Siano $x,y,z \in \mathbb R$ tali che $x^2+y^2+z^2 = 1$ determinare il minimo valore di $ xy+yz+zx $
Sono ben accette soluzioni di ogni tipo ma meno sono elementari più devono essere formali
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Poniamo $x + y + z = k$, e $xy + yz + xz = j$ ora abbiamo che:
$(x + y + z)^2 = x^2 + y^2 + z^2 + 2xy +2xz +2zy$
E quindi, sapendo che: $x^2 + y^2 + z^2=1$ e $xy + yz + xz = j$,
$(x + y + z)^2 = 1 + 2 \cdot j $
E poi: $k^2 = 1 + 2 \cdot j$ da cui ricaviamo $j$, che è la quantità che vogliamo minimizzare:
$j = \frac {k^2 - 1}{2}$.
Facciamo la derivata di $\frac {k^2 - 1}{2}$ e poniamola uguale a 0 in modo da avere un minimo (se per valori minori di k la derivata è negativa e per valori maggiori è positiva), risulta quindi:
$\frac {2k}{2}=0 -> k=0$
Controlliamo che sia effettivamente un minimo: se $k=-1$, abbiamo: $\frac {2k}{2} = \frac {2 \cdot(-1)}{2} = -1$, ok.
Pertanto: $x + y + z = k = 0$ e $x^2 + y^2 + z^2=1$, se vogliamo avere $xy + yz + xz $ minimo.
Torniamo a sostituire ora nell'equazione $(x + y + z)^2 = x^2 + y^2 + z^2 + 2xy +2xz +2zy$, otteniamo: $ (0) ^2 = 1 + 2 j $ da cui $j = - \frac {1}{2}$.
Concludiamo mostrando un esempio in cui ciò si verifica, ad esempio ponendo $z=0$, $x= \frac {1}{\sqrt2}$ e $y= -\frac {1}{\sqrt2}$, da cui otteniamo $x + y + z = 0$ e $x^2 + y^2 + z^2=1$, inoltre $xy + yz + xz = - \frac {1}{2}$.
Spero vada bene =)
EDIT: mi ero dimenticato un passaggio, ora l'ho aggiunto. Dovrebbe essere completa adesso (e spero anche giusta =P).
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD
1) Avresti potuto concludere al 5° rigo dicendo $ (x+y+z)^2 = 1+2j \geq 0 \implies 2j \geq -1 \implies j \geq - \frac{1}{2} $ che è dunque il minimo
2) Volendo arrivare al passaggio successivo non c'è bisogno di derivate, hai una parabola.
Per il resto è corretto vai pure col prossimo
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
amatrix92 ha scritto:Ok ora va bene.
Ti faccio notare due cose:
1) Avresti potuto concludere al 5° rigo dicendo $ (x+y+z)^2 = 1+2j \geq 0 \implies 2j \geq -1 \implies j \geq - \frac{1}{2} $ che è dunque il minimo
2) Volendo arrivare al passaggio successivo non c'è bisogno di derivate, hai una parabola.
Per il resto è corretto vai pure col prossimo
1) me ne son accorto ripensandoci dopo dato che l'avevo fatto di fretta, e dunque senza stare a pensare troppo una derivata risolveva il problema del minimo subito XD
2) idem
posto il prossimo problema entro qualche giorno, sono alla vigilia dello spettacolo della compagnia teatrale e non ho due minuti liberi neanche a pagarli oro =)
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD
Scusate se ho fatto passare tanto tempo, ma non ho trovato nessun problema carino da postare nella staffetta.
Dunque, se qualcuno ha un problema interessante e vuole proporlo, può postarlo come problema 47 della Staffetta di algebra.
P.S. se nel frattempo ne trovo uno lo inserisco =)
Avrei una "soluzione" (se così si può dire) alternativa: l'equazione rappresenta una sfera di raggio 1. noi trasliamo il problema in una circonferenza ($ x^2+y^2=1 $)e ci chiediamo il massimo di $ xy $. In funzione dell'angolo $ \alpha $ abbiamo che $ xy $ vale $ \sin\alpha \cos\alpha = \frac{\sin2\alpha}{2} $ il cui minimo è $ -\frac{1}{2} $, a 45 gradi.
Nella sfera possiamo congetturare che sia lo stesso, come in effetti è. 45 gradi.
Esiste un teorema o simili che permette di passare da circonferenza a sfera dando la certezza di non far variare il risultato?