Cesenatico 95 - 4

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
amatrix92

Cesenatico 95 - 4

Messaggio da amatrix92 »

Un tiangolo acuto $ ABC $ è inscritto in una circonferenza di centro $ O $. La bisettrice di $ \angle A $ incontra $ BC $ in $ D $ e la perpendicolare ad $ AO $ passante per $ D $ incontra $ AC $ ( o il prolungamento) in $ P $.
Si provi che $ AB=AP $.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
flexwifi

Re: Cesenatico 95 - 4

Messaggio da flexwifi »

Per dimostrare che $ AB = AP $ basta dimostrare che i triangoli ABD e ADP sono uguali. Per fare questo usiamo il secondo criterio di uguaglianza dato che $ \angle BAD $ e $ \angle DAP $ sono uguali per costruzione e il lato AD e' in comune ai due triangoli. Ci resta da dimostrare quindi che $ \angle BDA = \angle ADP $.
Con angle chasing otteniamo che $ \angle BDA = 180 - \angle ABD - \angle BAD $. Inoltre abbiamo che $ \angle AOB = 2 \angle ACB $ perche' angoli al centro e alla circonferenza dell'arco AB. Inoltre abbiamo $ \angle ACB = 180 - \angle ABD - 2 \angle BAD $. Sfruttando la relazione degli angoli al centro e alla circonferenza, tenendo conto che il triangolo AOB e' isoscele sulla base AB e sapendo che $ \angle BAO = \angle BAD + \angle OAD $ otteniamo che $ \angle OAD = \angle ABD + \angle BAD - 90 $. Abbiamo per costruzione che $ \angle ADP = 90 - \angle OAD = 180 - \angle ABD - \angle BAD $. Quindi $ \angle BDA = \angle ADP $.
amatrix92

Re: Cesenatico 95 - 4

Messaggio da amatrix92 »

Sì mi sembra andare, Bravo :)!
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Rispondi