Tra due costanti

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Tra due costanti

Messaggio da Mist »

Si consideri una n+1-upla $\displaystyle (x_1,x_2,x_3, \dots x_n, x_{n+1} = x_1)$ di reali positivi. Trovare le due costanti $c_1(n)$ e $c_2(n)$ in funzione di $n$ tali che

$\displaystyle c_1(n) \leq \sum_{a=1}^{n} \frac{x_a}{x_a +x_{a+1}}\leq c_2(n)$

Non è difficile, nessuno si spaventi per il modo in cui l'ho messa giù ...
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Re: Tra due costanti

Messaggio da Sonner »

Chiamo S la somma del testo. Allora vale 1<S<n-1.

Parte 1: $ c_1(n)=1 $ e non vale mai il segno di uguaglianza.
Dimostrazione: $ S > \sum_{a=1}^{n} \frac{x_a}{x_1+\dots +x_n}=1 $. D'altro canto, scegliendo $ x_1=0 $ e $ x_a=k^{a-2} $ per a>0 si vede che, se k tende a infinito, tutti i singoli pezzi tendono a 0 tranne l'ultimo che fa sempre 1.

Parte 2: $ c_2(n)=n $ e non vale mai il segno di uguaglianza.
Dimostrazione: $ S= \sum_{a=1}^{n}1- \frac{x_{a+1}}{x_a+x_{a+1}}=n-S' $, dove S' funziona come S (è sempre ciclica, solo nell'ordine contrario) e quindi è al massimo 1. Quindi S<n-1.
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: Tra due costanti

Messaggio da staffo »

ho alcune cosette da dire:
-prima cosa, se non vale mai il segno di uguaglianza, come fai a dire che siano proprio le costanti migliori da scegliere (penso che il problema chieda la massima $c_1$ e la minima $c_2$, se no non avrebbe molto senso
-seconda cosa, la prima non dipende da $n$, e soprattutto c'è un controesempio che la rende non valida, considera una 1-upla (si può dire :?: ), essa da come somma $\frac{1}{2}$, che è minore di 1. Anche una 2-upla da come somma proprio $1$...
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Re: Tra due costanti

Messaggio da Sonner »

Provo a rispondere, magari ho preso una cantonata (algebra non mi piace per niente! :P ):
1) ho dimostrato che non posso arrivarci ma che posso avvicinarmi quanto voglio a 1 e n-1;
2) effettivamente i casi piccoli me li ero persi, infatti la dimostrazione falla per 2 elementi (con un 1 elemento non ce n'è visto che non si riesce manco a scrivere una frazione). Al posto del maggiore dovrei mettere maggiore o uguale nel caso 2 elementi insomma.
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: Tra due costanti

Messaggio da paga92aren »

Sonner ha scritto: Parte 1: $ c_1(n)=1 $ e non vale mai il segno di uguaglianza.
Dimostrazione: $ S > \sum_{a=1}^{n} \frac{x_a}{x_1+\dots +x_n}=1 $. D'altro canto, scegliendo $ x_1=0 $ e $ x_a=k^{a-2} $ per a>0 si vede che, se k tende a infinito, tutti i singoli pezzi tendono a 0 tranne l'ultimo che fa sempre 1.
Giusto, ma poni $x_a=k^{a-1}$ altrimenti hai dei problemi per $a=1$ (dividi per zero)
Sonner ha scritto:Provo a rispondere, magari ho preso una cantonata (algebra non mi piace per niente! :P ):
1) ho dimostrato che non posso arrivarci ma che posso avvicinarmi quanto voglio a 1 e n-1;
Attento hai dimostrato che ti puoi avvicinare a $1$ non a $n-1$!!!
Ma si fa quasi allo stesso modo...
Sonner ha scritto: Parte 2: $ c_2(n)=n $ e non vale mai il segno di uguaglianza.
Dimostrazione: $ S= \sum_{a=1}^{n}1- \frac{x_{a+1}}{x_a+x_{a+1}}=n-S' $, dove S' funziona come S (è sempre ciclica, solo nell'ordine contrario) e quindi è al massimo 1. Quindi S<n-1.
Devi spiegare perché $S'$ funziona come $S$, la sommatoria non è simmetrica quindi conviene spenderci due parole...
dan45
Messaggi: 3
Iscritto il: 02 mag 2011, 14:53

Re: Tra due costanti

Messaggio da dan45 »

da $0 < \displaystyle \frac{x_a}{x_a +x_{a+1}} < 1$ segue che $0 < \displaystyle \sum_{a=1}^{n}\frac{x_a}{x_a +x_{a+1}} < n$ quindi boh scelgo $c_1(n)=-123456789$ e $c_2(n)=5n$
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Tra due costanti

Messaggio da amatrix92 »

Non va bene il testo chiede maggiore uguale, non maggiore stretto.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Tra due costanti

Messaggio da Mist »

ma a dire il vero questa è una generalizzazione di un problema a tre variabili che avevo risolto allenandomi, l'uguale l'ho messo solo in quanto pensavo che valesse anche per il caso generale...
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
dan45
Messaggi: 3
Iscritto il: 02 mag 2011, 14:53

Re: Tra due costanti

Messaggio da dan45 »

ma il testo non chiede mica il minimo $c_2(n)$ e il massimo $c_1(n)$ che soddisfa quella roba :shock:
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Tra due costanti

Messaggio da Claudio. »

Effettivamente credo che andrebbe specificato, comunque era quasi ovvio che intendesse quello.
ileo83
Messaggi: 69
Iscritto il: 03 giu 2011, 23:44
Località: pisa

Re: Tra due costanti

Messaggio da ileo83 »

beh, non e' che si sara' dubbi cotalmente.
:P
Il vecchio conio OO
ileo83
Messaggi: 69
Iscritto il: 03 giu 2011, 23:44
Località: pisa

Re: Tra due costanti

Messaggio da ileo83 »

che ccazzo scrivo amandaaaaaaaaaa!
Il vecchio conio OO
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Tra due costanti

Messaggio da Claudio. »

Ok....è un troll :?
Rispondi