E' un cesenatico un po' vecchiotto, abbastanza semplice ma molto carino =)
Si consideri una retta r ed un triangolo ABC che giace in uno dei due semipiani individuati da r. Detti A' ; B'; C' i punti simmetrici di A; B; C rispetto a r, si conduca da A' la parallela a BC, da B' la parallela ad AC e da C' la parallela ad AB. Si dimostri che queste tre rette passano per uno stesso punto.
Cesenatico allo specchio
Cesenatico allo specchio
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Scopri il mondo di Ogame.
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Scopri il mondo di Ogame.
Re: Cesenatico allo specchio
Siano $a,b,c$ le rette che passano rispettivamente per $A',B'$ e $C'$ (si trascurino le lettere adiacenti al triangolo di partenza). Supponiamo per assurdo che $G=c\cap a \neq a\cap b =H$. Facendo riferimento alla figura si ha che per la costruzione stessa delle rette $\hat{A'GJ} = \hat{B}$, $\hat{B'IC'}= \hat{A}$ e $\hat{FHK} = \hat{C}$. Tracciando il triangolo $B'A'C'$ si nota che $I$ deve appartenere alla stessa circonferenza a cui appartengono $A', B'$ e $C'$ in quanto se due angoli uguali ( in questo caso $\hat{I}$ e $\hat{A}$) insistono sullo stesso segmento allora appartengono alla medesima circonferenza. Applicando lo stesso ragionamento a $H$ rispetto al segmento $B'A'$ si deduce che $H,I,A',B'$ e $C'$ appartengono alla stessa circonferenza. Ma $I,B'$ e $H$ sono collineari e quindi l'unico modo per cui si verifichi che questi tre punti appartengano alla medesima circonferenza (non degenere in quanto circoscritta ad $A'B'C'$) è che $I \equiv H$. Ripetendo lo stesso ragionamento per $G$ si ha la tesi.
- Allegati
-
- oliforum.JPG (15.88 KiB) Visto 944 volte
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2
"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
1Cor 13:2
"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102