Fare 5 al superenalotto

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Fare 5 al superenalotto

Messaggio da amatrix92 »

Calcolare la probabilità di fare esattamente 5, giocando 8 numeri al superenalotto. Ricorso che a questo gioco vengono estratti 6 numeri vincenti tra i 90 su cui si può puntare.

Io e il mio professore non siamo d'accordo. A me viene
Testo nascosto:
$ \displaystyle \frac {\binom {8}{5} \cdot 82}{\binom {90}{6}} $
Dopo che qualcuno prova a risolverlo scrivo anche il ragionamento.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: Fare 5 al superenalotto

Messaggio da staffo »

Estraggono i numeri; i casi totali delle tue possibili puntate sono $ \binom{90}{8} $ ; i casi favorevoli sono quelli in cui cinque numeri sono fissati tra 6, gli altri tre numeri li devi scegliere tra i restanti meno uno (quello che farebbe il sei).

Quindi la probabilità è $\frac{\binom{84}{3}\binom{6}{5}}{\binom{90}{8}}$
Ultima modifica di staffo il 07 apr 2011, 20:22, modificato 2 volte in totale.
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Fare 5 al superenalotto

Messaggio da amatrix92 »

staffo ha scritto:Estraggono i numeri; i casi totali delle tue possibili puntate sono $ \binom{90}{8} $ ; i casi favorevoli sono quelli in cui cinque numeri sono fissati, gli altri tre numeri li devi scegliere tra i restanti meno uno (quello che farebbe il sei).

Quindi la probabilità è $\frac{\binom{84}{3}}{\binom{90}{8}}$
mmm, non riesco a capire se sbagli (non è detto che tu sie in errore eh) però non riesco nemmeno a capire i miei errori: ho provato 2 soluzioni:

Sol 1
Tutte le possibili sestine che possono uscire sono $ \binom {90}{6} $ . Per trovare quelle che vanno bene a me considero tutte le sestine in cui ce ne sono 5 che mi vanno bene e 1 che non mi va bene; le 5 che mi vanno bene le posso scegliere liberamente in un insieme di 8 (giù determinato in precedenza), mentre l'altra rimanente la posso scegliere in un insieme di $ 90 -8 = 82 $ da cui la formula sopra.

Sol 2
Considero separatamente i 6 eventi di estrazione: al primo evento la probabilità di beccare un numero da me giocato è di $ \displaystyle \frac {8}{90} $ al secondo è di $ \displaystyle \frac {7}{89} $, al terzo è di $ \displaystyle \frac{6}{88} $ al quarto $ \displaystyle \frac {5}{87} $ al quinto $ \displaystyle \frac {4}{86} $ e al sesto considera la probabilità che NON mi venga uno dei 3 numeri "buoni" che mi sono rimasti ovvero: $ \displaystyle \frac {82}{85} $. Con tutto questo però ho ordinato io i vari eventi, quindi devo considerare le permutazioni dell'ordine degli eventi che sono $ 6 $. Quindi $ \displaystyle p(5) = \frac {8}{90} \cdot \frac {7}{89}\cdot \frac{6}{88} \cdot \frac {5}{87} \cdot \frac {4}{86} \cdot \frac {82}{85} \cdot 6 $
Ultima modifica di amatrix92 il 07 apr 2011, 20:47, modificato 2 volte in totale.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: Fare 5 al superenalotto

Messaggio da paga92aren »

amatrix92 ha scritto: al sesto considera la probabilità che NON mi venga uno dei 3 numeri "buoni" che mi sono rimasti ovvero: $ \displaystyle \frac {3}{86} $.
mi sembra sbagliato, forse intendevi $\frac {83}{86}$
Valenash
Messaggi: 223
Iscritto il: 21 giu 2010, 16:31
Località: In provincia di pi greco
Contatta:

Re: Fare 5 al superenalotto

Messaggio da Valenash »

Non sono d'accordo con staffo, anche se effettivamente ora mi sta venendo qualche dubbio anche a me..poichè la seconda soluzione di amatrix non mi convince, ma la prima mi pare giusta.
I casi totali sono logicamente $ \binom {90}{8}$.
Per calcolare i casi favorevoli, immaginiamo di scegliere dapprima gli 8 numeri e poi i 6 numeri fortunati, dunque ci sono $ \binom {90}{8}$ modi di scegliere gli 8 numeri, poi $8 \cdot 7\cdot6\cdot5\cdot4$ modi di sceglierne 5 tra 8 e 82 modi di scegliere il sesto tra i rimanenti 82, dato che questi son quindi contati con ordine, dividiamo per $5!$ modi di scegliere i cinque numeri tra gli 8 dati, da cui si ottiene alla fine la stessa formula scritta da amatrix:
$\displaystyle \frac {\binom {8}{5} \cdot 82}{\binom {90}{6}}$
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: Fare 5 al superenalotto

Messaggio da staffo »

Nella mia dimostrazione mancava un per 6 (perchè i primi 5 numeri fissati li posso scegliere in sei modi, sarebbe $\binom{6}{5}$, perchè sono sei i numeri vincenti); così torna uguale..... (me lo ero perso per strada)
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Fare 5 al superenalotto

