito o per esclusione, e questo di solito mi funziona... davvero non capisco, spero che il punteggio basso sia stato causato dall'agitazione, se no sarebbe tragica...
so solo che ho perso quasi tutte le speranze per la Normale, non penso valga nemmeno la pena prepararmi...
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Re: Gare di febbraio 2011

Messaggio da Francutio »

patatone ha scritto:
paga92aren ha scritto:Ho sbagliato il 13 perché non ho letto "non congruenti" lol
anche io se la cosa ti fa stare meglio.

Comunque il 12 non era un classico, io di problemi in vita mia ne ho visti ma quello mai e ci ho messo 40 minuti a farlo per bene, più del tempo dedicato a tutti i dimostrativi messi insieme. Ma solo a me è sembrato cosi difficile? Di tutti quelli che ho sentito nessuno l'ha fatto nel vero senso del termine, molti hanno escluso le ultime 3 e poi hanno sparato a caso
IMO 1977
http://andfog.altervista.org/math/Perso ... adotti.pdf

Non mi ricordo in quale forma era stato presentato un problema simile allo stage preCesenatico l'anno scorso a Torino...comunque chi l'aveva visto l'ha fatto, gli altri, tra quelli a cui ho chiesto almeno, no.
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Gare di febbraio 2011

Messaggio da afullo »

LukasEta ha scritto:
gian92 ha scritto: comunque era facilissima sta prova
DAVVERO? :O a me è sembrata più difficile e "tecnica" di altre volte, se devo essere sincero... :(
Proprio il fatto di essere tecnica secondo me la rendeva più facile per chi ha specificatamente lavorato a livello di tecniche risolutive olimpioniche, più difficile per chi si è esercitato in generale su intuizione e ragionamento senza andare nel dettaglio con le metodologie più solite delle olimpiadi. In generale però, sul grande numero, sono più i secondi dei primi.
Per dire, anche con i corsi che teniamo noi a Torino, non possiamo andare troppo nello specifico con la preparazione all'individuale, per rivolgere l'offerta ad un maggior numero di ragazzi diamo una preparazione generica (seppur rigorosa) che possa essere utile per prova individuale, prova a squadre, ed eventualmente anche altri tipi di gare come Bocconi e Kangourou; il numero di ore che naturalmente non può essere troppo elevato, non permetterebbe di approfondire su uno di questi ambiti, se non sacrificando parte del resto.
Emblematicamente, vale la pena di affermare che formalmente (anche se non nella sostanza), almeno così era scritto sulla copertina della prima edizione delle dispense ufficiali (sulla seconda abbiamo rimosso quella riga), dunque fino all'anno scorso perlomeno nella forma, il corso era rivolto unicamente alla preparazione della prova a squadre.
Ergo, sotto un aspetto generale, direi che la prova di quest'anno possa essere ritenuta più difficile di quella dell'anno passato, anche se chi si è allenato in una certa maniera l'avrà molto probabilmente trovata più facile.
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Rispondi