Ciao a tutti , sono un ragazzo che frequenta il quarto ginnasio.La mia passione è la matematica e perciò mi sono molto interessato alle Olimpiadi.Le gare di Archimede e le provinciali mi riescono abbastanza fluidamente , ma temo di non aver abbastanza conoscenze per affrontare gare di livello superiore (Cesenatico e IMO).Ora , io so che queste gare sono fatte apposta per stimolare la creatività , la logica e l'intuito piuttosto che far ricorso a conoscenze matematiche avanzate , però soprattutto i testi delle IMO non riesco a comprenderli e volevo chiedervi :
Qual è il livello di conoscenze matematiche che mi serve per affrontare queste gare (sempre che quelle che ho già non mi bastino)?Come posso acquisirle?Vedo anche dei nomi che mi sono nuovi : teoria dei numeri e calcolo combinatorio , non so niente di queste , come posso apprenderle?E a che livello?Conoscete libri o dei testi in particolare?
Grazie mille sarei felice se mi toglieste questi dubbi ^^
Qual è il livello delle conoscenze per le UMI e IMO?
-
- Children of the forest
Re: Qual è il livello delle conoscenze per le UMI e IMO?
"so che queste gare sono fatte apposta per stimolare la creatività , la logica e l'intuito piuttosto che far ricorso a conoscenze matematiche avanzate"
Questo non è del tutto vero, è vero confrontato con la matematica che si studia nei licei, dove la matematica si risuce spesso all'imparare a contare e studiare a memoria teoremi che spesso non si riesce a capire. l'approccio alle olimpiadi è più ludico e ha tutte le caratteristiche che hai descritto, ma senza conoscenze mirate, senza aver fatto ore e ore di esercizi e soprattutto senza conoscere certe tecniche risolutive non vai proprio da nessuna parte, se sei un genio al massimo superi le provinciali e arrivi a cesenatico e prendi una medaglia di bronzo (sempre che tu non sia in una provincia con troppa competizione.
Quale livello serve per affrontare quelle gare? eh, dipende; arrivare a cesenatico e risolvere qualcosa lo puoi fare con il programma scolastico del biennio, molta intuizione e qualche esercizio fatto.
Se vuoi vincere le imo, praticamente devi avere un livello universitario o più e non fare altro nella giornata... dipende tutto da dove vuoi arrivare, lo capirai col tempo facendo un po di gare, o scrivendo in questo forum.
infine, come acquisire queste abiltà?
http://users.dma.unipi.it/gobbino/Home_ ... Index.html
in questo sito e in questa pagina in particolare è spiegato molto bene qual'è il tragitto da seguire, se vai su "video" trovi video con le spiegazioni.
se parti da un livello più basso ti consiglio le dispense che usiamo a Torino per i corsi mathesis:
http://www.subalpinamathesis.unito.it/p ... aderni.php
Prima ancora di iniziare la teoria però buttati sugli esercizi
Questo non è del tutto vero, è vero confrontato con la matematica che si studia nei licei, dove la matematica si risuce spesso all'imparare a contare e studiare a memoria teoremi che spesso non si riesce a capire. l'approccio alle olimpiadi è più ludico e ha tutte le caratteristiche che hai descritto, ma senza conoscenze mirate, senza aver fatto ore e ore di esercizi e soprattutto senza conoscere certe tecniche risolutive non vai proprio da nessuna parte, se sei un genio al massimo superi le provinciali e arrivi a cesenatico e prendi una medaglia di bronzo (sempre che tu non sia in una provincia con troppa competizione.
Quale livello serve per affrontare quelle gare? eh, dipende; arrivare a cesenatico e risolvere qualcosa lo puoi fare con il programma scolastico del biennio, molta intuizione e qualche esercizio fatto.
Se vuoi vincere le imo, praticamente devi avere un livello universitario o più e non fare altro nella giornata... dipende tutto da dove vuoi arrivare, lo capirai col tempo facendo un po di gare, o scrivendo in questo forum.
infine, come acquisire queste abiltà?
http://users.dma.unipi.it/gobbino/Home_ ... Index.html
in questo sito e in questa pagina in particolare è spiegato molto bene qual'è il tragitto da seguire, se vai su "video" trovi video con le spiegazioni.
se parti da un livello più basso ti consiglio le dispense che usiamo a Torino per i corsi mathesis:
Prima ancora di iniziare la teoria però buttati sugli esercizi
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Ma per UMI intendi Unione Matematica Italiana?
Comunque sul forum c'è una bella lista di materiali reperibili in internet!
viewtopic.php?f=26&t=3489
E ricordati che se vuoi arrivare a certi livelli, segui la regola $ L^3 $!
Comunque sul forum c'è una bella lista di materiali reperibili in internet!

viewtopic.php?f=26&t=3489
E ricordati che se vuoi arrivare a certi livelli, segui la regola $ L^3 $!
C'è anche un'edizione più recente:Children of the forest ha scritto:se parti da un livello più basso ti consiglio le dispense che usiamo a Torino per i corsi mathesis:
http://www.dmi.units.it/divulgazione/ma ... oniche.pdf
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.
Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°
Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°
Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Children of the forest ha scritto: Se vuoi vincere le imo, praticamente devi avere un livello universitario o più e non fare altro nella giornata...

p.s.
il mio obbiettivo sarà arrivare a livello imo (magari quando sarò vecchio

Infatti children esagera sempre. Un problema al giorno `e sufficiente, l'abilit`a si acquisisce.pepsi ha scritto:Children of the forest ha scritto: Se vuoi vincere le imo, praticamente devi avere un livello universitario o più e non fare altro nella giornata...ma non sono gare i cui partecipanti sono studenti di scuole superiori?
Presidente della commissione EATO per le IGO