Messaggio da amatrix92 »

paga92aren ha scritto:
amatrix92 ha scritto: al sesto considera la probabilità che NON mi venga uno dei 3 numeri "buoni" che mi sono rimasti ovvero: $ \displaystyle \frac {3}{86} $.
mi sembra sbagliato, forse intendevi $\frac {83}{86}$
Sì certo ovviamnte scusate. Edito
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
fph
Site Admin
Messaggi: 3959
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Fare 5 al superenalotto

Messaggio da fph »

Di questo di solito non si parla perché si dà per scontato, ma la prima cosa da capire in un esercizio di probabilità è "qual è lo spazio di probabilità", ovvero quali sono i diversi eventi che possono verificarsi. In questo caso gli otto numeri giocati sono fissati (e per simmetria potreste anche assumere che siano 1,2,3,...8 ), e i diversi eventi che si possono verificare sono i numeri che vengono estratti --- perché è su quelli che non abbiamo controllo, è lì che c'è l'elemnto casuale (o probabilistico, o non deterministico, se non vi piace questo aggettivo).
Quindi in tutte le soluzioni che partono dicendo "scegliamo 8 numeri tra 90" c'è qualche problema concettuale --- perché il sistema che volete modellizzare è un'estrazione di sei numeri, non di otto. Poi potete cercare di fare qualche trucco e modificare il problema in modo che diventi davvero del tipo "scegliamo 8 numeri tra 90", ma se non avete chiara l'idea base rischiate solo di confondervi. Si capisce l'idea o non sono sufficientemente chiaro?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Fare 5 al superenalotto

Messaggio da amatrix92 »

fph ha scritto:Di questo di solito non si parla perché si dà per scontato, ma la prima cosa da capire in un esercizio di probabilità è "qual è lo spazio di probabilità", ovvero quali sono i diversi eventi che possono verificarsi. In questo caso gli otto numeri giocati sono fissati (e per simmetria potreste anche assumere che siano 1,2,3,...8 ), e i diversi eventi che si possono verificare sono i numeri che vengono estratti --- perché è su quelli che non abbiamo controllo, è lì che c'è l'elemnto casuale (o probabilistico, o non deterministico, se non vi piace questo aggettivo).
Quindi in tutte le soluzioni che partono dicendo "scegliamo 8 numeri tra 90" c'è qualche problema concettuale --- perché il sistema che volete modellizzare è un'estrazione di sei numeri, non di otto. Poi potete cercare di fare qualche trucco e modificare il problema in modo che diventi davvero del tipo "scegliamo 8 numeri tra 90", ma se non avete chiara l'idea base rischiate solo di confondervi. Si capisce l'idea o non sono sufficientemente chiaro?

Sì credo che si capisca, effetivamente è un problema che non mi ero proprio posto. Ma non è solo un fatto come dire "meta-matematico" ? Cioè se inverto la consecuzio temporum degli eventi, prima faccio le estrazioni e poi fisso i 6 numeri e poi ne scelgo a caso 8, Il problema è lo stesso cambia solo un po' l'astrazione mentale che ce ne facciamo.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
fph
Site Admin
Messaggi: 3959
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Fare 5 al superenalotto

Messaggio da fph »

amatrix92 ha scritto:Ma non è solo un fatto come dire "meta-matematico" ? Cioè se inverto la consecuzio temporum degli eventi, prima faccio le estrazioni e poi fisso i 6 numeri e poi ne scelgo a caso 8, Il problema è lo stesso cambia solo un po' l'astrazione mentale che ce ne facciamo.
In questo caso funziona perché è tutto equiprobabile --- difatti per esempio la tua "soluzione 2" fa proprio un trucco di quel tipo per fissare gli 8 numeri e poi estrarne 6, e funziona. In fondo il problema di base è un problema simmetrico che coinvolge l'"estrazione" di 6 numeri e di altri 8 indipendentemente: qual è la probabilità che due sottoinsiemi di 8 e 6 elementi, scelti con probabilità uniforme, abbiano intersezione di 5 elementi?
Però in generale la probabilità che si verifichi B supponendo A e la probabilità che si verifichi A supponendo B non sono uguali --- vedi teorema di Bayes. Facendo le "scelte" in un ordine diverso, le probabilità possono cambiare.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: Fare 5 al superenalotto

Messaggio da staffo »

certo, questo è vero se i due eventi non sono disgiunti, ma se un evento non dipende dall'altro non credo cambi, potresti fare un esempio per smontarmi subito :D ?

alla fine questo problema a livello concettuale potrebbe anche vedersi come "estrazione e scelta numeri coincidono", quindi indipendentemente se scegli uno o l'altro non cambia.
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
fph
Site Admin
Messaggi: 3959
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Fare 5 al superenalotto

Messaggio da fph »

Giusto, il problema si verifica è solo se i due eventi non sono indipendenti. In questo caso lo sono, quindi nessun problema --- non volevo smontare nessuno, solo assicurarmi che fosse chiaro quello che hai appena detto. :)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi