Sia $ABC$ un triangolo acutangolo con ortocentro $H$ e circonferenza circoscritta $\Gamma$. Sia $P$ un punto dell'arco $BC$ di $\Gamma$ che non contiene $A$. Traccio da $P$ le perpendicolari ad $AB$, $BC$ e $CA$ chiamando $P_1$, $P_2$ e $P_3$ i piedi delle perpendicolari.
Fatto noto: $P_1$, $P_2$ e $P_3$ sono allineati sulla $\textbf{retta di Simson}$, che chiamiamo $s$, di $P$.
Sia ora $PH \cap \Gamma = M$. Tracciamo da $M$ la parallela ad $s$, che interseca $\Gamma$ in $K$. Tracciamo da $P$ la parallela a $BC$ che interseca $\Gamma$ in $Q$. Sia $BC \cap KQ = J$. Dimostrate che $KJM$ è isoscele.
Buon lavoro!
21. Una parallela alla simson line!
21. Una parallela alla simson line!
"Il bon ton è la grazia del saper vivere, la leggerezza dell' esistere." (Lina Sotis, perfidamente elegante)
-
Re: 21. Una parallela alla simson line!
Fatto noto: se una retta passa per $H$, le sue simmetriche rispetto ai lati del triangolo concorrono sulla crf circoscritta.
Hint per dimostrarlo:
Chiamo $P_a,P_b,P_c$ i simmetrici di $P$ rispetto a $BC,CA,AB$ e $H_a,H_b,H_c$ quelli di $H$ analogamente.
Chiaramente $P_a,P_b,P_c$ sono allineati su una parallela a $s$. Per il fatto noto, $P_aH_a$ e cicliche concorrono in un punto $K'$. Inoltre, sapendo che $H_a,H_b,H_c$ stanno sulla crf circoscritta, ho $\angle PHP_b=\angle P_bH_bP$ e $\angle PHP_c=\angle P_cH_cP$ e uno dei due è l'angolo che insiste sull'arco $PK'$, l'altro il suo supplementare (non sto a usare gli angoli orientati). Dunque $H\in P_bP_c$, cioè $H,P_a,P_b,P_c$ sono allineati.
Inoltre, posto $D=PH\cap BC$, abbiamo $\angle MK'D=\angle H_aPD=\angle HP_aD$ dunque $MK'\parallel HP_a\parallel s$, cioè $K=K'$ (non serve, ma mi sembrava interessante).
Chiamo $Q'$ il simmetrico di $Q$ rispetto all'asse di $MK$. $Q'$ è anche il simmetrico di $H_a$ rispetto all'asse di $BC$ (poiché $QQ'$ e $PH_a$ formano angoli opposti con $BC$). Applicando il teorema di Pascal all'esagono inscritto $H_aKQPMQ'$, abbiamo che $H_aK\cap PM=D$, $KQ\cap MQ'$ e $QP\cap Q'H_a$ sono allineati. Essendo $QP\parallel Q'H_a$, $QP\cap Q'H_a$ è il punto all'infinito di $BC$, quindi $KQ\cap MQ'\in BC$ e $J\in MQ'$.
Essendo $MQ'$ il simmetrico di $KQ$ rispetto all'asse di $MK$, segue che $J\in$ asse di $MK$, che è la tesi.
Hint per dimostrarlo:
Testo nascosto:
Chiaramente $P_a,P_b,P_c$ sono allineati su una parallela a $s$. Per il fatto noto, $P_aH_a$ e cicliche concorrono in un punto $K'$. Inoltre, sapendo che $H_a,H_b,H_c$ stanno sulla crf circoscritta, ho $\angle PHP_b=\angle P_bH_bP$ e $\angle PHP_c=\angle P_cH_cP$ e uno dei due è l'angolo che insiste sull'arco $PK'$, l'altro il suo supplementare (non sto a usare gli angoli orientati). Dunque $H\in P_bP_c$, cioè $H,P_a,P_b,P_c$ sono allineati.
Inoltre, posto $D=PH\cap BC$, abbiamo $\angle MK'D=\angle H_aPD=\angle HP_aD$ dunque $MK'\parallel HP_a\parallel s$, cioè $K=K'$ (non serve, ma mi sembrava interessante).
Chiamo $Q'$ il simmetrico di $Q$ rispetto all'asse di $MK$. $Q'$ è anche il simmetrico di $H_a$ rispetto all'asse di $BC$ (poiché $QQ'$ e $PH_a$ formano angoli opposti con $BC$). Applicando il teorema di Pascal all'esagono inscritto $H_aKQPMQ'$, abbiamo che $H_aK\cap PM=D$, $KQ\cap MQ'$ e $QP\cap Q'H_a$ sono allineati. Essendo $QP\parallel Q'H_a$, $QP\cap Q'H_a$ è il punto all'infinito di $BC$, quindi $KQ\cap MQ'\in BC$ e $J\in MQ'$.
Essendo $MQ'$ il simmetrico di $KQ$ rispetto all'asse di $MK$, segue che $J\in$ asse di $MK$, che è la tesi.
-
Re: 21. Una parallela alla simson line!
Purtroppo non ho il tempo di aspettare conferme da belcolon, per cui ho messo qua il nuovo problema. Chi lo risolve metta pure quello nuovo senza chiedermi conferma