Problema con una soluzione figa

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Avatar utente
53thebest
Messaggi: 56
Iscritto il: 23 mag 2008, 20:42
Località: CASTELFIDARDO
Contatta:

Problema con una soluzione figa

Messaggio da 53thebest »

Ecco il problema (è giapponese, se può interessare):
Dati due triangoli $PAB$ e $PCD$ tali che $PA=PB$ e $PC=PD$ e $C$, $A$, $P$ sono allineati (in quest'ordine) e $B$, $P$, $D$ sono allineati (in quest'ordine). Siano $\Gamma_1$ (centro $O_1$) e $\Gamma_2$ (centro $O_2$) due circonferenze passanti rispettivamente per $A,C$ e $B,D$ e siano $X$ e $Y$ le intesezioni di $\Gamma_1$ e $\Gamma_2$ e sia $O$ il circocentro di $PXY$. Dimostrare che $O$ è il punto medio di $O_1O_2$

Probabilmente ci sono anche altre soluzioni, ma ecco l'hint (un po' pesante :oops: ) per la mia (che, modestia a parte :lol: , ritengo fighissima e forse anche istruttiva....):
Testo nascosto:
Spero che abbiate già provato l'esercizio per un po' se lo state leggendo, e che vi siate accordi quindi che $P$ ha la stessa potenza in modulo rispetto le due circonferenze, ma (il tutto va interpretato con segmenti orientati) di segno opposto, a questo punto mi chiedo: se il luogo dei punti che hanno la stessa potenza rispetto a due circonferenze è una cosa figa (l'asse radicale) non è che lo sarà anche il luogo dei punti che hanno potenze opposte rispetto alle due circonferenze????? :?:
Boh direi che ormai che ho reso conosciuta castelfidardo posso togliere la firma di prima :D
Avatar utente
balossino
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 mag 2011, 19:38

Re: Problema con una soluzione figa

Messaggio da balossino »

Tanto per rilanciare il problema prima che scenda troppo in basso (voglio vedere la soluzione!!! :twisted: ) inizio ad abbordarlo. Essenzialmente la soluzione si divide in due:

i)Dimostrare che i circocentri sono allineati
ii)Dimostrare che le distanze tra di essi sono effettivamente uguali.

Il primo punto è quasi banale, basta considerare che le tre circonferenze intersecano lo stesso asse radicale in X,Y. Quanto al secondo, vista la relativa complessità del problema, penso ci siano più modi per dimostrarlo... Uno è sicuramente usare l'hintone :twisted:
Un'altra osservazione: se O è equidistante da O1 e O2 vuol dire che è anche centro di una circonferenza di diametro O1O2... possibile che il problema sia simile al secondo geometrico di Cesenatico 2009?
Chuck Schuldiner
Messaggi: 308
Iscritto il: 11 feb 2012, 14:37
Località: Hangar 18

Re: Problema con una soluzione figa

Messaggio da Chuck Schuldiner »

LEMMA: Date 2 circonferenze $ \Gamma_{1} $ e $ \Gamma_{2} $ che si intersecano in X e Y, il luogo dei punti P tali che $ pow_{\Gamma_1}(P)=-pow_{\Gamma_2}(P) $ è la circonferenza con centro il punto medio dei 2 centri e passante per X e Y. In analitica si fa con un conto...
P soddisfa la condizione sulle potenze --> P appartiene alla circonferenza per X e Y con centro il punto medio di $ O_1O_2 $--> $ \square $

Edit: ok leggendo l'hint mi sono accorto che è la stessa dimostrazione di 53thebest XD
https://www.youtube.com/watch?v=35bqkTIcljs

Mare Adriatico: fatto
tetto del Di Stefano: fatto
finestra del Verdi: fatto
lavandino del Cecile: fatto
Arno: fatto
Mar Tirreno: fatto
Mar Ionio: fatto
tetto del Carducci: fatto
mura di Pisa: fatto

ho fatto più allo scritto in normale che alla maturità \m/

non aprire questo link

un pentacolo fatto col mio sangue
Testo nascosto:
Immagine
Avatar utente
53thebest
Messaggi: 56
Iscritto il: 23 mag 2008, 20:42
Località: CASTELFIDARDO
Contatta:

Re: Problema con una soluzione figa

Messaggio da 53thebest »

Rilancio con un problema che si può risolvere con la (quasi) stessa idea:
Sia ABC un triangolo e siano P e Q due punti tali che $AP : AQ = BP : BQ = CP : CQ$ dimostrare che P, Q ed O (circocentro di ABC sono allineati)
Boh direi che ormai che ho reso conosciuta castelfidardo posso togliere la firma di prima :D
Rispondi